big deflazione

POVERA ITALIA - EUROSTAT CI INCHIODA: SIAMO IL PAESE CON PIU’ POVERI D’EUROPA (7 MILIONI, IL DOPPIO DELLA GERMANIA E TRE VOLTE LA FRANCIA) - LE PREVISIONI DEL GOVERNO PER IL PIL 2016 (+1,2% REALE, +2,2% NOMINALE) LONTANE DALLE STIME DEL FMI (+1%)

Fabrizio Ravoni per “il Giornale

 

padoan mps titoli di statopadoan mps titoli di stato

L' Italia resta in deflazione. Cioè, i prezzi scendono anziché aumentare (fenomeno fotografato dall' inflazione). E visto che l' indice dei prezzi al consumo è il termometro di una congiuntura, è come se l' economia nazionale avesse 35° di temperatura. Uno stato di salute debilitato: come il Pil.

 

Secondo l' Istat, a marzo i prezzi al consumo sono diminuiti su base annua dello 0,2%, dopo lo 0,3% di febbraio. Ed il fenomeno si sta gradualmente estendendo ad un numero sempre maggiore di città: erano 20 a febbraio, sono 22 a marzo.

 

I ribassi più accentuati si registrano a Bari e Potenza, dove i prezzi sono diminuiti dell' 1% su base annua. A Roma la contrazione è stata dello 0,5, a Firenze dello 0,4, a Napoli e Milano dello 0,1%. In calo anche a Verona (0,9), a Reggio Calabria (0,7), a Perugia, Cagliari, Catanzaro (0,6).

RENZI PADOAN RENZI PADOAN

 

A condizionare il calo dei prezzi - dice l' Istat - l' andamento dei prodotti petroliferi; anche se, sempre l' istituto di statistica, ricorda che nell' ultimo mese il prezzo del gasolio è salito del 2,5% e quello della benzina dello 0,2%.

 

Il fenomeno della deflazione, pertanto prosegue anche in febbraio nonostante lo shock monetario introdotto dalla Banca centrale europea. E finirà per condizionare negativamente anche la dinamica dei conti pubblici.

DEFLAZIONE INFLAZIONEDEFLAZIONE INFLAZIONE

 

Pier Carlo Padoan riconosce che le stime di crescita del Fondo monetario internazionale sono diverse da quelle italiane. «Vedremo chi avrà ragione - commenta il ministro dell' Economia - Noi abbiamo un tasso di errore molto basso sulle nostre previsioni».

 

In particolare, il ministro fa riferimento al dato sulla crescita. Secondo l' Fmi quest' anno l' Italia crescerà soltanto dell' 1%; mentre il governo ha stimato l' aumento del Pil nell' 1,2% reale e del 2,2% nominale. E qui vengono i problemi. Nel Documento di economia e finanza, il ministero ricorda didascalicamente che nel 2015 il Pil nominale è cresciuto dell' 1,5%.

 

DEFLAZIONE 2DEFLAZIONE 2

Cioè, l' economia reale è aumentata dello 0,8% e il deflattore al Pil (indicatore fratello dell' inflazione: nei rispettivi panieri cambiano solo alcune voci) dello 0,7%.

Per il 2016 però, la situazione si complica. Sempre nel Def, il governo scrive che prevede per quest' anno un Pil nominale del 2,2%; con un Pil reale in crescita dell' 1,2%. Ne consegue che nei calcoli del ministero dell' Economia il deflattore al Pil dovrebbe crescere dell' 1%.

 

DEFLAZIONE 1DEFLAZIONE 1

Come dice l' Istat, però, nel 2016 i prezzi al consumo non solo non cresceranno; ma, al momento, diminuiscono dello 0,2%. Andamento analogo lo seguirà anche il deflattore al Pil. Ne consegue che, in assenza di inflazione (anzi, con prezzi in discesa), anche il dato del Pil reale verrà intaccato da quello della deflazione. Con il rischio che si avvicinerà esattamente a quello indicato dal Fondo monetario internazionale.

 

Ma al di là della diatriba fra economisti (le mie previsioni sono più azzeccate delle tue), il dato sulla discesa dei prezzi, condizionando il Pil, rischia di avere ripercussioni negative sui conti pubblici. In prima battuta, su deficit e debito.

DEFLAZIONE 3DEFLAZIONE 3

 

E a quel punto non diventa più una diatriba fra economisti, ma un dato politico sul quale si dovrà pronunciare anche Matteo Renzi. Anche perché al quadro generale si aggiunge il dato Eurostat di ieri che assegna all' Italia il record di poveri Ue: 7 milioni, il doppio della Germania e 3 volte la Francia.

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?