mattarella flotilla

FLOTILLA IN PEZZI: TUTTI PER UNO, OGNUNO PER SÉ! – SPACCATURE E TENSIONI NELLA CIURMA SINISTRATA DIRETTA A GAZA. UNA VENTINA DI ATTIVISTI (LA METÀ ITALIANI) HA ABBANDONATO LA MISSIONE – DOPO GLI ULTIMI ALERT, CHE SEGNALANO NUOVI POSSIBILI ATTACCHI ALLE BARCHE, MOLTI CRITICANO LA DECISIONE DEL DIRETTIVO DI PROSEGUIRE DRITTI, SENZA ESPLORARE LA MEDIAZIONE DEL PATRIARCA DI GERUSALEMME, PIERBATTISTA PIZZABALLA – DOPO L’APPELLO DI MATTARELLA ALLA FLOTILLA, CRESCE L’IMBARAZZO PER PD, M5S E AVS, CHE HANNO A BORDO ARTURO SCOTTO, ANNALISA CORRADO, MARCO CROATTI E BENEDETTA SCUDERI – GIUSEPPE CONTE: “I PARLAMENTARI SONO LÌ COME CITTADINI…”

Estratto dell’articolo di Niccolò Carratelli ed Eleonora Camilli per “La Stampa”

 

global sumud flotilla scotto corrado

Discussioni, chat roventi e riunioni fiume. Quella di ieri è stata un'altra giornata di tensione per la Global Sumud Flotilla. E stavolta non per le minacce di Israele. Una ventina di persone, la metà italiani, ha abbandonato la missione. Chi per stanchezza, chi per paura, chi in disaccordo con le decisioni del direttivo centrale.

 

Dopo gli ultimi alert, che segnalano nuovi possibili attacchi, non tutti sono concordi nella decisione di proseguire dritti, senza esplorare la mediazione offerta dalla Cei e del patriarca di Gerusalemme, Pierbattista Pizzaballa.

 

FLOTILLA - LA ROTTA DELLE IMBARCAZIONI SOTTO TIRO - LA STAMPA

[…]  Perché nelle ultime missioni della Flotilla l'idea di forzare il blocco navale israeliano è stata interpretata "politicamente": arrivare a ridosso del limite di acque internazionali e poi, una volta intercettati dall'Idf, arrendersi. Il timore è che, questa volta, qualcuno voglia andare oltre.

 

In quel caso, la risposta dell'esercito di Tel Aviv potrebbe essere particolarmente violenta. Per questo ogni nave sta facendo le sue considerazioni. La responsabilità ultima, infatti, è dei singoli capitani, che potrebbero decidere di staccarsi dalla Flotilla lungo il percorso, se la missione dovesse diventare troppo pericolosa.

 

attacco di droni contro la flotilla

Di certo, i prossimi cinque giorni, previsti per l'arrivo davanti alla Striscia, saranno decisivi da un punto di vista diplomatico. Gli attivisti vogliono ottenere un risultato tangibile e duraturo: chiedono di aprire un corridoio umanitario permanente via mare, con le navi Onu, o via terra, ad esempio con la riapertura del valico di Rafah dove sono stoccate tonnellate di aiuti.

 

[...] 

 

Del resto, gli italiani, parlamentari compresi, sono tra quelli che più spingono per una soluzione di compromesso. Furiosi perché la premier Meloni, con l'annuncio alla stampa da New York, ha rovinato una trattativa che era già in corso tra Pizzaballa e il direttivo della Flotilla.

 

SERGIO MATTARELLA E L'APPELLO ALLA FLOTILLA - VIGNETTA BY VUKIC

Ora, dunque, dopo l'appello del presidente Mattarella, lo strappo va ricucito senza che la politica cerchi di intestarsi il risultato. Questo non vuol dire che i rappresentanti di Pd, M5s e Avs (Arturo Scotto, Annalisa Corrado, Marco Croatti e Benedetta Scuderi) non stiano lavorando sottotraccia per favorire una soluzione. Fermi nel porto di Creta, in attesa di ripartire, passano il loro tempo al telefono.

 

Ma la linea arrivata da Roma, dai rispettivi leader, è quella di non esporsi troppo. Anzi, di precisare a ogni occasione che non sono loro a decidere. «Spetta agli organizzatori, a chi ha il governo della Flotilla – dice Giuseppe Conte – i parlamentari sono lì come cittadini, non partecipano ai vertici dove si decide cosa fare». [...]

 

Anche dal Pd il responsabile esteri Peppe Provenzano sottolinea che «i parlamentari sono lì come scorta istituzionale, ma non rappresentano la Flotilla. E gli italiani sono solo una delle 44 delegazioni».

 

global sumud flotilla scuderi

Dichiarazioni che possono suonare come una presa di distanza, di certo servono a mettere le mani avanti rispetto a quelli che saranno gli sviluppi della missione. Nessuno li può prevedere con certezza, ma nessuno vuole nemmeno subirli dal punto di vista politico, a maggior ragione dopo l'intervento del Quirinale.

 

La linea di dem, 5 stelle e Verdi-Sinistra è più o meno simile: sostenere la Flotilla, ma fare di tutto per scongiurare una forzatura del blocco navale israeliano, con i rischi per l'incolumità dei partecipanti che ne conseguirebbero.

 

sergio mattarella

Poi, come sempre nel campo progressista, ci sono sfumature diverse a livello comunicativo. Se il Pd è allineato all'appello di Mattarella e Avs «sconsiglia» di arrivare allo scontro davanti alle coste di Gaza, Conte invita gli attivisti della Flotilla a un «supplemento di riflessione», ma assicura che «qualunque decisione prenderanno avranno sempre il nostro sostegno», scandisce il presidente del Movimento.

 

Quindi, in teoria, anche qualora dovessero decidere di provare ad avvicinarsi alle coste di Gaza sfidando le navi militari israeliane.

 

global flotilla

In quel caso, però, è improbabile che il senatore M5s Croatti e gli altri tre colleghi parlamentari saranno ancora a bordo delle barche su cui stanno partecipando alla Flotilla. Perché, anche se nessuno lo ammette esplicitamente, loro dovrebbero fermarsi comunque a Cipro, prossima tappa prevista, l'ultima prima di avventurarsi verso Gaza. «Ad oggi non c'è intenzione di sbarcare», si limita a dire Scuderi. [...]

barca alma della global sumud flotilla colpita da un drone

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT