figli dittatori

FIGLI DI TIRANNI - CHE FINE HANNO FATTO I FIGLI DI STALIN, POL POT O FIDEL CASTRO? ECCO LE LORO STORIE TRA SUICIDI (YACOV STALIN), CIRROSI EPATICHE (NICU CEAUSESCO) E VITE NORMALI COME QUELLA DI MEA SITHA, FIGLIA DI POL POT

Marco del Corona per corriere.it

 

stalin con la seconda moglienadezhda alliluyeva stalin con la seconda moglienadezhda alliluyeva

Eredi, spesso. Continuatori, talvolta. Traditori, anche, o traditi. Persino redentori. Nessun destino comune: i figli di dittatori hanno saputo trovare finali diversi alla parabola che li ha voluti prigionieri di una storia familiare che coincide con la Storia.

 

Cercare di fuggire lontano è stata la scelta di chi, come Svetlana Stalin, aveva vissuto fino in fondo il mondo di terrore costruito dal padre: sposa di un ebreo finito in Siberia, poi dell' ideologo Zhdanov, l' unica figlia del dittatore sovietico passò in Occidente nel 1967; l' altro figlio, Jacov, catturato dai tedeschi durante la guerra, si sarebbe suicidato nel ' 43.

 

stalin con i figli vasily e svetlanastalin con i figli vasily e svetlana

Un modo incruento di «uccidere il padre» è quello di Alina Castro, che gira il mondo illustrando le nefandezze del socialismo cubano di Fidel. Alcuni tradimenti diventano quasi rovesciamenti, purificazioni: Chiang Ching-Kuo, al potere a Taiwan dopo la morte del padre Chiang Kai-Shek (1887-1975), avviò lo smantellamento del regime nazionalista e la democratizzazione dell' isola. Ci sono destini, poi, che i figli hanno abbracciato fino a condividerli, a perpetuarli. Anche nel sangue.

 

papa doc con figlio jean claude papa doc con figlio jean claude

Baby Doc, al secolo Jean-Claude Duvalier, come «presidente a vita» di Haiti fra il 1971 e l' 86 seppe quasi eguagliare le efferatezze del padre Francois, il Papa Doc che fece del voodoo e nelle squadre della morte dei Tonton Macoutes le chiavi del potere. Kim Jong Il, il «caro leader» nordcoreano, gode oggi di una venerazione abilmente alimentata sulla falsariga di quella tributata al defunto «presidente eterno» Kim Il Sung. L' ombra di un genitore despota segnò Nicu Ceausescu: il figlio del dittatore romeno Nicolae - vizi e crudeltà leggendari - morì distrutto dalla cirrosi in un ospedale di Vienna nel ' 96. Fatali, ai figli dei tiranni, le guerre dei padri.

 

benito mussolini con la figlia eddabenito mussolini con la figlia edda

Nel 1941 morì il pilota Bruno Mussolini (ma durante un volo di allenamento), mentre Edda vide il marito Galeazzo Ciano fucilato durante la Repubblica di Salò. Il primogenito di Mao Zedong, Mao Anying, scontò con la morte la partecipazione cinese alla guerra di Corea: il 24 novembre 1950 la sua postazione fu centrata da una bomba incendiaria americana. «Conosciamo i come e i perché di queste cose», disse il padre: «Senza sacrificio non c' è vittoria».

 

Allan Hall per http://www.dailymail.co.uk/

mutassim gaddafimutassim gaddafi

 

Hanno lasciato la loro firma di sangue su paesi e popoli, spesso anche sui loro stessi figli. Muhammar Gheddafi ebbe dieci figli, tre di loro morirono durante la rivolta che portò alla caduta del dittatore nella primavera del 2011. Mutassim Gheddafi morì nelle mani dei ribelli lo stesso giorni in cui fu ucciso suo padre, il quarto figlio del dittatore era noto per le sue feste di capodanno ai caraibi dove invitava pop star del calibro di Usher e Beyoncè. Gli altri sono riusciti a far perdere le loro tracce durante la primavera araba.

 

manda   figlio di mobutumanda figlio di mobutu

Un’altra famiglia numerosa è quella dell’ex dittatore dello Zaire Mobutu Sese Seko, che a quanto pare beveva sangue umano per fortificarsi. Tutti i suoi 17 figli, frutto di due matrimoni e numerose amanti, sono stati educati all’estero sotto falso nome e il primogenito Niwa con la prospettiva di diventare l’erede del dittatore. Kongulu, uno dei 17 fratelli, è stato soprannominato “Saddam Hussein” per essere a capo degli squadroni della morte che eliminano i nemici della sua famiglia mentre un altro, Manda, alla morte del padre ha dichiarato che la sua eredità milionaria era “in media con quelle che venivano lasciate nel pese”.

kongulu figlio di mobutukongulu figlio di mobutu

 

Pol Pot, spietato dittatore cambogiano che condannò a morire 2 milioni di persone, scelse sua moglie Mea Son da una lista di donne preparata dai servizi segreti e da lei ebbe la sua unica figlia Mea Sitha. La piccola crebbe sotto svariati nomi falsi fino che a 18 assunse quello di Sar Patchata. Ora è sposata con un cambogiano con cui gestisce una piantagione di riso.

 

mea son e mea sitha mea son e mea sitha

Uno dei dittatori più famosi della storia, Adolf Hitler, non ebbe nessun figlio né da Angelika Raubal, figlia della sua sorellastra con cui intrattenne un’appassionata e profonda relazione, né dalla sua amante più famosa Eva Braun. Tuttavia c’è un francese, Jean-Marie Loret, che sostiene di essere nato da una relazione tra sua madre e Adolf Hitler durante la prima guerra mondiale. Una pretesa che non è mai stata verificata né presa troppo sul serio.

jean marie loret dice di essere figlio di hitlerjean marie loret dice di essere figlio di hitlerkim jong il e kim jong unkim jong il e kim jong unmao con figlia li min e maritomao con figlia li min e maritozola elena ceausescuzola elena ceausescunicu ceausescunicu ceausescu

 

Ultimi Dagoreport

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALLA MATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…