amiche camilla parker bowles queen's companions

ADDIO ALLE "PORTINAIE" REALI - CARLO E LA CAMILLA RIVOLUZIONANO LA CORTE INGLESE DICENDO ADDIO ALLE DAME DI COMPAGNIA, QUELLA SCHIERA DI PETTEGOLE CHE NEI SECOLI HANNO ALIMENTATO INTRIGHI E TRAME DI POTERE – A BUCKINGHAM PALACE APPRODERANNO LE SEI MIGLIORI AMICHE DI CAMILLA CHE SPERA DI METTERE A TACERE LE LINGUACCE – PECCATO CHE UNA DI QUESTE SIA LA MAMMA DELLA RAGAZZA CHE HA FATTO CONOSCERE MEGHAN A HARRY…

Enrica Roddolo per il “Corriere della Sera”

 

camilla parker bowles

Intrighi e trame di potere, le dame di compagnia di una regina sono sempre state le più vicine alla Corona. Ma Camilla dice addio alle ladies-in-waiting , per scegliere come compagne d'avventura delle amiche, con piccoli incarichi anziché il lavoro a tempo pieno delle ladies che per 70 anni di regno hanno aiutato Elisabetta a sbrigare la corrispondenza e gestire l'agenda, accompagnandola nei viaggi. Ruolo non retribuito, salvo le spese di rappresentanza.

 

Camilla ha invece deciso che accanto a lei ci saranno sei «Queen's Companions» scelte fra le amicizie fidate sue e di re Carlo: Sarah Troughton, Jane von Westenholz, madre della ragazza che presentò Meghan a Harry, l'interior designer Fiona Shelburne, marchesa di Lansdowne, lady Katharine Brooke, la baronessa Carlyn Chisholm e Lady Sarah Keswick.

carlyn chisholm of owlpen

 

Una rivoluzione alla corte di San Giacomo. Anche se non è la prima regina europea a fare a meno delle dame: re Juan Carlos di Borbone, quando nei '70 riportò il casato sul trono di Spagna, deciso a svecchiare la formula, proibì alla moglie Sofia le dame. Le amiche di Camilla debutteranno martedì con la regina quando aprirà Buckingham Palace a una serata dedicata a riflettere sulla violenza sulle donne. Attese la regina Matilde dei Belgi, la regina Rania di Giordania e la principessa Mary di Danimarca, con 300 invitati.

sarah troughton

 

E ci saranno a Westminster Abbey il 6 maggio, per l'incoronazione. Tra le nuove Queen's Companions c'è Lady Lansdowne ovvero Fiona Shelburne, interior designer, castellana di Bowood House nel Wiltshire vicino alla casa di campagna di Camilla, Raymill. «La ricetta di Camilla è proprio la sua tenuta Raymill - ha detto al Corriere la scrittrice britannica Tina Brown - ritaglia del tempo per rifugiarvisi, chiude dietro di sé la porta e lì fa quello che vuole, in cucina, con i nipoti...».

 

Con Lady Lansdowne, Camilla porta a spasso il cane. Poi c'è Jane von Westenholz, moglie del barone von Westenholz, ex olimpionico di sci ora interior designer che ha aiutato Carlo a ristrutturare Dumfries house, la casa in Scozia.

lady sarah keswick con camilla

 

Lady Sarah Keswick, sposata a Sir Chips Keswick ex numero uno di Hambros bank e Arsenal, fotografata con Camilla a Wimbledon. E Sarah Troughton, 69 anni, che si è vista nel luglio scorso accanto a Camilla nell'unico documentario ( Camilla' s Country Lif e) che ha sin qui ripreso la nuova regina da vicino. Il regista e produttore britannico Michael Waldman, che l'ha filmata, ci ha raccontato che alla regina «piace fare lunghe camminate a passo svelto in campagna, vestita con pantaloni e scarpe comode a terra: cerca così di mantenersi in forma... e le piace Highgrove, l'orgoglio di Carlo.

lady lansdowne con il marito

 

Davanti alla rosa che porta il nome duchessa di Cornovaglia le ho chiesto che caratteristiche avesse, e lei mi ha detto che le piace perché è una rosa che ha una forte capacità di sopravvivenza nelle difficoltà». Proprio ad Highgrove è legata la baronessa Chisholm di Owlpen, con la quale Carlo e Camilla sono spesso andati a caccia assieme. Lady Brooke, figlia di Susan Hussey, madrina di Carlo e storica lady in waiting di Elisabetta II.

 

Per l'ormai anziana Lady Susan, 83 anni, legatissima a Carlo sin da quando era ragazzo, il re ha pensato il nuovo ruolo di lady in the household : assisterà il sovrano, e c'era infatti già alla serata pre-Cop27. Camilla, regina dai gusti semplici, ha deciso dunque di fare a meno delle dame e ha anche scelto il giovanissimo maggiore Ollie Plunkett come scudiero. Con lui si muoverà per gli impegni ufficiali.

Camilla Parker Bowles e HARRYil principe carlo intimorito dalla moglie camilla parker bowlesjane von westenholz con moglie e figliaprincipe harry meghan markleil principe carlo con il papavero in ricordo dei militati cadutiCamilla Parker Bowlesprincipe harry meghan markle il principe carlo intento a esaminare un barilelady katherine brook

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”