baltic connector gasdotto vladimir putin finlandia estonia

SI APRE ANCHE IL FRONTE DEL BALTICO – LA FINLANDIA SOSPETTA UN SABOTAGGIO AL “BALTIC CONNECTOR”, IL GASDOTTO SOTTOMARINO CHE LA COLLEGA CON L’ESTONIA: “IL DANNO È STATO CAUSATO DA UN’ATTIVITÀ ESTERNA”. C’È UNA MANINA RUSSA? – LA NATO SUBITO SI MUOVE: “SIAMO PRONTI A SOSTENERE GLI ALLEATI” – E INTANTO, IL PREZZO DEL GAS VOLA E CRESCE DEL 12%...

baltic connector 2

1. LA FINLANDIA SOSPETTA UN SABOTAGGIO AL SUO GASDOTTO

(ANSA) - L'indagine che la Finlandia sta conducendo su una perdita di gas registrata da un gasdotto sottomarino che la collega con l'Estonia, il Baltic Connector, sta procedendo sul presupposto che si sia trattato di un deliberato atto di sabotaggio. Lo riferisce l'agenzia Bloomberg, che cita fonti a conoscenza della vicenda, sulla quale dovrebbe tenersi nel pomeriggio una conferenza stampa del premier Petteri Orpo. L'incidente ha provocato un "inusuale" calo di pressione domenica scorsa, costringendo gli operatori ad arrestare i flussi e dando il là a un'ispezione che ha identificato la perdita in acque finlandesi.

 

vladimir putin

2. IL GAS FA +12% COI SOSPETTI DI SABOTAGGIO IN FINLANDIA

(ANSA) - Accelera il prezzo del gas in Europa in scia ai sospetti della Finlandia per un possibile atto di sabotaggio dietro la perdita del gasdotto Baltic Connector, che la collega con l'Estonia. I future Ttf balzano sul mercato di Amsterdam del 12% a 49,31 euro al megawattora, con il guasto che riaccende i timori sulla sicurezza delle infrastrutture energetiche in Europa, a poco più di un anno di distanza dall'esplosione che ha danneggiato il Nord Stream.

 

baltic connector 1

3. NATO, SOSTEGNO AD ALLEATI COINVOLTI SU INCIDENTE GASDOTTO

(ANSA) - "Ho parlato con il presidente Sauli Niistro sui danni alle infrastrutture sottomarine tra Estonia e Finlandia. La Nato condivide informazioni ed è pronta a sostenere gli alleati interessati". Lo scrive su X il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. (ANSA).

 

4. FINLANDIA, 'DANNO A GASDOTTO CAUSATO DA ATTIVITÀ ESTERNA'

(ANSA) - "È probabile che il danno al gasdotto ed al cavo di comunicazione sia il risultato di un'attività esterna". Così via X il presidente finlandese Sauli Niinistö dopo che il governo finlandese ha annunciato una conferenza stampa straordinaria sulle cause del guasto al gasdotto Baltic Connector che collega la Finlandia all'Estonia. "Siamo anche in costante contatto con i nostri alleati e partner. Oggi ho avuto una conversazione con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. La Nato è pronta a fornire assistenza nelle indagini", ha aggiunto Niinistö.

 

PETTERI ORPO

5. FINLANDIA, IL DANNO AL GASDOTTO NON È DOVUTO AL NORMALE USO

(ANSA) - Il punto di perdita del gasdotto Balticconnector tra la Finlandia e l'Estonia si trova nell'area economica della Finlandia. Lo ha reso noto il primo ministro Petteri Orpo. Lo riporta l'agenzia di stampa finlandese Stt. Secondo una prima valutazione, il danno non potrebbe essersi verificato a causa del normale utilizzo del gasdotto o dalle fluttuazioni della pressione, ha aggiunto Orpo. Le autorità finlandesi hanno avviato un'indagine che viene condotta dalla polizia criminale.

 

6. FINLANDIA, DANNO AL GASDOTTO NON MINACCIA FORNITURE ENERGETICHE

(ANSA) - "In una situazione politica mondiale incerta, come primo ministro ritengo molto importante che il governo resti in stato di allerta". Lo ha affermato oggi il primo ministro Petteri Orpo, facendo riferimento alla perdita di gas registrata da un gasdotto sottomarino che collega la Finlandia con l'Estonia, il Baltic Connector. L'inchiesta in corso privilegia un sabotaggio.

baltic connector 3

 

Lo riporta l'agenzia di stampa finlandese Stt. Orpo ha poi aggiunto che il danno al gasdotto non rappresenta una minaccia per l'approvvigionamento energetico della Finlandia. "La situazione dell'approvvigionamento energetico della Finlandia è stabile. Questo non è un atto che paralizza il nostro sistema. La fornitura di gas può essere garantita attraverso il terminale Gnl di Inkoo - ha precisato -. Il terminale ha una capacità sufficiente per provvedere alla nostra fornitura di gas anche nel prossimo inverno".

baltic connector 4VLADIMIR PUTIN

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…