mattarella flotilla

FLOTILLA IN PEZZI: TUTTI PER UNO, OGNUNO PER SÉ! – SPACCATURE E TENSIONI NELLA CIURMA SINISTRATA DIRETTA A GAZA. UNA VENTINA DI ATTIVISTI (LA METÀ ITALIANI) HA ABBANDONATO LA MISSIONE – DOPO GLI ULTIMI ALERT, CHE SEGNALANO NUOVI POSSIBILI ATTACCHI ALLE BARCHE, MOLTI CRITICANO LA DECISIONE DEL DIRETTIVO DI PROSEGUIRE DRITTI, SENZA ESPLORARE LA MEDIAZIONE DEL PATRIARCA DI GERUSALEMME, PIERBATTISTA PIZZABALLA – DOPO L’APPELLO DI MATTARELLA ALLA FLOTILLA, CRESCE L’IMBARAZZO PER PD, M5S E AVS, CHE HANNO A BORDO ARTURO SCOTTO, ANNALISA CORRADO, MARCO CROATTI E BENEDETTA SCUDERI – GIUSEPPE CONTE: “I PARLAMENTARI SONO LÌ COME CITTADINI…”

Estratto dell’articolo di Niccolò Carratelli ed Eleonora Camilli per “La Stampa”

 

global sumud flotilla scotto corrado

Discussioni, chat roventi e riunioni fiume. Quella di ieri è stata un'altra giornata di tensione per la Global Sumud Flotilla. E stavolta non per le minacce di Israele. Una ventina di persone, la metà italiani, ha abbandonato la missione. Chi per stanchezza, chi per paura, chi in disaccordo con le decisioni del direttivo centrale.

 

Dopo gli ultimi alert, che segnalano nuovi possibili attacchi, non tutti sono concordi nella decisione di proseguire dritti, senza esplorare la mediazione offerta dalla Cei e del patriarca di Gerusalemme, Pierbattista Pizzaballa.

 

FLOTILLA - LA ROTTA DELLE IMBARCAZIONI SOTTO TIRO - LA STAMPA

[…]  Perché nelle ultime missioni della Flotilla l'idea di forzare il blocco navale israeliano è stata interpretata "politicamente": arrivare a ridosso del limite di acque internazionali e poi, una volta intercettati dall'Idf, arrendersi. Il timore è che, questa volta, qualcuno voglia andare oltre.

 

In quel caso, la risposta dell'esercito di Tel Aviv potrebbe essere particolarmente violenta. Per questo ogni nave sta facendo le sue considerazioni. La responsabilità ultima, infatti, è dei singoli capitani, che potrebbero decidere di staccarsi dalla Flotilla lungo il percorso, se la missione dovesse diventare troppo pericolosa.

 

attacco di droni contro la flotilla

Di certo, i prossimi cinque giorni, previsti per l'arrivo davanti alla Striscia, saranno decisivi da un punto di vista diplomatico. Gli attivisti vogliono ottenere un risultato tangibile e duraturo: chiedono di aprire un corridoio umanitario permanente via mare, con le navi Onu, o via terra, ad esempio con la riapertura del valico di Rafah dove sono stoccate tonnellate di aiuti.

 

[...] 

 

Del resto, gli italiani, parlamentari compresi, sono tra quelli che più spingono per una soluzione di compromesso. Furiosi perché la premier Meloni, con l'annuncio alla stampa da New York, ha rovinato una trattativa che era già in corso tra Pizzaballa e il direttivo della Flotilla.

 

SERGIO MATTARELLA E L'APPELLO ALLA FLOTILLA - VIGNETTA BY VUKIC

Ora, dunque, dopo l'appello del presidente Mattarella, lo strappo va ricucito senza che la politica cerchi di intestarsi il risultato. Questo non vuol dire che i rappresentanti di Pd, M5s e Avs (Arturo Scotto, Annalisa Corrado, Marco Croatti e Benedetta Scuderi) non stiano lavorando sottotraccia per favorire una soluzione. Fermi nel porto di Creta, in attesa di ripartire, passano il loro tempo al telefono.

 

Ma la linea arrivata da Roma, dai rispettivi leader, è quella di non esporsi troppo. Anzi, di precisare a ogni occasione che non sono loro a decidere. «Spetta agli organizzatori, a chi ha il governo della Flotilla – dice Giuseppe Conte – i parlamentari sono lì come cittadini, non partecipano ai vertici dove si decide cosa fare». [...]

 

Anche dal Pd il responsabile esteri Peppe Provenzano sottolinea che «i parlamentari sono lì come scorta istituzionale, ma non rappresentano la Flotilla. E gli italiani sono solo una delle 44 delegazioni».

 

global sumud flotilla scuderi

Dichiarazioni che possono suonare come una presa di distanza, di certo servono a mettere le mani avanti rispetto a quelli che saranno gli sviluppi della missione. Nessuno li può prevedere con certezza, ma nessuno vuole nemmeno subirli dal punto di vista politico, a maggior ragione dopo l'intervento del Quirinale.

 

La linea di dem, 5 stelle e Verdi-Sinistra è più o meno simile: sostenere la Flotilla, ma fare di tutto per scongiurare una forzatura del blocco navale israeliano, con i rischi per l'incolumità dei partecipanti che ne conseguirebbero.

 

sergio mattarella

Poi, come sempre nel campo progressista, ci sono sfumature diverse a livello comunicativo. Se il Pd è allineato all'appello di Mattarella e Avs «sconsiglia» di arrivare allo scontro davanti alle coste di Gaza, Conte invita gli attivisti della Flotilla a un «supplemento di riflessione», ma assicura che «qualunque decisione prenderanno avranno sempre il nostro sostegno», scandisce il presidente del Movimento.

 

Quindi, in teoria, anche qualora dovessero decidere di provare ad avvicinarsi alle coste di Gaza sfidando le navi militari israeliane.

 

global flotilla

In quel caso, però, è improbabile che il senatore M5s Croatti e gli altri tre colleghi parlamentari saranno ancora a bordo delle barche su cui stanno partecipando alla Flotilla. Perché, anche se nessuno lo ammette esplicitamente, loro dovrebbero fermarsi comunque a Cipro, prossima tappa prevista, l'ultima prima di avventurarsi verso Gaza. «Ad oggi non c'è intenzione di sbarcare», si limita a dire Scuderi. [...]

barca alma della global sumud flotilla colpita da un drone

Ultimi Dagoreport

corte dei conti sergio mattarella giorgia meloni nicola gratteri matteo salvini elly schlein giuseppe conte guido carlino

DAGOREPORT - CHI SONO I VERI OPPOSITORI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI? L'AMMUCCHIATA SCHLEIN-CONTE? I MISSILI DI RENZI, "BAGNATI" PER LE SPACCONATE DEL PASSATO? QUEL SINDACATO DI PENSIONATI DI LANDINI? L’”ODIO E VIOLENZA” DI IMMAGINARI SINISTRELLI? I QUOTIDIANI DE SINISTRA? LA7? - CERTO, UN FATTO CHE DESTABILIZZA LA STATISTA DI COLLE OPPIO È LA VANNACCIZZAZIONE DI MATTEO SALVINI. MA IL VERO OPPOSITORE ALL'AUTORITARISMO DEL GOVERNO MELONI È IL COSIDDETTO DEEP STATE (QUIRINALE, MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, RAGIONERIA GENERALE, MILITARI, ETC) – LO SCONTRO CON GLI APPARATI ADDETTI AL CONTROLLO E ALLA VIGILANZA DEGLI ATTI DELL'ESECUTIVO VA AVANTI DA TRE ANNI: DAI RILIEVI CONTABILI DELLA CORTE DEI CONTI SULLE SPESE DEL PNRR AL PONTE SULLO STRETTO, ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO CHE E' RIUSCITA A COMPATTARE TUTTE LE CORRENTI DELLA MAGISTRATURA - PURTROPPO LA DUCETTA E' NATA ALLA GARBATELLA E NON IN AMERICA, DOVE LA DEMOCRAZIA PERMETTE DI ELEGGERE UN TIRANNO CHE FA FUORI TUTTI COLORO CHE OSANO CONTRADDIRLO...

rafael - palantir

DAGOREPORT - L’ENNESIMA PROVA CHE LA TECNOLOGIA SIA OGGI UN‘ARMA ASSOLUTA SI CHIAMA ‘’RAFAEL ADVANCED DEFENSE’’ - E’ UNA DELLE TRE MAGGIORI AZIENDE ISRAELIANE NEL SETTORE DELLA DIFESA, CHE HA CONTRIBUITO AL SISTEMA DI DIFESA AEREA IRON DOME - GRAZIE AL SUCCESSO DELL’ULTIMA ARMA LASER, IRON BEAM 450, CAPACE DI INTERCETTARE E ABBATTERE DRONI, RAFAEL HA CONQUISTATO I MERCATI DEGLI STATI UNITI, EUROPA, ASIA, MEDIO ORIENTE, AMERICA LATINA E AFRICA - OTTIMI SONO I RAPPORTI CON LA PALANTIR DI PETER THIEL, “ANIMA NERA” DI TRUMP E DELLA TECNO-DESTRA USA, GRAZIE A UN SISTEMA DI INTERCETTAZIONI RAFAEL CHE FA A MENO DI INOCULARE SPYWARE NEL TELEFONINO, SOSTITUENDOLO CON UN LASER - IN CAMBIO DELLA TECNOLOGIA RAFAEL, THIEL AVREBBE PRESO A CUORE IL TRACOLLO ECONOMICO ISRAELIANO, PER GLI ALTISSIMI COSTI DELLA GUERRA A GAZA, RACCOGLIENDO MILIONI DI DOLLARI NEGLI STATI UNITI PER FINANZIARE IL GOVERNO DI NETANYAHU - CHE COMBINA LA RAFAEL NEL PORTO DI RAVENNA - DRONI RAFAEL: COME LA STRAGE DI GAZA DIVENTA UNO SPOT PROMOZIONALE VIDEO

elly schlein giorgia meloni marche matteo ricci acquaroli

DAGOREPORT - SOTTO L’ALA DEL MASOCHISMO-HARD, IL PD DI ELLY AFFRONTA DOMENICA L'ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLE MARCHE - UN VOTO CHE VEDE IL MELONISSIMO FRANCESCO ACQUAROLI CONTRO UN BIG RIFORMISTA DEL PD, MATTEO RICCI, CHE I SONDAGGI DANNO IN SVANTAGGIO DI UNA MANCIATA DI PUNTI - MOLTO DIPENDERÀ DALL’ASTENSIONE, MALATTIA CHE HA CONTAGIATO UNA BELLA MAGGIORANZA DI ELETTORI DI CENTROSINISTRA, CHE NE HANNO PIENE LE SCATOLE DELLE ZUFFE E SCISSIONI E RIVALITÀ DA COMARI DI COLORO CHE DOVREBBERO DAR VITA A UN’ALTERNATIVA SALDA E UNITA ALL’ARMATA BRANCA-MELONI - PERDERE LE MARCHE PER LA DUCETTA SAREBBE UNO SCHIAFFO TALE CHE L'UNICA ''RICOMPENSA" SAREBBE IL CANDIDATO DI FDI ALLA REGIONE VENETO, DOVE LA LISTA DI LUCA ZAIA, CHE ALLE REGIONALI 2020 INCASSÒ IL 42% DEI VOTI, E' DIVENTATA UNA VARIABILE CHE NE' MELONI NE' SALVINI RIESCONO PIÙ A CONTROLLARE...

almasri carlo nordio alfredo mantovano matteo piantedosi

CASO ALMASRI: I MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI HANNO RACCONTATO SOLO MENZOGNE AL PARLAMENTO – NON SERVE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER CAPIRLO, BASTA LEGGERE I LORO INTERVENTI ALLA CAMERA - 5 FEBBRAIO 2025, NORDIO: ‘’IL MANDATO D'ARRESTO DELLA CORTE DELL'AJA NEI CONFRONTI DI ALMASRI ERA NULLO: È ARRIVATO IN LINGUA INGLESE SENZA ESSERE TRADOTTO E CON VARI ALLEGATI IN LINGUA ARABA, CON UNA SERIE DI CRITICITÀ CHE AVREBBERO RESO IMPOSSIBILE L'IMMEDIATA ADESIONE DEL MINISTERO ALLA RICHIESTA ARRIVATA DALLA CORTE D'APPELLO DI ROMA’’ - 7 AGOSTO 2025: IL GOVERNO INGRANA UNA CLAMOROSA MARCIA INDIETRO CHE SMENTISCE NORDIO E PIANTEDOSI, LEGITTIMANDO L'ILLICEITÀ DEI LORO ATTI: '’AGITO A DIFESA DELL'INTERESSE DELLO STATO” - DEL RESTO, SECONDO QUANTO SI LEGGE DALLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE DEI GIUDICI, "APPARE VEROSIMILE CHE L'EFFETTIVA E INESPRESSA MOTIVAZIONE DEGLI ATTI E DELLE CONDOTTE TENUTE" DA NORDIO, PIANTEDOSI E MANTOVANO SIANO LEGATE ALLE "PREOCCUPAZIONI PALESATE" DAL DIRETTORE DELL'AISE CARAVELLI SU "POSSIBILI RITORSIONI PER I CITTADINI E GLI INTERESSI ITALIANI IN LIBIA" - IL VOTO DELLA GIUNTA PER LE AUTORIZZAZIONI A PROCEDERE DELLA CAMERA È PREVISTO PER IL 30 SETTEMBRE…

charlie kirk melissa hortman

FLASH! - MELONI E SALVINI, CHE OGGI PIANGONO COME PREFICHE PER L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, GRIDANDO ALL’’’ODIO E VIOLENZA DELLA SINISTRA’’, DOVE ERANO QUANDO IL 15 GIUGNO SCORSO LA DEPUTATA DEMOCRATICA DEL MINNESOTA, MELISSA HORTMAN, 54 ANNI, È STATA UCCISA INSIEME AL MARITO DA COLPI D’ARMA DA FUOCO, CUI SEGUÌ UNA SECONDA SPARATORIA CHE FERÌ GRAVEMENTE IL SENATORE JOHN HOFMANN E SUA MOGLIE? L’AUTORE DELLE SPARATORIE, VANCE BOELTER, ERA IN POSSESSO DI UNA LISTA DI 70 NOMI, POSSIBILI OBIETTIVI: POLITICI DEMOCRATICI, IMPRENDITORI, MEDICI DI CLINICHE PRO-ABORTO - PERCHÉ MELISSA HORTMAN NON È STATA COMMEMORATA ALLA CAMERA, COME KIRK?