sesso e intimita - le foto di heji shin eckhaus latta

PORN-À-PORTER - PROMUOVERE I VESTITI ATTRAVERSO UNA SCOPATA, E' L'IDEA DEL MARCHIO “ECKHAUS LATTA” CHE LANCIA LA SUA CAMPAGNA CON FOTO DI COPPIE, GAY E ETERO, IMMORTALATE MENTRE FANNO SESSO - LA FOTOGRAFA HEJI SHIN: “ABBIAMO SCELTO MODELLI NON PROFESSIONISTI. E NON E' STATO COASI' DIFFICILE...”

Hannah Ongley per https://i-d.vice.com

 

Mike Eckhaus e Zoe Latta sono fieri sostenitori dell'autenticità che hanno scelto di creare collezioni d'avanguardia con l'aiuto dei loro amici e delle loro famiglie: una comunità in costante espansione che può e vuole includere chiunque, dai giovani creativi di Bushwick ai navigati esperti d'arte di Chinatown. La collezione primavera/estate 17 del brand verte attorno a temi precisi: ritualità, movimento e connessione, e lo stesso vale per la relativa campagna pubblicitaria, che ritrae persone normali mentre fanno sesso per davvero.

ECKHAUS LATTAECKHAUS LATTA

 

Si tratta di coppie eterogenee, sia etero che gay, che hanno scelto di aprire le porte della loro camera da letto alla fotografa per metà coreana e per metà tedesca Heji Shin mentre indossano maglioni oversize, ampie camice button-down, leggins stampati e jeans. Gli abiti della collezione sono presentati in modo più disordinato e stropicciato che in passerella, e l'idea su cui giocano gli scatti è che il sesso vende, sempre. Ma anche trasmettere un messaggio di positività per i giovani acquirenti del brand ha da sempre un ruolo di fondamentale importanza per Mike e Zoe.

 

sesso e intimita   le foto di heji shin sesso e intimita le foto di heji shin

Nel 2011, Heji ha curato la parte fotografica di un libro tedesco di educazione sessuale per adolescenti. Questa è stata l'unica esperienza della fotografa direttamente collegata ai temi della campagna di Eckhaus Latta, in quanto i soggetti dei suoi lavori vanno da animali allo zoo, a modelle, passando per celebrità come Miley Cyrus.

 

Cogliendo al volo l'occasione, Heji ha deciso di uscire dalla sua comfort zone, scattando immagini forti, inusuali e NSFW, ma comunque bellissime. La fotografa ama le sfide e sembra condividere con il brand l'idea che le persone sono importanti tanto quanto i prodotti. Per questo, i-D ha voluto intervistarla per parlare di adolescenza, casting su Craigslist e del perché non le importa se chi guarda le sue foto crede siano di cattivo gusto.

 

Com'è nata l'idea di fotografare coppie reali mentre fanno sesso?

Qualche anno fa ho lavorato a un libro di educazione sessuale tedesco, e l'idea mi è venuta ripensando a quel progetto. Stavamo parlando della correlazione tra sessualità e mondo della pubblicità; volevamo relazionarci a questo tema con freschezza, senza cadere nei soliti stereotipi.

 

sesso e intimita   le foto di heji shin 2sesso e intimita le foto di heji shin 2

Solitamente, le campagne pubblicitarie dell'industria della moda giocano sul tema della sessualità, ma noi volevamo mostrare il sesso nel modo più naturale e diretto possibile. L'idea era interessante perché lasciava spazio a interpretazioni diverse. Potevamo scegliere di essere critici, ironici o di lasciar trasparire solo un senso voyeuristico. All'inizio, non sapevamo neanche se l'idea fosse davvero realizzabile, quindi è iniziato tutto un po' come un esperimento.

 

È stato difficile trovare modelli disposti a lasciarsi fotografare nei momenti d'intimità?

Il casting è stato fatto da Sam Puglia, un amico di Mike e Zoe. Una delle coppie l'abbiamo trovata su Craigslist. Comunque, non è stato così difficile trovare modelli e modelle dopo che abbiamo iniziato la ricerca.

 

sesso e intimita   le foto di heji shin 3sesso e intimita le foto di heji shin 3

Qual è stato il tuo approccio per la parte styling della campagna?

Volevamo che tutto sembrasse il più naturale possibile, quindi non volevo rovinare l'atmosfera facendoli cambiare più volte durante una sola sessione di shooting. I modelli scelti non sono professionisti del settore, era tutto nuovo anche per loro. Alla fine, quello che davvero mi importava era che le coppie si sentissero a loro agio, non volevo interromperle se non quando strettamente necessario. In molti casi, sono stati i modelli stessi a scegliere cosa indossare.

 

Come paragoneresti i tuoi lavori di moda più "tradizionali" a progetti più coraggiosi come la campagna Eckhaus Latta?

Questi progetti mi interessano a livello esperienziale, sono esperimenti per me. Il risultato è importante, ma è il processo creativo la parte davvero emozionante. I lavori di moda, invece, ti permettono di usare strumentazioni d'ultima generazione, l'aspetto professionale aiuta molto durante le fasi di shooting. Inoltre, la moda si concentra sul lavoro di squadra, ed è una cosa che apprezzo molto. Lavorare a questa campagna per Eckhaus Latta è stato fantastico proprio perché, per la prima volta, si è trattato dell'unione di due mondi così diversi.

 

sesso e intimita   le foto di heji shin 4sesso e intimita le foto di heji shin 4

Cosa ti ha spinto scattare le immagini per un libro di educazione sessuale per adolescenti?

Sin dall'inizio, questo progetto è stato una sfida per me. Non è che mi aspettassi qualcosa di preciso, ho solo pensato che sarebbe stato un lavoro interessante. Ho accettato perché mi piaceva l'idea di avere la possibilità di mostrare il sesso consensuale in più modi. Ripensandoci ora, invece, la parte più bella è sicuramente stata l'esperienza stessa di scattare quel tipo di foto.

 

Perché parlare di 'approccio sex positive' è ancora così importante per i giovani?

sesso e intimita   le foto di heji shin 5sesso e intimita le foto di heji shin 5

Non saprei, ma credo sia fantastico quando le persone non collegano il sesso a sentimenti, esperienze e momenti negativi. Come hanno detto Mike e Zoe, l'adolescenza è un periodo d'orientamento, specialmente in materia di sesso; per i giovani, l'erotismo può essere fonte di confusione e specialmente su internet si trovano ancora approcci molto puritani al tema.

 

Com'è stato accolto il tuo libro di educazione sessuale dagli adolescenti?

Sono passati un po' di anni, ma ricordo che i genitori mi raccontavano che il libro continuava a sparire, anche se i loro figli non sembravano poi così interessati all'inizio.

 

Quale impatto speri che abbiano questi progetti 'sex positive' sui giovani?

Non lavoro per obiettivi quando si tratta di progetti come questo, mi basta che il pubblico capisca immediatamente che vogliono sostenere un'idea positiva della sessualità. Su internet ho visto molte critiche negative alla campagna di Eckhaus Latta, ma se alcune persone la trovano moralmente sbagliata o di cattivo gusto, va bene. Non ho né aspettative né speranze sul "come" dovrebbero giudicarla.

sesso e intimita   le foto di heji shin 6sesso e intimita le foto di heji shin 6

 

Come ricordi la tua adolescenza e quale impatto ha avuto questo periodo della tua vita sui tuoi lavori?

Gli anni della mia adolescenza sono stati caratterizzati da libertà e voglia di ribellione. Uscivo con ragazzi più grandi e volevo solo finire la scuola il prima possibile, e quando è successo davvero non ho fatto nulla per anni. Poi ho cambiato idea, e sono tornata a scuola per studiare. Credo che questi anni mi abbiano influenzato perché provo a essere sempre il più aperta e tollerante possibile.

 

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”