celebrita ricche forbes 2021

LORD OF MONEY - ''FORBES'' PUBBLICA LA LISTA DELLE 25 CELEBRITA' CHE HANNO GUADAGNATO DI PIU' NEL 2021, E AL PRIMO POSTO C'E' PETER JACKSON, REGISTA DELLA TRILOGIA DEL "SIGNORE DEGLI ANELLI" E DEL DOCUMENTARIO SUI BEATLES "GET BACK": HA INCASSATO QUASI 600 MILIONI DI DOLLARI - LO SEGUE BRUCE SPRINGSTEEN, ANCHE LUI GRAZIE ALLA VENDITA DEI SUOI DIRITTI (500 MIL), E IL RAPPER JAY-Z - PRESENTI SOLO 3 DONNE...

Fabrizio Grasso per Tag43

 

Peter Jackson

Registi, attori e cantanti, ma anche sceneggiatori e produttori. Forbes ha diramato la classifica delle 25 celebrità dell’intrattenimento che hanno guadagnato di più nel 2021. Il primo in classifica è Peter Jackson, regista della trilogia Il Signore degli anelli e del documentario sui Beatles Get Back. Il cineasta ha incassato quasi 600 milioni di dollari dopo aver ceduto parte della sua società di effetti speciali Weta Digital, di cui possedeva il 60 per cento delle azioni, per 1,6 miliardi di dollari. Jackson è così diventato il terzo regista miliardario dopo Spielberg e Lucas.

 

bruce springsteen in his own words

Completamente maschile la Top 10, con solo tre donne fra le prime 25 posizioni. La prima, l’attrice Reese Witherspoon è solo 12esima. Altro dato interessante è che quasi la metà delle personalità presenti in lista si è guadagnata un posto grazie alla vendita totale o parziale dei diritti di lavori precedenti o cataloghi musicali.

 

Seconda posizione per Bruce Springsteen. The Boss ha venduto, lo scorso dicembre, i master e i diritti di pubblicazione di tutta la sua discografia alla Sony per 500 milioni di dollari. Nell’accordo anche gli 11 album multi-platino e cinque singoli d’oro, che hanno portato il cantante ad abbattere il muro del miliardo di incassi in carriera.

 

bruce springsteen foto di bacco (1)

Immediatamente alle sue spalle il rapper Jay-Z (340 milioni di incassi) e la star di Hollywood Dwayne “The Rock” Johnson, l’attore più pagato al mondo con 270 milioni all’attivo. Curiosamente, la maggior parte di loro introiti è giunta per via indiretta, grazie alla sponsorizzazione di prodotti commerciali come champagne, tequila o scarpe da ginnastica.

 

Quinto posto in classifica per Kanye West con i suoi 235 milioni di dollari, che ha preceduto i creatori di South Park, Trey Parker e Matt Stone. I due sceneggiatori hanno incassato 210 milioni grazie alla firma di un contratto di sei anni da 900 milioni con Paramount+ per la realizzazione di film e prodotti seriali. Completano la top 10 Paul Simon (200 milioni di dollari), ex membro dello storico duo Simon & Garfunkel, il commediografo Tyler Perry (165 milioni) e i cantautori Ryan Tedder e Bob Dylan, rispettivamente con 160 e 130 milioni.

 

louvre beyonce' jay-z

Undicesimi in classifica i Red Hot Chili Peppers, da poco tornati in radio e su tutte le piattaforme con il nuovo singolo Black Summer. Il loro biglietto di ingresso fra i paperoni dello showbiz è stata la cessione al fondo di investimento musicale Hipgnosis di tutto il catalogo musicale per 116 milioni di dollari. Hanno battuto così di un solo milione la prima donna in elenco, l’attrice Reese Witherspoon. La star ha potuto contare sulla vendita di quote della società di produzione Hello Sunshine che si concentra sul ruolo femminile nel cinema e su un cachet da 20 milioni per The Morning Show su Apple Tv.

 

Reese Whiterspoon

Cifra tonda per Chuck Lorre, la mente alle spalle delle sitcom The Big Bang Theory e Due uomini e mezzo, che ha totalizzato 100 milioni di dollari. Fra gli sceneggiatori ci sono anche Dick Wolf, creatore di Law & Order (15esimo con 86 milioni di introiti) e il trio Kevin Bright, Marta Kauffman e David Crane, ideatori della pluripremiata Friends (17esimi con 82 milioni). Spazio anche per la produttrice Shonda Rhimes che, grazie a Bridgerton e Grey’s Anatomy, ha incassato 81 milioni di dollari piazzandosi 18esima.

 

reese witherspoon

In classifica Neil Young, sulle pagine di cronaca per la faida con Spotify e Joe Rogan (19esimo con introiti pari a 80 milioni) e band come Mötley Crue e Beach Boys. Chiude la classifica la terza donna dell’elenco, Taylor Swift, che ha incassato 52 milioni di dollari. Complessivamente, le 25 star hanno totalizzato nel 2021 circa 4,4 miliardi di dollari al lordo di tasse e commissioni, il doppio rispetto al 2020.

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...