formentera

FORMENTERA ERA - YOGA, NATURA, BICI E FAMIGLIE: L’ISOLA HA (RI)CAMBIATO PELLE. MENO CHIRINGUITI E PIÙ FAMIGLIE, MENO SFASCIO E PIÙ NATURA (MA SEMPRE NATURISTI). COSÌ SI TORNA AL SUO FASCINO ORIGINARIO E SOPRATTUTTO SI FANNO PIÙ SOLDI. IL TURISTA ALLA RICERCA DI SHOT A UN EURO SPENDE POCO E VOMITA MOLTO, MEGLIO CHE SE NE STIA A IBIZA E MAGALUF

 

Federica Bandirali per il Corriere della Sera

PIERFRANCESCO FAVINO A FORMENTERAPIERFRANCESCO FAVINO A FORMENTERA

 

Il turismo a Formentera è sempre più legato all' etica ambientale: numero di hotel e strutture alberghiere limitate, costruzioni private sottoposte a rigidi controlli e una vita a piedi nudi e su due ruote. E se una volta «La Isla», così chiamata da tutti gli amanti del posto, era una meta per i vacanzieri più mondani, oggi Formentera è apprezzata proprio per la purezza dei paesaggi e per i silenzi di cui si può godere sulle spiagge al tramonto. Colori, profumi e atmosfere che sembrano bloccare i ritmi frenetici metropolitani per lasciare spazio al contatto totale con la natura.

 

PIERFRANCESCO FAVINO A FORMENTERAPIERFRANCESCO FAVINO A FORMENTERA

Un' isola che, proprio per questo motivo, negli ultimi anni ha iniziato anche a popolarsi di famiglie e di coppie over 45: «I nuovi clienti arrivano con la voglia di passare una settimana di pace e tranquillità» dice Ignacio Mirones del "Gecko Hotel&Beach Club" a Playa Migjor «e sono sempre più esigenti in questa richiesta, tanto che tra le attività in hotel è stata inserita un' ora di yoga tutte le mattine e c' è sempre tantissima gente che partecipa a questo appuntamento fronte mare».

 

Poco pensabile fino a qualche anno fa quando Formentera era sinonimo di chiringuito sulla spiaggia, drink e locali aperti fino a tarda notte. Uno spirito festoso che è rimasto in qualche località di questa isola delle Baleari ma che viene accantonato per una forma di turismo più rilassante. Girando- in bici o in motorino- i suoi 83 chilometri quadrati (di cui 66 di litorale), ci si innamora dell' "Azzurro Formentera", una tavolozza di variazioni del turchese tipico del mare dell' isola.

isolotto di espalmador formenteraisolotto di espalmador formentera

 

Questo cromatismo unico è dovuto alla presenza della prateria di Posidonia Oceanica più grande del Mar Mediterraneo, dichiarata patrimonio dell' Umanità dall' Unesco nel 1999: per vederlo al meglio si va alla «Playa de ses illetes», «spiaggia delle isolette», così chiamata perché protetta da alcuni isolotti.

 

maria elena boschi francesco bonifazi a formenteramaria elena boschi francesco bonifazi a formentera

Gli 11 mila abitanti del posto (tanto invidiati dai turisti) si concentrano attorno al minuscolo capoluogo Sant Francesc Xavier nella cui piazzetta centrale il bistrot «Ca Na Pepa» offre piatti di pesce fresco a prezzi accessibili, in un ambiente marittimo dallo spirito essenziale. Si parla italiano invece al «Tamis» (Calle Almadrava 67 Sant Francesc Xavier) dove i gestori e lo staff offrono speciali hamburger e insalate di farro o pollo per saziare la fame da mare.

maria elena boschi francesco bonifazi a formentera  maria elena boschi francesco bonifazi a formentera

 

Le onde del mare e il vento sono i due sottofondi di una vacanza a Formentera ma quando cala il sole (imperdibile il tramonto ai due fari dell' isola presso Es Cap de Barbaria e El Pilar de la Mola) arriva anche la musica a soddisfare chi ama ballare senza troppo fracasso a piedi nudi sulla spiaggia sorseggiando un drink. Al «Blue Bar» (Platja Migjorn, Carretera San Ferran) la musica è live in un ambiente bianco e azzurro; poco distante il «Lucky» si presenta come un classico chiosco spagnolo adatto per i pranzi veloci ma è più frequentato nell' orario aperitivo (da provare le tortillas con salsa piccante o guacamole).

cristina parodi da formenteracristina parodi da formentera

 

Più romantico - e anche più costoso - il «Flipper&Chiller» (Playa Els Arenals, Carretera Migjorn) dove si brinda con la «Sangria de Cava», a base di champagne. I più fortunati invece si concedono tramonti in intimità, con amici o col partner, nei giardini delle loro case (www.affittoformentera.com). I turisti ormai ricercano assoluta tranquillità e pace anche nella scelta del pernottamento tanto che sono molto richieste le stanze nelle strutture lontano dai centri abitati («Es Pas Agroturismo», Can Joan Barber) o negli hotel che offrono spazi dalla massima privacy (come il «Blanco Hotel» a Es Pujols).

giorgio armani a formenteragiorgio armani a formentera

 

Lo shopping preferito dai turisti dallo «spirito etico» non è griffato ma è quello più legato al gusto hippie, tipico dell' isola: tutte le mattine a Sant Francesc Xavier e a La Savina (nella zona del porto) banchetti con abiti a fiori, sandali colorati tipici delle Baleari e accessori per ogni tasca. Magari da sfoggiare e indossare al momento.

 

playa de ses illetes, formentera, spainplaya de ses illetes, formentera, spain

Senza dimenticare l' altra fetta turistica di Formentera, i volti noti dello starsystem internazionale: da Kate Moss a Shakira (habitué di Cala Soana) ai calciatori più famosi al fino al patron di Zara e multimiliardario Amancio Ortega: per lui una lussuossima villa, visibile soltanto dal mare, in zona Punta Rasa .

 

VERONICA LARIO in vacanza a formentera da NOVELLA VERONICA LARIO in vacanza a formentera da NOVELLA lapr12 jovanotti formenteralapr12 jovanotti formenteralapr33 jovanotti formenteralapr33 jovanotti formenteravieri satta formentera2006 1 lapvieri satta formentera2006 1 lapvieri melissa satta formentera2006 lapvieri melissa satta formentera2006 lapPlaya De Ses Illetes a Formentera Playa De Ses Illetes a Formentera

 

Ultimi Dagoreport

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALLA MATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…