sesso e intimita - le foto di heji shin eckhaus latta

PORN-À-PORTER - PROMUOVERE I VESTITI ATTRAVERSO UNA SCOPATA, E' L'IDEA DEL MARCHIO “ECKHAUS LATTA” CHE LANCIA LA SUA CAMPAGNA CON FOTO DI COPPIE, GAY E ETERO, IMMORTALATE MENTRE FANNO SESSO - LA FOTOGRAFA HEJI SHIN: “ABBIAMO SCELTO MODELLI NON PROFESSIONISTI. E NON E' STATO COASI' DIFFICILE...”

Hannah Ongley per https://i-d.vice.com

 

Mike Eckhaus e Zoe Latta sono fieri sostenitori dell'autenticità che hanno scelto di creare collezioni d'avanguardia con l'aiuto dei loro amici e delle loro famiglie: una comunità in costante espansione che può e vuole includere chiunque, dai giovani creativi di Bushwick ai navigati esperti d'arte di Chinatown. La collezione primavera/estate 17 del brand verte attorno a temi precisi: ritualità, movimento e connessione, e lo stesso vale per la relativa campagna pubblicitaria, che ritrae persone normali mentre fanno sesso per davvero.

ECKHAUS LATTAECKHAUS LATTA

 

Si tratta di coppie eterogenee, sia etero che gay, che hanno scelto di aprire le porte della loro camera da letto alla fotografa per metà coreana e per metà tedesca Heji Shin mentre indossano maglioni oversize, ampie camice button-down, leggins stampati e jeans. Gli abiti della collezione sono presentati in modo più disordinato e stropicciato che in passerella, e l'idea su cui giocano gli scatti è che il sesso vende, sempre. Ma anche trasmettere un messaggio di positività per i giovani acquirenti del brand ha da sempre un ruolo di fondamentale importanza per Mike e Zoe.

 

sesso e intimita   le foto di heji shin sesso e intimita le foto di heji shin

Nel 2011, Heji ha curato la parte fotografica di un libro tedesco di educazione sessuale per adolescenti. Questa è stata l'unica esperienza della fotografa direttamente collegata ai temi della campagna di Eckhaus Latta, in quanto i soggetti dei suoi lavori vanno da animali allo zoo, a modelle, passando per celebrità come Miley Cyrus.

 

Cogliendo al volo l'occasione, Heji ha deciso di uscire dalla sua comfort zone, scattando immagini forti, inusuali e NSFW, ma comunque bellissime. La fotografa ama le sfide e sembra condividere con il brand l'idea che le persone sono importanti tanto quanto i prodotti. Per questo, i-D ha voluto intervistarla per parlare di adolescenza, casting su Craigslist e del perché non le importa se chi guarda le sue foto crede siano di cattivo gusto.

 

Com'è nata l'idea di fotografare coppie reali mentre fanno sesso?

Qualche anno fa ho lavorato a un libro di educazione sessuale tedesco, e l'idea mi è venuta ripensando a quel progetto. Stavamo parlando della correlazione tra sessualità e mondo della pubblicità; volevamo relazionarci a questo tema con freschezza, senza cadere nei soliti stereotipi.

 

sesso e intimita   le foto di heji shin 2sesso e intimita le foto di heji shin 2

Solitamente, le campagne pubblicitarie dell'industria della moda giocano sul tema della sessualità, ma noi volevamo mostrare il sesso nel modo più naturale e diretto possibile. L'idea era interessante perché lasciava spazio a interpretazioni diverse. Potevamo scegliere di essere critici, ironici o di lasciar trasparire solo un senso voyeuristico. All'inizio, non sapevamo neanche se l'idea fosse davvero realizzabile, quindi è iniziato tutto un po' come un esperimento.

 

È stato difficile trovare modelli disposti a lasciarsi fotografare nei momenti d'intimità?

Il casting è stato fatto da Sam Puglia, un amico di Mike e Zoe. Una delle coppie l'abbiamo trovata su Craigslist. Comunque, non è stato così difficile trovare modelli e modelle dopo che abbiamo iniziato la ricerca.

 

sesso e intimita   le foto di heji shin 3sesso e intimita le foto di heji shin 3

Qual è stato il tuo approccio per la parte styling della campagna?

Volevamo che tutto sembrasse il più naturale possibile, quindi non volevo rovinare l'atmosfera facendoli cambiare più volte durante una sola sessione di shooting. I modelli scelti non sono professionisti del settore, era tutto nuovo anche per loro. Alla fine, quello che davvero mi importava era che le coppie si sentissero a loro agio, non volevo interromperle se non quando strettamente necessario. In molti casi, sono stati i modelli stessi a scegliere cosa indossare.

 

Come paragoneresti i tuoi lavori di moda più "tradizionali" a progetti più coraggiosi come la campagna Eckhaus Latta?

Questi progetti mi interessano a livello esperienziale, sono esperimenti per me. Il risultato è importante, ma è il processo creativo la parte davvero emozionante. I lavori di moda, invece, ti permettono di usare strumentazioni d'ultima generazione, l'aspetto professionale aiuta molto durante le fasi di shooting. Inoltre, la moda si concentra sul lavoro di squadra, ed è una cosa che apprezzo molto. Lavorare a questa campagna per Eckhaus Latta è stato fantastico proprio perché, per la prima volta, si è trattato dell'unione di due mondi così diversi.

 

sesso e intimita   le foto di heji shin 4sesso e intimita le foto di heji shin 4

Cosa ti ha spinto scattare le immagini per un libro di educazione sessuale per adolescenti?

Sin dall'inizio, questo progetto è stato una sfida per me. Non è che mi aspettassi qualcosa di preciso, ho solo pensato che sarebbe stato un lavoro interessante. Ho accettato perché mi piaceva l'idea di avere la possibilità di mostrare il sesso consensuale in più modi. Ripensandoci ora, invece, la parte più bella è sicuramente stata l'esperienza stessa di scattare quel tipo di foto.

 

Perché parlare di 'approccio sex positive' è ancora così importante per i giovani?

sesso e intimita   le foto di heji shin 5sesso e intimita le foto di heji shin 5

Non saprei, ma credo sia fantastico quando le persone non collegano il sesso a sentimenti, esperienze e momenti negativi. Come hanno detto Mike e Zoe, l'adolescenza è un periodo d'orientamento, specialmente in materia di sesso; per i giovani, l'erotismo può essere fonte di confusione e specialmente su internet si trovano ancora approcci molto puritani al tema.

 

Com'è stato accolto il tuo libro di educazione sessuale dagli adolescenti?

Sono passati un po' di anni, ma ricordo che i genitori mi raccontavano che il libro continuava a sparire, anche se i loro figli non sembravano poi così interessati all'inizio.

 

Quale impatto speri che abbiano questi progetti 'sex positive' sui giovani?

Non lavoro per obiettivi quando si tratta di progetti come questo, mi basta che il pubblico capisca immediatamente che vogliono sostenere un'idea positiva della sessualità. Su internet ho visto molte critiche negative alla campagna di Eckhaus Latta, ma se alcune persone la trovano moralmente sbagliata o di cattivo gusto, va bene. Non ho né aspettative né speranze sul "come" dovrebbero giudicarla.

sesso e intimita   le foto di heji shin 6sesso e intimita le foto di heji shin 6

 

Come ricordi la tua adolescenza e quale impatto ha avuto questo periodo della tua vita sui tuoi lavori?

Gli anni della mia adolescenza sono stati caratterizzati da libertà e voglia di ribellione. Uscivo con ragazzi più grandi e volevo solo finire la scuola il prima possibile, e quando è successo davvero non ho fatto nulla per anni. Poi ho cambiato idea, e sono tornata a scuola per studiare. Credo che questi anni mi abbiano influenzato perché provo a essere sempre il più aperta e tollerante possibile.

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”