luce blu smartphone sonno

FERMI TUTTI: NON È VERO CHE LA LUCE BLU DEI TELEFONINI FA MALE AL SONNO – ALCUNE NUOVE RICERCHE RIBALTANO CIÒ CHE CI HANNO SEMPRE DETTO SUL GUARDARE GLI SMARTPHONE PRIMA DI ANDARE A DORMIRE: IL PROBLEMA NON È LA TECNOLOGIA IN SÉ E PER SÉ, MA COME ESSA INTERAGISCE CON LA SINGOLA PERSONA. PER ALCUNI, GUARDARE UNA SERIE TV SUL CELLULARE POTREBBE ADDIRITTURA AIUTARE IL SONNO - LA TEORIA CHE I NOSTRI "DEVICE" POSSANO DISTURBARE I NOSTRI RITMI CIRCADIANI NASCE DA…

Traduzione dell’articolo di Alex Janin per www.wsj.com

 

luce blu 3

Gli schermi sono intrinsecamente dannosi per il nostro sonno, giusto? Alcuni esperti del sonno affermano che non è così sicuro. Stimolati da recenti ricerche, scienziati e medici del sonno stanno riconsiderando i luoghi comuni. E in alcuni casi, stanno facendo marcia indietro rispetto ad approcci dogmatici come l'eliminazione degli schermi due ore prima di andare a letto. E si chiedono quanto la temuta "luce blu" ritardi effettivamente il sonno.

 

"È sempre più evidente che la tecnologia in sé e per sé non è sempre il problema", afferma Shelby Harris, psicologa clinica specializzata in medicina comportamentale del sonno a New York. "Dobbiamo capire come adattare le raccomandazioni alla persona".

 

la luce blu di smartphone e tablet causa disturbi del sonno 3

Per alcuni di noi, infatti, alcuni tipi di utilizzo dello schermo, come guardare un episodio confortante di una serie televisiva sul telefono, potrebbero effettivamente aiutarci ad addormentarci.

 

Non tutti possono passare ore e ore incollati al telefono prima di dormire. Alcune persone potrebbero essere più sensibili alla luce blu di altre. E alcune persone non saranno infastidite da contenuti coinvolgenti, come i videogiochi, mentre altre troveranno che persino la lettura di un libro stampato le terrà sveglie.

 

Gli esperti del sonno consigliano alcune strategie. Impostate una sveglia per andare a letto e assicuratevi che l'uso del telefono non vi induca a rimanere svegli fino a tardi. Optate per i cosiddetti contenuti passivi, come la lettura o la visione di uno spettacolo, che non richiedono un'interazione. E tenete un diario del sonno per individuare ciò che funziona per voi.

 

la luce blu di smartphone e tablet causa disturbi del sonno 2

Un recente studio che ha esaminato un decennio di ricerche sulla tecnologia e il sonno ha scoperto che il legame è più sfumato di quanto si pensasse in precedenza.

 

"Si tratta di un'interazione tra le vulnerabilità di una persona - e non tutti le hanno - e il tipo di attività che svolge su questi dispositivi", spiega Michael Gradisar, psicologo clinico australiano, coautore della revisione pubblicata sulla rivista Sleep Medicine Reviews.

 

All'inizio degli anni 2010, lo stesso Gradisar fu tra i ricercatori che proposero che la luce intensa degli schermi durante la notte potesse ritardare il ritmo circadiano, in una revisione pubblicata sulla rivista Sleep Medicine.

 

la luce blu di smartphone e tablet causa disturbi del sonno 6

Nel corso degli anni l'idea ha preso piede e Gradisar, che ora lavora per l'azienda di app per il monitoraggio del sonno Sleep Cycle, ha deciso di metterla alla prova. In uno studio, Gradisar e altri hanno esaminato adolescenti che giocavano e guardavano video prima di andare a letto su iPad con tre diversi livelli di luminosità: uno schermo bianco brillante, uno schermo bianco debole e uno schermo bianco brillante con un'app per ridurre le emissioni di luce blu.

 

la luce blu di smartphone e tablet causa disturbi del sonno 4

I ricercatori hanno scoperto che non c'era una differenza significativa: gli adolescenti che hanno utilizzato lo schermo luminoso hanno impiegato in media 3,3 minuti in più per addormentarsi rispetto a quelli che hanno utilizzato lo schermo debole. Un altro studio che ha esaminato l'uso dell'iPhone nei giovani adulti non ha rilevato differenze significative nei risultati del sonno, come il tempo impiegato per addormentarsi e la durata del sonno, indipendentemente dal fatto che si usasse un telefono con un display meno blu, un display normale o nessun telefono.

 

"L'evidenza [contro la luce blu] non è così forte come pensavamo", afferma Royette T. Dubar, psicologa dello sviluppo e direttrice del laboratorio Sleep and Psychosocial Adjustment della Wesleyan University, che non ha partecipato alla ricerca.

 

luce blu

In vari studi è stato dimostrato che le emissioni di luce blu sopprimono la melatonina, un ormone che favorisce il sonno. Tuttavia, secondo i ricercatori, questo potrebbe non avere un effetto così importante sul tempo che una persona media impiega ad addormentarsi, come si pensava un tempo. Un ritardo di quasi 10 minuti legato all'uso dello schermo, riscontrato in uno studio di circa 10 anni fa, è stato il più lungo riportato nella recente revisione degli studi sul sonno. Le organizzazioni di ricerca sul sonno raccomandano ancora ampiamente di limitare il tempo trascorso sullo schermo prima di andare a letto.

 

La National Sleep Foundation suggerisce di spegnere gli schermi almeno un'ora prima di andare a letto. L'Accademia Americana di Medicina del Sonno, che afferma di "riconoscere l'impatto dannoso degli schermi e dell'uso della tecnologia sulla qualità del sonno", raccomanda almeno 30 minuti - un'ora. 

 

Cosa fare e cosa non fare

luce blu 5

Tenete traccia delle vostre abitudini di sonno. Per capire quali sono gli aspetti della vostra "personalità" del sonno, provate a tenere un registro del vostro sonno per una settimana, includendo quale tecnologia avete usato per quanto tempo e come vi siete sentiti il giorno successivo, consiglia la dottoressa Shalini Paruthi, medico specializzato in medicina del sonno e membro del Comitato per le tecnologie emergenti dell'American Academy of Sleep Medicine. Sperimentate in base a ciò che trovate.

luce blu 4

 

Impostate una sveglia che vi ricordi quando è ora di andare a dormire. Il sonno può risentirne quando ci divertiamo troppo (o siamo troppo stressati) con la tecnologia e perdiamo la cognizione del tempo, ritardando il momento in cui ci addormentiamo. Spegnete le notifiche del telefono, in modo da non essere svegliati o anticipare la sveglia.

 

Assumete molta luce naturale durante il giorno. La luce del sole ha un effetto più potente sul nostro ciclo del sonno rispetto alle piccole quantità di luce blu degli schermi la sera, afferma la dottoressa Michelle Jonelis, medico specializzato in medicina del sonno nella Bay Area di San Francisco.

luce blu 2

 

Non scegliere contenuti troppo stimolanti. Le persone con problemi di sonno potrebbero trarre beneficio dal guardare una sitcom che hanno visto molte volte, invece che da un contenuto più stimolante, come un nuovo show che vi lascerà a bocca aperta su cosa succederà dopo, dice Aric Prather, direttore del programma di ricerca sulla medicina comportamentale del sonno dell'Università della California, San Francisco.

 

Non date per scontato che un approccio vada bene per tutti. La psicologa clinica Harris consiglia ad alcuni dei suoi pazienti di tenere tutta la tecnologia fuori dalla camera da letto, mentre altri hanno il via libera per guardare le sitcom.

Ultimi Dagoreport

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...