ferguson

A FERGUSON, LA CALMA PRIMA DI NUOVE TEMPESTE (82 ARRESTI) - IL CAPO DELLA POLIZIA DI NEW YORK AGGREDITO CON VERNICE ROSSA - ISIS LA BUTTA IN CACIARA: “NERI AMERICANI, VI OFFRIAMO ASILO NEL CALIFFATO” - NO-FLY ZONE SU ST. LOUIS: TROPPI SPARI PER ARIA

1.FERGUSON: CAPO POLIZIA NEW YORK AGGREDITO CON VERNICE ROSSA

saccheggi nei negozi di fergusonsaccheggi nei negozi di ferguson

 (ANSA) - Momenti di tensione ieri sera a Times Square, quando il capo della polizia di New York, Bill Bratton, e' finito nel mirino dei manifestanti che protestavano contro gli sviluppi del caso Ferguson ed e' stato aggredito da un uomo con un secchio di vernice rossa. Bratton si era recato nella piazza simbolo di Manhattan occupata da migliaia di persone che avevano sfilato in corteo da Union Square, quando e' stato avvicinato da un individuo che lo ha imbrattato con sangue finto.

 

saccheggi nei  negozi di fergusonsaccheggi nei negozi di ferguson

La vernice rossa e' schizzata sul volto e sui vestiti del commissario che nelle immagini diffuse dai media sembrava essere davvero ferito. Ma il capo della polizia della Grande Mela non ha subito conseguenze. L'aggressore, di cui non e' stata rivelata l'identita', e' stato immediatamente arrestato.

 

2.FERGUSON: POLIZIA, 82 ARRESTI PER LE VIOLENZE

 (ANSA) - Nel corso della notte di violenze a Ferguson sono state arrestate 61 persone, molte delle quali per furto e violazione di domicilio. Lo ha riferito un portavoce della polizia locale, Brian Schellman. Altre 21 persone sono state arrestate per reati simili anche nella vicina St Louis, ha reso noto il sindaco della citta', Francis Slay.

saccheggi a fergusonsaccheggi a ferguson

 

3.FERGUSON: PROVOCAZIONE ISIS, OFFRE ASILO AI NERI AMERICANI

 (ANSA) - "Offriamo asilo ai neri americani nella terra del Califfato, i non musulmani dovranno convertirsi": è una delle tante provocazioni rilanciate da account Twitter vicini allo Stato islamico mentre divampa la protesta di Ferguson. Un altro account ironizza: "State tranquilli, non manderemo truppe di terra in Usa".

 

4.FERGUSON, RIESPLODE LA VIOLENZA DOPO LA MANCATA INCRIMINAZIONE DELL’AGENTE

Marco Valsania per www.ilsole24ore.com

palazzi in fiamme a fergusonpalazzi in fiamme a ferguson

 

Nessuna incriminazione per Darren Wilson, il poliziotto che il 9 agosto scorso uccise con ripetuti colpi di pistola un ragazzo afroamericano disarmato di 18 anni, Michael Brown, a Ferguson. E le strade del sobborgo di St. Louis, assieme a quelle di numerose altre citta' americane a cominciare da New York, sono diventate nuovamente teatro di dure proteste.

 

A Ferguson è arrivata la Guardia Nazionale per dare manforte alla polizia impegnata a far fronte alle violenze scattate dopo la decisione del Gran giurì. Il governatore del Missouri, Jay Nixon, ha deciso di inviare rinforzi. Diverse auto sono in fiamme nella cittadina nei pressi di St. Louis e un negozio di alcolici è stato devastato e saccheggiato. Ma almeno una dozzina di edifici sono in fiamme, dopo i disordini scoppiati nella notte. E almeno 29 persone sono state arrestate. Lo ha detto il capo della polizia locale Jon Belmar in una conferenza stampa, precisando che non ci sono state vittime. I vigili del fuoco hanno difficoltà a domare una serie di incendi, a causa delle sparatorie in corso, ha aggiunto.

manifestazione fergusonmanifestazione ferguson

 

«Quanto ho visto questa notte - ha detto il capo della polizia - è probabilmente molto peggio della peggior notte dell'agosto scorso». Oggi, si stanno verificando di nuovo scontri ed incidenti a Ferguson e in diverse città Usa. Secondo un responsabile della Missouri Highway Patrol che coordina le forze dell'ordine, il capitano Ron Johnson, «sono fatti che avranno un impatto sulla nostra comunità per lungo tempo».

 

manifestanti ribaltano l auto della poliziamanifestanti ribaltano l auto della polizia

Il Grand Jury della contea del Missouri, una speciale giuria popolare, ha deciso che non esistono sufficienti elementi per procedere con accuse formali di omicidio, né volontario né colposo, davanti alla tragedia che ha scosso la cittadina di 21.000 residenti. L'annuncio, dato dal procuratore Robert McCulloch, è stato accompagnato da appelli alla calma lanciati da autorità locali e nazionali, dal sindaco di St. Louis Francis Slay e dal governatore del Missouri Jay Nixon fino al presidente Barack Obama. E dallo stesso padre di Brown. Ma alla lettura del “verdetto”, avvenuta alla 8 di sera ora locale, le dimostrazioni sono scattate senza indugi e un poliziotto è rimasto ferito a Saint Louis.

 

lacrimogenilacrimogeni

A Ferguson e nei suoi dintorni, dove molti business e scuole erano già rimasti chiusi e sbarrati per precauzione, sono scoppiati disordini, con auto della polizia rovesciate, vetture incendiate e lanci di lacrimogeni durante la notte. Per settimane la cittadina quest'estate era già stata al centro di violenti scontri e polemiche tra dimostranti e forze dell'ordine. Altrove le manifestazioni sono state tese ma più pacifiche, da New York, dove centinaia di dimostranti si sono assiepati a Union Square, fino a Chicago e a Los Angeles.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?