ferragni fedez matrimonio noto

CHE AFFARE, LE NOZZE DEL NOTO (A NOTO) – I MATRIMONI VIP SONO UN BUSINESS PER I BORGHI ANTICHI. LA CITTÀ GIOIELLO DEL BAROCCO SICILIANO SI SFREGA LE MANI PER QUELLO FEDEZ-FERRAGNI. LA COPPIA VUOLE TRASFORMARLA IN UNA PICCOLA COACHELLA – DAL PRETE RAP AL FLOWER POWER, IL SÌ DI F&F EQUIVARRÀ A UNA CAMPAGNA PUBBLICITARIA MILIONARIA

 

Emanuela Minucci per la Stampa

fedez chiara ferragni

 

Chissà quanti like si aggiudicherà il matrimonio tra il rapper Fedez e la blogger Chiara Ferragni, che si celebrerà il primo settembre in una spettacolare masseria dell' 800 a una manciata di chilometri da Noto, gioiello del Barocco tutelato dall' Unesco.

 

In quella porzione di Sicilia ancora non credono che la coppia più social del momento abbia scelto i luoghi già miracolati dal commissario Montalbano per dirsi un super-mediatico sì.

 

Eppure, ai grattacieli di New York, alle spiagge caraibiche e ai castelli nel Sud della Francia, la coppia F&F, un amore diventato un brand, ha preferito la terra degli arancini.

 

E, alla base della decisione, non c' è neppure un contratto segreto con Dolce&Gabbana che considerano la Sicilia un' inesauribile fonte d' ispirazione.

 

noto

Stavolta pare proprio che il business, la moda, Instagram, Facebook, Twitter e compagnia socializzante, non c' entrino. «È una questione di ritorno alle origini - spiega entusiasta Corrado Bonfanti, sindaco di Noto - la madre di Chiara Ferragni è nata a Marina di Guardo, vicino a Catania, quindi per la sposa si tratta di un ritorno alle radici.

Insieme hanno già fatto due sopralluoghi in città».

 

fedez chiara ferragni leone

Lo dice guardando sulla sua scrivania la delibera firmata di fresco che autorizza un serie di masserie a ospitare il rito civile del primo settembre.

 

Da Como alla Puglia

Per il comune di Noto il «social wedding» equivarrà a una campagna di comunicazione milionaria. Sul lungo periodo bisognerà analizzare l' incremento di attrattività turistica internazionale generato da quest' occasione.

 

noto dimora delle balze

Basti pensare a quanto il Lago di Como si sia giovato della presenza di George Clooney. O al Veneto delle nozze di Jessica Chastain con il nobile Gian Luca Passi di Preposulo, nella cappella di famiglia, a villa Tiepolo Passi, provincia di Treviso. O a ciò che è accaduto alla Puglia dopo il matrimonio di Justin Timberlake con Jessica Biel nel 2012 o il compleanno di Madonna celebrato lo scorso anno, entrambi a Borgo Egnazia. Nulla, nella terra degli ulivi, è stato più come prima. Anche a Noto sarà così?

 

fedez chiara ferragni 3

La gara fra gli hotel

Tra le splendide location che circondano la città siciliana è nata una specie di sfida all' Ok Corral per le nozze Ferragni-Fedez. Per ora - in questi casi non si sa mai, i capricci da star o le sterzate anti-paparazzi dell' ultima ora sono imprevedibili - la prescelta risulta la «Dimora delle Balze» con suite e camere già esaurite per le ultime settimane di agosto e la prima di settembre.

 

Un eremo blindato, incastonato fra ulivi e cactacee che profumano d' Africa. Lì qualcuno - non il sindaco che non è stato contattato - magari un vippissimo amico della coppia, celebrerà il rito civile.

noto 1

 

Il rap del vescovo

Ma una nota religiosa ci sarà comunque: il vescovo di Noto monsignor Antonio Staglianò (soprannominato «il presule con la chitarra» che si è già esibito con Noemi e Mengoni) ha voluto fare un regalo di matrimonio alla coppia, una bella canzone rap.

 

Se le celebreties non vanno alla chiesa sarà la chiesa ad andare a loro, sigillando con un dono, le nozze.

 

fedez con leone 1

Sarà un matrimonio che non si esaurirà all' interno delle mura a secco della masseria. Chiara e Fedez hanno annunciato di voler trasformare Noto in una piccola «Coachella», fra musica, «flower power» e ruote panoramiche.

 

Ed ecco il motivo per cui tra i funzionari del municipio e il wedding planner milanese Vincenzo Dascanio sono giorni di interminabili telefonate. In compenso i cittadini sembrano gradire la metamorfosi fiabesca in arrivo a fine agosto.

 

La potenza dei numeri

noto 2

Turisti ne arrivano già parecchi, ma questo matrimonio è una rampa di lancio nella stratosfera dei guadagni. E c' è già chi, come il professor Filippo Giordano presidente della laurea magistrale in Management and Finance della Lumsa, sta studiando le ricadute economiche dell' evento: «Nel breve il valore creato dal matrimonio è dato dall' esposizione mediatica che Noto avrà di qui al primo settembre e anche dopo» premette.

chiara ferragni 1

 

«Considerato poi il seguito che i personaggi coinvolti hanno sui social e all' esposizione abituale sui media, parliamo di numeri potenzialmente astronomici».

 

Giordano ama più i numeri delle parole: «Consideriamo solo Instagram e facciamo qualche calcolo. Ferragni ha 12,9 milioni di follower, una media di 400 mila like a post e più di 1000 commenti. Fedez ne ha 5,6 milioni, una media di 300 mila like a post e più di 1000 commenti». Per ogni post pubblicato, secondo il professore, si considera «un' interazione del 2,4%» quindi un coinvolgimento di 240 mila utenti per i followers di Ferragni e più di 130 mila per Fedez.

fedez chiara ferragni 2

 

«Tradotto in valore economico, se consideriamo che un post è valutato circa 400 dollari per profili con 100 mila followers, parliamo di cifre superiori ai 40 mila dollari per un post sul profilo di Ferragni e 20 mila per Fedez. Senza considerare l' effetto moltiplicatore che si creerà nella rete».

fedez chiara ferragni 1chiara ferragni con leonechiara ferragniCHIARA FERRAGNI FEDEZFEDEZ E CHIARA FERRAGNIleone lucia fedez e chiara ferragni 1leone lucia fedez e chiara ferragni 8leone lucia fedez e chiara ferragni 6fabio fazio regala una leonessa di pezza a chiara ferragni con fedez e j ax 3fedez chiara ferragnileone lucia ferragni fedez e chiarafedez chiara ferragni 4

 

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio giorgia meloni giancarlo giorgetti alberto nagel milleri caltagirone

FLASH! – ENTRO LA FINE DI LUGLIO, AL MASSIMO ENTRO L’8 SETTEMBRE, ARRIVERÀ IL VERDETTO DELLA PROCURA DI MILANO SULL’OPERAZIONE CHE HA PORTATO BPM, ANIMA SGR, LA DELFIN DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO E CALTAGIRONE AD ACQUISTARE IL 15% DI AZIONI MPS ATTRAVERSO BANCA AKROS, MERCHANT BANK DEL BPM SU SPECIFICO MANDATO DEL MINISTERO DEL TESORO DI GIORGETTI – UN VERDETTO CONTRO L’OPERAZIONE MPS È RIMASTO L’ULTIMA SPERANZA PER MEDIOBANCA E GENERALI DI NON FINIRE NELLE FAUCI DI CALTARICCONE…

donald trump tulsi gabbard vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVONO LE AGENZIE DI SPIONAGGIO A TRUMP E PUTIN? - ANZICHÉ PROTEGGERE LA SICUREZZA DELLO STATO, ANTICIPANDO RISCHI E CRISI, OGGI LA MISSIONE DI CIA E FBI IN AMERICA E DI FSB, SVR, GRU IN RUSSIA, È DI REPRIMERE IL DISSENSO CONFERMANDO IL POTERE - CIRO SBAILÒ: ‘’PER LA PRIMA VOLTA, IL VERTICE POLITICO NON SI LIMITA A INDIRIZZARE: PUNTA A SVUOTARE LA FUNZIONE DELL’INTELLIGENCE, RIDUCENDOLA A UNA MACCHINA DI STABILIZZAZIONE POLITICA AD USO PERSONALE...’’

ali larijani khamenei vladimir putin xi jinping

A TEHERAN QUALCOSA STA CAMBIANDO – SI NOTANO CURIOSI MOVIMENTI NEL SISTEMA DI POTERE IRANIANO: MENTRE RICOMPAIONO VECCHI VOLPONI COME ALI LARIJANI, STA NASCENDO UN NUOVO CENTRO DECISIONALE NON UFFICIALE, A GUIDARE LE MOSSE PIÙ DELICATE DEL REGIME. I PASDARAN PERDONO QUOTA (LA LORO STRATEGIA È FALLITA DI FRONTE ALL’ANNIENTAMENTO DI HEZBOLLAH, HAMAS E ASSAD), AVANZA UN “CONSIGLIO OMBRA” DI TRANSIZIONE, CON IL CONSENSO DI KHAMENEI – “L’ASSE DEL MALE” CON RUSSIA E CINA PROSPERA: TEHERAN HA BISOGNO DELLE ARMI DI PUTIN E DEI SOLDI DI XI JINPING. ALLA FACCIA DI TRUMP, CHE VOLEVA RIAPRIRE IL NEGOZIATO SUL NUCLEARE…

matteo salvini luca zaia giorgia meloni

DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE SETTIMANE FA? - TOLTA SUBITO DI MEZZO L'IDEA (DI SALVINI) DI UN POSTO DI MINISTRO, LA DUCETTA HA PROVATO A CONVINCERE IL “DOGE” A PRESENTARE UNA SUA LISTA ALLE REGIONALI IN VENETO MA APPOGGIANDO IL CANDIDATO DEL CENTRODESTRA (ANCORA DA INDIVIDUARE) - MA TRA UNA CHIACCHIERA E L'ALTRA, MELONI HA FATTO CAPIRE CHE CONSIDERA ZAIA IL MIGLIOR LEADER POSSIBILE DELLA LEGA, AL POSTO DI UN SALVINI OSTAGGIO DELLE MATTANE DI VANNACCI – UN CAMBIO DI VERTICE NEL CARROCCIO EVOCATO NELLA SPERANZA CHE IL GOVERNATORE ABBOCCHI ALL’AMO...

elly schlein giorgia meloni beppe sala ignazio la russa maurizio lupi marcello viola

DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA PRONTO UN CANDIDATO E TRA POCHI MESI A MILANO COMINCIANO LE OLIMPIADI MILANO-CORTINA – MA SALA VUOLE MANIFESTARE ALL'OPINIONE PUBBLICA UNO SCATTO DI DIGNITÀ, UN GRIDO DI ONESTÀ, UNA REAZIONE D'ORGOGLIO CHE NON LO FACCIA SEMBRARE  ''LU CIUCCIO 'MIEZZO A LI SUONI'' - L’UNICO A CHIEDERE IL PASSO INDIETRO DEL SINDACO È IGNAZIO LA RUSSA, CHE INVECE UN CANDIDATO CE L’HA ECCOME: MAURIZIO LUPI. METTENDO SOTTO LA SUA ALA IL PARTITO DI LUPI, "NOI MODERATI", ‘GNAZIO SOGNA IL FILOTTO: CONQUISTARE SUBITO IL COMUNE DI MILANO E NEL 2028 LA REGIONE LOMBARDIA – MOLTO DELL’INCHIESTA SULL’URBANISTICA DIPENDERÀ DALLA DECISIONE DEL GIP, PREVISTA PER MERCOLEDI': SE IL GIUDICE NON ACCOGLIERÀ LE RICHIESTE DEI PM (CARCERE O DOMICILIARI PER GLI INDAGATI), LA BUFERA PERDERÀ FORZA. VICEVERSA…

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO ASSOLUTO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIM, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO + FILM