facebook privacy

ZUCK VUOTA – APPLE BLOCCA TUTTE LE APP DI FACEBOOK ESTERNE ALL’APP STORE UFFICIALE DOPO LO SCANDALO SUI DATI DEGLI UTENTI (MINORI INCLUSI) VENDUTI A 20 DOLLARI AL MESE ALLE AZIENDE – ECCO COME FUNZIONAVA “FACEBOOK RESEARCH”: SI INSTALLAVA UNA VPN SPECIALE CHE RACCOGLIEVA TUTTE LE INFORMAZIONI SUL COMPORTAMENTO DEGLI UTENTI

1 – APPLE BLOCCA TUTTE LE APP DI FACEBOOK ESTERNE AD APP STORE

Da www.hdblog.it

 

IL DECLINO DELL'IMPERO DI FACEBOOK

Apple è intervenuta in maniera pesante e senza precedenti nei confronti di Facebook, a poche ore dallo scandalo che ha visto nuovamente come protagonista il social network di Zuckerberg, accusato di aver nuovamente dato un prezzo alla privacy dei suoi utenti, minori inclusi: 20 dollari (in gift card) al mese per avere accesso completo a tutta la loro vita digitale presente sullo smartphone.

 

La reazione di Apple non si è fatta attendere e la casa di Cupertino ha bloccato i certificati utilizzati da Facebook per distribuire le sue app aziendali (e non solo) sugli iPhone e gli iPad dei suoi dipendenti. L'effetto di questa mossa è ben più grave di quanto si possa immaginare, dal momento che non solo blocca in maniera definitiva la famosa VPN al centro dello scandalo, ma impedisce al social network di avviare le sue applicazioni in fase sperimentale (come le beta dei vari servizi) e persino quelle sviluppate ad uso e consumo dei suoi dipendenti, tra le quali una per la gestione dei trasporti.

insulti su facebook

 

Apple ha dichiarato che Facebook ha infranto l'accordo che regola il programma dedicato alle aziende, e che questa violazione comporta la revoca immediata dei certificati utilizzati per il corretto avvio delle app. Le due società si sono punzecchiate più volte nel corso degli ultimi mesi a causa del tema della privacy, quindi era lecito aspettarsi una forte reazione di Cupertino a questo scandalo, visto che la casa della Mela non vuol avere alcun legame con una vicenda così controversa.

 

facebook research 1

Secondo una fonte vicina al social, la mossa di Apple ha provocato grossi problemi nell'azienda, visto che è venuta meno la possibilità di utilizzare tutte le versioni sperimentali di Facebook, Messenger, Instagram e così via, dal momento che ognuna delle app non presenti sullo store è collegata ad un singolo certificato aziendale. Ora non è possibile installare e persino avviare queste applicazioni: attendiamo con curiosità la reazione di Facebook.

 

2 – FACEBOOK RESEARCH: ACCESSO ILLIMITATO AI DATI DELLO SMARTPHONE PER 20$/MESE

Da www.hdblog.it

 

zuckerberg

Facebook Research è un programma di ricerca di mercato pagato e volontario che permette al social network di avere accesso completo ai dati dello smartphone (Android e finora iOS) di un utente.

 

La ricerca non è condotta direttamente da Facebook, ma da tre aziende che fanno da tramite, ovvero Applause, BetaBound e uTest. Si possono ricevere fino a 20 dollari al mese in gift card, e sono accettati tutti gli utenti di età compresa tra i 17 e i 35 anni. Per i minorenni è necessaria l'autorizzazione scritta del genitore.

 

#deletefacebook 1

In concreto, l'utente è chiamato a installare e attivare una VPN speciale che analizza tutto il traffico di rete. Su iOS il processo è piuttosto complicato, perché l'app non è presente sull'App Store (violerebbe i termini del servizio). Quindi bisogna installare da internet un Certificato Enterprise, dello stesso tipo di quelli che usano le aziende per installare app proprietarie sui dispositivi, che ha un accesso al dispositivo pressoché illimitato (di livello root). La VPN, una volta attiva, può raccoglie costantemente quasi tutte le informazioni che vuole, tra cui:

 

MARK ZUCKERBERG OCULUS

messaggi privati nei social network, chat delle app di messaggistica istantanea (inclusi foto, video e altri contenuti multimediali), messaggi di posta elettronica, ricerche sul web, cronologia di navigazione internet, eventuale posizione in tempo reale se ci sono app/servizi di questo tipo installati e attivi.

 

ECONOMIST FACEBOOK

Non si sa esattamente quali dati Facebook abbia raccolto finora, ma lo scopo è chiaro: cercare di prevedere l'andamento del mercato - quali sono le funzioni e i programmi di tendenza, quali sono i flop. Facebook aveva già fatto ricorso questa tecnica in passato, comprando Onavo VPN e analizzando il traffico generato; ed è una tecnica che funziona. Per esempio, grazie a Onavo Facebook si accorse che il numero di messaggi scambiati su WhatsApp era doppio rispetto a Messenger, e così si decise a comprarla. Rispetto ad allora, il numero di utenti WhatsApp è triplicato.

facebook research

 

I ricercatori contattati da TechCrunch, che ha scoperto l'iniziativa, hanno addirittura osservato che molte parti del codice di Research combaciano o hanno riferimenti inequivocabili a Onavo. Facebook fu costretta a ritirare Onavo dall'App Store quest'estate: Apple modificò le linee guida quando scoppiò il caso.

 

#deletefacebook

Analogamente, Facebook ha detto che d'ora in avanti Research sarà disponibile solo per Android. La motivazione è che sostanzialmente Facebook Research vìola il regolamento relativo ai Certificati Enterprise: nello specifico, un'azienda non può distribuirli ai propri clienti a meno che non siano direttamente supervisionati da un dipendente dell'azienda stessa.

BLOOMBERG BUSINESSWEEK FACEBOOK

 

Facebook ha contestato alcuni dettagli all'indagine di TechCrunch, il primo dei quali è l'accusa di segretezza. L'ufficio stampa osserva che "non c'è nulla di segreto", visto che il nome dell'applicazione è Facebook Research. Ma è vero che l'uso di intermediari terzi e canali alternativi per la distribuzione dell'app ha avuto un effetto quantomeno offuscante: la dimostrazione di ciò è che l'inizio del progetto risale al 2016, ed è di dominio pubblico solo da qualche ora. Facebook nega anche che Research sia il prosieguo sotto nuovo nome di Onavo, visto che Onavo e Research sono coesistite per diverso tempo, e giustifica le somiglianze a livello codice dicendo che se ne occupa lo stesso team.

facebook privacy

 

La fonte sostiene che Facebook Research sia uno dei più clamorosi tentativi di violare/aggirare le regole dell'App Store, e che potrebbe deteriorare il rapporto tra le due società. D'altra parte, Apple ha sempre preso posizioni pubbliche molto critiche nei confronti di chi lucra sulla privacy e sui dati degli utenti.

zuckerbergZUCKERBERG WIREDmark zuckerberg 1

 

Ultimi Dagoreport

giuseppe conte elly schlein matteo ricci giorgia meloni francesco acquaroli

DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN OSTAGGIO IL PD-ELLY? - L'EX ''AVVOCATO DEL POPOLO'' È RIUSCITO A OTTENERE DALLA "GRUPPETTARA CON L'ESKIMO" LE CANDIDATURE DI ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA, E SENZA SPENDERSI GRANCHE' PER MATTEO RICCI. ANZI, RIEMPIENDO I MEDIA DI DISTINGUO E SUPERCAZZOLE SULL’ALLEANZA (“NON SIAMO UN CESPUGLIO DEL PD”) – IL PIU' MADORNALE ERRORE DEL RIFORMISTA RICCI E' STATO DI FAR SALIRE SUL PALCO L'"ATTIVISTA" DEL NAZARENO, AGITANDOSI PER GAZA ANZICHE' PER UNA REGIONE DOVE LA GLOBALIZZAZIONE HA IMPOVERITO LE INDUSTRIE (SCAVOLINI, TOD'S, ETC.), LA DISOCCUPAZIONE E' ARRIVATA E I MARCHIGIANI SI SONO SENTITI ABBANDONATI - VISTO IL RISCHIO-RICCI, E' ARRIVATA LA MOSSA DA CAVALLO DELLA DUCETTA: ''ZONA ECONOMICA SPECIALE'' E UNA PIOGGIA DI 70 MILIONI DI AIUTI...

al-thani netanyahu trump papa leone bin salman hamas

DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL PIANO DI PACE PER GAZA (ASSEDIATO IN CASA DALLE PROTESTE E DAI PROCESSI, PIÙ DURA LA GUERRA, MEGLIO È). NON A CASO HA FATTO MODIFICARE LAST MINUTE IL TESTO RENDENDOLO PIÙ DIFFICILE DA ACCETTARE PER I TERRORISTI CHE, A LORO VOLTA, INSISTONO SU TRE PUNTI: UN SALVACONDOTTO PER I CAPI; UN IMPEGNO A CREARE LO STATO DI PALESTINA; IL RITIRO DELL’ESERCITO ISRAELIANO, ANCHE DALLA ZONA CUSCINETTO – PRESSING FORTISSIMO DI VATICANO, ONU E PAESI ARABI PER CHIUDERE L'ACCORDO – EMIRI E SCEICCHI INFURIATI PER IL RUOLO DI TONY BLAIR, CHE BOMBARDÒ L’IRAQ SENZA MAI PENTIRSI – L’UMILIAZIONE DI “BIBI” CON LA TELEFONATA AL QATAR: L’EMIRO AL THANI NON HA VOLUTO PARLARE CON LUI E HA DELEGATO IL PRIMO MINISTRO – L’OBIETTIVO DEI “FLOTILLEROS” E L’ANTISEMITISMO CHE DILAGA IN EUROPA

luca zaia matteo salvini roberto vannacci

IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA CANDIDATURA ALLE SUPPLETIVE PER LA CAMERA: ORA CHE HA FINALMENTE LA CHANCE DI TORNARE A ROMA E INCIDERE SULLA LEGA, DUELLANDO CON VANNACCI E SALVINI CONTRO LA SVOLTA A DESTRA DEL CARROCCIO, PREFERISCE RESTARE NEL SUO VENETO A PIAZZARE QUALCHE FEDELISSIMO – SONO ANNI CHE MUGUGNANO I “MODERATI” LEGHISTI COME ZAIA, FEDRIGA, GIORGETTI, FONTANA MA AL MOMENTO DI SFIDARE SALVINI, SE LA FANNO SOTTO...

elly schlein tafazzi

DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO DI TATTICISMI E DISPETTI, NON POSSIEDE L'ABILITÀ DI GUIDARE LA NOMENKLATURA DEL PARTITO, ISPIRANDOLA E MOTIVANDOLA - IL FATIDICO "CAMPOLARGO" NON BASTA PER RISPEDIRE NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO L'ARMATA BRANCA-MELONI. NELLE MARCHE IL PD-ELLY SUBISCE IL SORPASSO DELLE SORELLE D'ITALIA - QUELLO CHE INQUIETA È LO SQUILIBRIO DELLA DUCETTA DEL NAZARENO NELLA COSTRUZIONE DELLE ALLEANZE, TUTTO IN FAVORE DI UN'AREA DI SINISTRA (M5S E AVS) IN CUI LEI STESSA SI È FORMATA E A CUI SENTE DI APPARTENERE, A SCAPITO DI QUELLA MODERATA, SPAZIO SUBITO OCCUPATO DALLA SCALTRISSIMA DUCETTA DI VIA DELLA SCROFA, CHE HA LANCIATO AMI A CUI HANNO ABBOCCATO LA CISL E COMUNIONE E LIBERAZIONE - CHE ELLY NON POSSIEDA VISIONE STRATEGICA, CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE, INTELLIGENZA EMOTIVA, PER FRONTEGGIARE IL FENOMENO MELONI, E' LAMPANTE - OCCORRE URGENTEMENTE, IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, RISPEDIRE ELLY SUI CARRI DEI GAY-PRIDE, PUNTANDO, DOPO LE REGIONALI D'AUTUNNO, SU UNA NUOVA LEADERSHIP IN SINTONIA COI TEMPI TUMULTUOSI DI OGGI

raoul bova beatrice arnera

DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO ALL'ORA DI PRANZO AL RISTORANTE “QUINTO”, A ROMA, IN COMPAGNIA DELLA FASCINOSA TRENTENNE BEATRICE ARNERA, CON CUI RECITA NELLA FICTION “BUONGIORNO, MAMMA”, ATTUALMENTE IN ONDA SU CANALE5 – GLI AVVENTORI DEL RISTORANTE NON HANNO POTUTO FARE A MENO DI NOTARE L'AFFETTUOSA INTIMITÀ TRA I DUE ATTORI: BACI GALEOTTI, ABBRACCI E CAREZZE FURTIVE FINO A UN INASPETTATO E IMPROVVISO PIANTO DI BOVA – DOPO LO SCANDALO DEGLI AUDIO PICCANTI INVIATI A MARTINA CERETTI, DIFFUSI DA FABRIZIO CORONA, CHE HANNO TENUTO BANCO TUTTA L’ESTATE, ORA QUEL MANZO DI BOVA SI RIMETTE AL CENTRO DELLA STALLA…

beatrice venezi

DAGOREPORT: VENEZI, IL "MOSTRO" DELLA LAGUNA – COME USCIRANNO IL MINISTRO "GIULI-VO" E IL SOVRINTENDENTE COLABIANCHI DAL VICOLO CIECO IN CUI SONO FINITI CON L’INSOSTENIBILE NOMINA DELLA “BACCHETTA NERA”? – IL “DO DI STOMACO” DEGLI ORCHESTRALI DEL TEATRO LA FENICE HA RICEVUTO LA SOLIDARIETÀ DEI PIÙ IMPORTANTI TEATRI LIRICI, DA LA SCALA DI MILANO AL SAN CARLO DI NAPOLI: CHE FARE? – CHISSÀ SE BASTERÀ LA MOSSA ALL’ITALIANA DI “COMPRARSI” LE ROTTURE DI COJONI COL VIL DENARO, AUMENTANDO LO STIPENDIO DEGLI ORCHESTRALI? – L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE FARE I CONTI NON SOLO CON IL FRONTE COMPATTO DEL MONDO SINDACALE LIRICO, MA ANCHE CON I 48MILA VENEZIANI RIMASTI A SOPRAVVIVERE NELLA CITTÀ PIÙ FATALE DEL MONDO. ABITUATI AD ALTI LIVELLI DI DIREZIONE D’ORCHESTRA, DA ABBADO A CHUNG, I LAGUNARI SONO SCESI SUL PIEDE DI GUERRA CONTRO LO SBARCO DELL’”ABUSIVA” VENEZI (I LAVORATORI DELLA FENICE HANNO ORGANIZZATO UN VOLANTINAGGIO CONTRO LA BIONDA VIOLINISTA)E GIULI E COLABIANCHI FAREBBERO BENE A RICORDARSI CHE I “VENESIAN” SONO POCHI MA IRRIDUCIBILI: I PRINCIPI NON SI COMPRANO. COME SI È VISTO NELLA LORO VITTORIOSA GUERRA CONTRO IL PASSAGGIO DELLE GRANDI NAVI DA CROCIERA NEL CUORE DELLA CITTÀ…- VIDEO