federer discorso a dartmouth

"OGGI ACCOMPAGNO I FIGLI A SCUOLA, GIOCO A SCACCHI ONLINE CONTRO SCONOSCIUTI, PASSO L’ASPIRAPOLVERE A CASA” – IL “DOTTOR” ROGER FEDERER A DARTMOUTH RICEVE LA LAUREA HONORIS CAUSA DALL'UNIVERSITÀ DEL NEW HAMPSHIRE E TIENE UN DISCORSO IN VERSIONE STEVE JOBS DE' NOANTRI - “HO LAVORATO DURO PER RENDERE FACILE IL MIO TENNIS. VI DIRANNO CHE IL TALENTO È UN DONO, MA È ANCHE GRINTA, DETERMINAZIONE E CORAGGIO - LA VITA E’ PIU’ GRANDE DI UN CAMPO DA TENNIS...QUINDI “TIRATE I VOSTRI COLPI” E “GIOCATE LIBERI” - VIDEO

 

Daniele Fiori per ilfattoquotidiano.it - Estratti

 

FEDERER DISCORSO A DARTMOUTH

“Qualsiasi gioco scegliate, date il vostro meglio. Tirate i vostri colpi. Giocate liberi. Provate tutto. Soprattutto, siate gentili gli uni con gli altri… e divertitevi là fuori”. Si è concluso così il discorso tenuto da Roger Federer di fronte agli studenti dell’università di Dartmouth, in New Hampshire. Il re del tennis, è diventato “dottor Roger”, ricevendo la laurea honoris causa dal piccolo e prestigioso ateneo della Ivy League.

 

Lo svizzero, oggi 43enne, ha poi tenuto il Commencement speech: il suo discorso ai neolaureati, pronti a ricevere i loro diplomi, è stato senza dubbio il più bello di tutta la sua carriera. Un condensato di saggezza e ironia, come quando Federer agli studenti ha detto:

 

“Anch’io ho appena finito una tappa della mia vita, come voi anche a me chiedono sempre cosa farò dopo… Io oggi accompagno i figli a scuola, gioco a scacchi online contro sconosciuti, passo l’aspirapolvere a casa”. Il suo discorso, durato 25 minuti e intitolato “Lezione di transizione, cosa ho imparato dal tennis”, ha girato intorno a 4 punti cardine. Eccoli.

 

 

Lo sforzo

FEDERER DISCORSO A DARTMOUTH

“L’assenza dello sforzo, della fatica, è un mito”, ha avvertito Federer. “In tutta la mia carriera ricevevo complimenti perché il mio tennis sembrava non lasciar trasparire sforzi. Non è vero, ho lavorato duro per rendere facile il mio tennis”. Lo svizzero ha ricordato che agli esordi pure lui ha rotto qualche racchetta e che ha avuto bisogno di vittorie importanti (su tutte quella contro Sampras nel 2003) per avere fiducia in sé stesso. Federer poi ha giocato con le parole gift e grit: “Vi diranno che il talento è un dono, ma è anche grinta, determinazione e coraggio”.

 

Un punto

“È solo un punto“, è il secondo concetto cardine che Federer ha voluto sottolineare agli studenti. Che cosa significa? Che una delusione può essere superata. Ovviamente lo svizzero ha elencato le sue delusioni più cocenti: in primis Wimbledon 2008 e la finale persa contro Rafa Nadal.

 

FEDERER DISCORSO A DARTMOUTH

Ma anche tirato fuori una statistica ad effetto: Federer in carriera ha vinto quasi l’80% dei suoi match, ma ha conquistato “solo il 54% dei punti. Quindi, ha ribadito lo svizzero, mai fermarsi a un punto perso: “Accettalo, piangi pure, ma impegnati per il prossimo”.

 

 

La vita

“È importante avere una vita oltre al proprio lavoro, è importante conoscere, avere amici, avere una famiglia”. Questa è invece la lezione che Federer ha imparato da mamma Lynette, sudafricana.

 

“La vita è più grande di un campo da tennis. Il tennis mi ha permesso di vedere il mondo, ma non è il mondo”, ha ribadito l’ex numero 1. Un passaggio inevitabile sulla “Fondazione Roger Federer”, che ha come primo obiettivo garantire l’istruzione ai bambini meno fortunati nel mondo. Lo svizzero ha aperto scuole in Lesotho, Malawi, Namibia, Zambia, Zimbabwe e Sud Africa. “Io ho scelto una disciplina e poi ho avuto l’opportunità di andare sempre più in profondità ed allargare i miei orizzonti”, ha sottolineato Federer. Che quindi ha spronato gli studenti a non essere solo “grandi studenti”, ma a essere “grandi persone sempre”.

 

FEDERER DISCORSO A DARTMOUTH

Il dritto e il rovescio

Federer ha finito scherzando con la presidente del Dartmouth College, Sian Beilock: “Posso avere la mia racchetta molto velocemente? Ok, quindi, per il tuo dritto, ti consiglio di usare una presa orientale. Tieni le nocche un po’ divaricate”. E ancora: “Passare dal dritto al rovescio dovrebbe essere facile…

 

Inoltre, ricorda che tutto inizia con il gioco di gambe, e il movimento di preparazione è tanto importante quanto il movimento di conclusione” “No, questa non è una metafora! È solo una buona tecnica”, ha scherzato Federer. Che poi però ha concluso con la sua metafora: nella vita, come nel tennis, “tirate i vostri colpi” e “giocate liberi”.

KATE MIDDLETON ROGER FEDERERfedererfedererKATE MIDDLETON ROGER FEDERERultima partita di roger federer 14 federer e la moglie mirka a wimbledon

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO