aviaria

NON SIAMO NEANCHE USCITI DALLA PANDEMIA CHE CI DOBBIAMO OCCUPARE DI UN'EPIDEMIA – FOCOLAIO DI AVIARIA A OSTIA DOVE È SCATTATO L’ALLARME IN UN ALLEVAMENTO DOPO CHE CINQUANTA GALLINE SONO MORTE ALL’IMPROVVISO IN SOLI DUE GIORNI – 150 ALLEVAMENTI SARANNO SOTTOPOSTI AI CONTROLLI DEI NAS MENTRE LA REGIONE HA PREDISPOSTO UN'AREA DI MASSIMA PROTEZIONE DI 3 CHILOMETRI DALLA STRUTTURA DEL CLUSTER E UN'ALTRA DI SORVEGLIANZA DI DIECI CHILOMETRI CHE COPRE IL TERRITORIO DI FOCENE, FIUMICINO FINO A CASTEL PORZIANO…

1. FOCOLAIO DI AVIARIA: «MORTE 50 GALLINE» È ALLARME SUL LITORALE

Mirko Polisano per "il Messaggero"

 

AVIARIA

Cinquanta galline morte in due giorni: un cluster di aviaria in un allevamento di Ostia Antica ha fatto scattare l'allerta nel quadrante sud della Capitale e, in particolar modo, sul litorale. Morti improvvise e sospette che si sono registrate nell'area di via Pianabella tra la fine di ottobre e gli inizi di novembre. «Ho visto le galline stare bene e poi morire all'improvviso da un giorno all'altro - racconta Rolando, il titolare dell'allevamento - erano asintomatiche: prima scorrazzavano nei nostri terreni, e un attimo dopo crollavano a terra stecchite.

 

aviaria 8

Una, due, tre fino a 50 esemplari deceduti. Così ho dato l'allarme e chiesto il supporto dell'istituto zooprofilattico». Dalle analisi, il grave riscontro: l'accertamento di un caso di virus in alcuni campioni di volatili morti, tanto che la Regione Lazio ha disposto, con un'ordinanza firmata dal presidente Nicola Zingaretti, una «zona di protezione con raggio di 3 chilometri dall'allevamento sede di focolaio e una zona di sorveglianza con un raggio di 10 chilometri, che arriva fino a Fiumicino. Oltre 35 gli allevamenti coinvolti.

 

AVIARIA CINA

«Un'altra catastrofe - commenta Fabrizio Tittarelli, titolare di un'azienda agricola che rientra nei 10 chilometri di distanza dal focolaio - abbiamo del pollame da macellare ma ora è tutto fermo. Sotto Natale, con le tante ordinazioni arrivate proprio non ci voleva». L'allevamento di Ostia Antica ospita oltre a galline e polli - poco meno di un centinaio saranno abbattuti nelle prossime 48 ore - anche anatre e una rara e pregiata specie di maiali che vivono tra le campagne allo stato brado. «Poi sono arrivati i Germani reali - prosegue Rolando, il titolare dell'allevamento-focolaio - che hanno portato il virus e infettato le galline: è un ceppo grave proveniente dalla Cina».

 

aviaria 7

Da Ostia Antica a Fiumicino, passando per Ostia, sono state adottate le misure straordinarie. «Una vicenda che colpisce tutta la comunità - dice Gaetano Di Staso - inevitabilmente ci saranno delle ripercussioni economiche. Dopo il Covid, ripiombiamo di nuovo nell'angoscia. Al di là di non accedere nell'area circoscritta, non abbiamo altre indicazioni. Aspettiamo con fiducia e speranza i risultati delle verifiche dei prossimi giorni». Inaccessibile, dunque, a Ostia Antica l'area del cimitero. «Siamo preoccupati dalle notizie contrastanti - rivela Paolo Bondi, presidente della locale pro-loco - e per come si sta gestendo l'emergenza. Senza considerare la mannaia che arriva sulla testa dei ristoratori e degli operatori turistici del territorio».

 

aviaria 6

I CONTROLLI I residenti chiedono maggiori controlli. «Sappiamo che all'interno di quell'allevamento c'è anche un agriturismo con un acquitrino artificiale - dicono alcuni abitanti della zona - spesso abbiamo notato molti uccelli fermarsi a bere proprio in quello stagno. È lì che è avvenuto il contagio?». Allerta anche a Fiumicino. una parte molto ridotta di Isola Sacra (a ridosso del Ponte della Scafa) è in zona di protezione, mentre quella di sorveglianza include anche Focene e la zona di Maccarese compresa tra le due piste dell'aeroporto. La situazione è sotto controllo».

aviaria 5

 

2. STRETTA SUGLI ALLEVAMENTI: E SCATTA UNA "ZONA ROSSA"

Camilla Mozzetti per “Il Messaggero”

 

Un'area di massima protezione estesa per 3 chilometri dall'allevamento di pollami in cui è divampato il focolaio di influenza aviaria e poi un'altra di sorveglianza, più larga, di dieci chilometri che arriva a coprire tutto il territorio di Focene, Fiumicino fino a Castel Porziano.

 

aviaria 4

Nel mirino dei veterinari dell'Istituto Zooprofilattico, dei sanitari dell'Asl Roma 3 ma soprattutto in quello dei militari del Nas finiranno già da oggi più di 150 allevamenti, la maggior parte di natura rurale e quindi non al servizio della grande distribuzione, dove vengono cresciuti non solo galline e polli ma anche colombi, anatre ma anche tacchini, oche, struzzi. L'obiettivo è quello di scovare preventivamente altri casi di influenza aviaria che si trasmette tramite le feci degli animali o anche per via aerea e che viene indotta da portatori sani come i votatili in migrazione.

 

aviaria 3

LE PROCEDURE Tutti i capi che verranno trovati positivi a fronti di carcasse sospette verranno abbattuti. Subito dopo le analisi arrivate dall'Istituto Zooprofilattico e poi confermate dal centro nazionale per la tipizzazione di Padova, il governatore del Lazio Nicola Zingaretti ha firmato un'ordinanza con cui si dispongono le aree di massima sicurezza e si delineano le misure sanitarie straordinarie a seguito del focolaio. Tecnicamente ci vorranno diversi giorni per procedere con le analisi del caso motivo per cui sono state disposte delle pseudo zone rosse che saranno controllate.

 

In tutte le aziende il pollame e gli altri volatili in cattività saranno sottoposti ad esame clinico, le carcasse di eventuali animali saranno eliminate seguendo delle precise procedure e i mezzi nonché i magazzini e gli spazi vissuti dai capi verranno all'occorrenza sanificati e bonificati. «Chiunque entri o esca dalle aziende - si legge poi nell'ordinanza - deve rispettare opportune misure di biosicurezza volte a impedire la diffusione dell'influenza aviaria».

aviaria 2

 

STOP AGLI SPOSTAMENTI Gli allevatori dovranno tenere un registro, consultabile dagli organismi sanitari, per eventuali visitatori delle aziende mentre è ovviamente vietato per i prossimi 21 giorni il trasferimento e il movimento del pollame, salvo precise deroghe da un'azienda ad un'altra vuota entro il perimetro evidenziato dalla Regione. «La situazione al momento è sotto controllo, ma è necessario applicare i contenuti dell'ordinanza ed eseguire una sorveglianza serrata», spiega l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato.

 

Perché se è difficile che ci possa essere un passaggio del virus da animale a uomo nel quale questo si verificasse e la trasmissione si avviasse da uomo a uomo il pericolo diventerebbe alto come spiega il virologo Massimo Andreoni: «Il controllo della circolazione di ceppi aviari negli animali è fondamentale».

 

aviaria 15

«È un ceppo grave è un fatto di una certa rilevanza e per questo siamo intervenuti in maniera molto tempestiva e rapida con interventi molto rigorosi - commenta il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti - Ovviamente c'è un monitoraggio non quotidiano ma ad horam della situazione. È stato importantissimo intervenire immediatamente, come per il Covid nel Lazio è stato importantissimo intervenire prima».

aviaria 14aviaria 13aviaria 12AVIARIAaviaria 1aviaria 10aviaria 11aviaria 9

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"