xiaomi-2

TI PIEGO IN DUE - IL FONDATORE DELL'AZIENDA CINESE XIAOMI HA SVELATO IN UN VIDEO IL PROTOTIPO DEL SUO SMARTPHONE PIEGHEVOLE: DALLE IMMAGINI IL PASSAGGIO DALLA MODALITÀ TABLET A QUELLA SMARTPHONE SEMBRA INTUITIVO E L’AZIENDA HA RESO NOTO CHE STA PRENDENDO IN CONSIDERAZIONE LA POSSIBILITÀ DI PRODURLO IN MASSA – ECCO COME FUNZIONA (VIDEO)

 

Da "www.ilfattoquotidiano.it"

 

xiaomi 6

Lo smartphone pieghevole è sempre più vicino alla realizzazione. Xiaomi ci sta lavorando, e ha deciso di darcene un assaggio in un video pubblicato online, che potete vedere in questa notizia. Si tratta ancora di un prototipo, ma si vedono abbastanza particolari da poterne intuire il funzionamento di massima.

 

xiaomi 5

A usarlo è il presidente e co-fondatore dell’azienda cinese, Lin Bin, che all’inizio sembra maneggiare un tablet, finché non ripiega le due estremità per rivelare che si tratta di uno smartphone. Nel passaggio dalla modalità tablet a quella telefono, l’interfaccia (che è quella tipica dei telefoni Xiaomi) si ridimensiona automaticamente. Non è necessario ruotare il prodotto fra le mani per vedere le parti “piegate” del display, che in origine sembra avere un rapporto di visualizzazione in 4:3. Le immagini scorrono in modo fluido e l’uso sembra identico a quello che si fa di un comune smartphone.

 

xiaomi 3

Il pulsante di accensione è collocato nella parte centrale superiore del lato lungo, così da averlo a portata di mano in entrambe le modalità d’uso. Non si vede alcun notch (la barra sulla parte alta dello schermo in cui alloggia la fotocamera frontale). Nel breve testo che accompagna il video, Lin Bin fa riferimento a cerniere pieghevoli a quattro vie, alla copertura flessibile per lo schermo, oltre allo schermo stesso che è pieghevole, e a un’interfaccia modificata ad hoc.

xiaomi 2

 

L’azienda fa sapere che sta prendendo in considerazione la possibilità di produrre in massa questo prototipo. La pubblicazione del video è un espediente dichiarato per “tastare il terreno” e valutare le reazioni del pubblico. Sul nome non è ancora stata presa una decisione: per ora le opzioni sono Mi Dual Flex e Mi MIX Flex, ma l’azienda è lieta di accettare suggerimenti.

 

xiaomi 1

Su Twitter le prime impressioni sono positive e i consigli per il nome piovono copiosi. Si possono leggere cercando l’hashtag #InnovationForEveryone. Molti però si chiedono dove siano le fotocamere, e in effetti questo elemento non si nota nel video, almeno nella parte frontale del prototipo.

 

xiaomi 4

Il messaggio che accompagna il filmato ha toni entusiasti che lasciano poco spazio a interpretazioni: “il telefono pieghevole di Xiaomi sta arrivando” scrive Lin Bin, sottolineando che la sua soluzione “fonde perfettamente l’esperienza di un tablet e di un telefono”. Siamo curiosi di verificare queste affermazioni, ma considerato che si tratta di un prototipo, bisognerà pazientare prima di poterlo toccare con mano e valutarne l’effettiva comodità d’uso.

 

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”