maltempo

ESTATE PAZZA – AL SUD AFA DA DA RECORD, AL NORD NUBIFRAGI E TROMBE D’ARIA: ALBERI E FULMINI FANNO 4 VITTIME IN UN RADUNO DEI PACIFISTI IN FRIULI, NEL BELLUNESE E IN TRENTINO – FRANE A CORTINA E IN LOMBARDIA - VIDEO

 

Paolo Virtuani per il Corriere della Sera

 

 

MALTEMPOMALTEMPO

Il bilancio della prima domenica estiva di maltempo sul Nord Italia sembra un bollettino di guerra: quattro vittime e due dispersi. Ai quali va aggiunta la donna morta due giorni fa a Cortina trascinata da una frana in un torrente con la sua auto. I temporali hanno flagellato a partire dalla tarda serata di sabato nelle zone alpine centrali e orientali.

 

In Friuli un uomo di 41 anni di nazionalità belga è deceduto nella sua tenda sulla quale è caduto un albero in val Tramontina (Pordenone), mentre partecipava al campeggio di Rainbow Family, comunità pacifista che organizza vacanze «alternative» e che per il secondo anno consecutivo ha portato in Carnia 3 mila persone.

 

Sempre in Friuli, ma in alta val di Torre al confine con la Slovenia, sono state sospese al calar della notte e riprenderanno in mattinata le ricerche, rese molto difficili dal maltempo, di Valter Del Forno, 66 anni, disperso da sabato sera dopo aver partecipato a una festa in un rifugio a passo Tanamea. Alle ricerche partecipano tre squadre del Soccorso alpino e due unità cinofile.

 

Non c' è stato scampo per un 47enne emiliano che stava percorrendo la cresta ovest della Marmolada, al confine tra Veneto e Trentino. Un fulmine l' ha colpito sulla via ferrata, una donna che era con lui è rimasta ferita per la scarica elettrica. L' intervento di recupero delle vittime con l' elicottero è stato molto complesso a causa delle avverse condizioni meteo. L' ondata di maltempo in Veneto ha causato un morto e un disperso. Nel primo pomeriggio un albero è caduto su un tendone dove era in corso una sagra nella frazione Marziai di Lentiai (Belluno), sulle rive del Piave, investendo un uomo. È deceduto poco dopo in ospedale per arresto cardiaco.

 

MALTEMPOMALTEMPO

Sul lago di Garda, tra Navene e Malcesine, una barca a vela di tre metri e mezzo con a bordo due coniugi si è rovesciata a causa del vento (a Torbole e Arco sono state misurate raffiche superiori a 100 chilometri all' ora). La donna è stata recuperata, mentre il marito risulta disperso. Altri cinque ragazzi su una barca a vela sono stati salvati da gommoni di turisti.

 

Mentre era in corso un forte temporale stava percorrendo con il fidanzato e un amico il sentiero che sull' Adamello collega il rifugio «Maria e Franco» con il rifugio «Lissone», in provincia di Brescia.

 

Presso il passo Ignaga, Margherita Nardone è scivolata sulla strada bagnata ed è precipitata lungo i ripidi versanti per diversi metri. Per la 24enne romana non c' è stato nulla da fare nonostante i soccorsi.

 

MALTEMPOMALTEMPO

In Lombardia una frana ha isolato 80 persone che si trovavano nelle loro baite in val Masino (Sondrio) e un altro smottamento ha interessato la val Malenco rendendo difficile la viabilità locale: chiusa anche la strada per Caspoggio. Una tromba d' aria ha danneggiato un albergo a Selvino, nella Bergamasca. Grazie all' intervento di un elicottero adatto al volo notturno dell' Esercito sono state recuperate cinque pesone che erano disperse in val di Braies (Bolzano), dopo che nella notte un nubifragio aveva interessato l' alta val Pusteria causando danni ingenti anche a Dobbiaco.

 

Oggi tempo in miglioramento sulle regioni colpite dai nubifragi, con alcuni rovesci isolati nel Triveneto. Attesi temporali su alto Piemonte e Valle d' Aosta.

 

PIOGGIA E MALTEMPOPIOGGIA E MALTEMPOMALTEMPO SOCCORSIMALTEMPO SOCCORSI

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…