formentera

FORMENTERA ERA - YOGA, NATURA, BICI E FAMIGLIE: L’ISOLA HA (RI)CAMBIATO PELLE. MENO CHIRINGUITI E PIÙ FAMIGLIE, MENO SFASCIO E PIÙ NATURA (MA SEMPRE NATURISTI). COSÌ SI TORNA AL SUO FASCINO ORIGINARIO E SOPRATTUTTO SI FANNO PIÙ SOLDI. IL TURISTA ALLA RICERCA DI SHOT A UN EURO SPENDE POCO E VOMITA MOLTO, MEGLIO CHE SE NE STIA A IBIZA E MAGALUF

 

Federica Bandirali per il Corriere della Sera

PIERFRANCESCO FAVINO A FORMENTERAPIERFRANCESCO FAVINO A FORMENTERA

 

Il turismo a Formentera è sempre più legato all' etica ambientale: numero di hotel e strutture alberghiere limitate, costruzioni private sottoposte a rigidi controlli e una vita a piedi nudi e su due ruote. E se una volta «La Isla», così chiamata da tutti gli amanti del posto, era una meta per i vacanzieri più mondani, oggi Formentera è apprezzata proprio per la purezza dei paesaggi e per i silenzi di cui si può godere sulle spiagge al tramonto. Colori, profumi e atmosfere che sembrano bloccare i ritmi frenetici metropolitani per lasciare spazio al contatto totale con la natura.

 

PIERFRANCESCO FAVINO A FORMENTERAPIERFRANCESCO FAVINO A FORMENTERA

Un' isola che, proprio per questo motivo, negli ultimi anni ha iniziato anche a popolarsi di famiglie e di coppie over 45: «I nuovi clienti arrivano con la voglia di passare una settimana di pace e tranquillità» dice Ignacio Mirones del "Gecko Hotel&Beach Club" a Playa Migjor «e sono sempre più esigenti in questa richiesta, tanto che tra le attività in hotel è stata inserita un' ora di yoga tutte le mattine e c' è sempre tantissima gente che partecipa a questo appuntamento fronte mare».

 

Poco pensabile fino a qualche anno fa quando Formentera era sinonimo di chiringuito sulla spiaggia, drink e locali aperti fino a tarda notte. Uno spirito festoso che è rimasto in qualche località di questa isola delle Baleari ma che viene accantonato per una forma di turismo più rilassante. Girando- in bici o in motorino- i suoi 83 chilometri quadrati (di cui 66 di litorale), ci si innamora dell' "Azzurro Formentera", una tavolozza di variazioni del turchese tipico del mare dell' isola.

isolotto di espalmador formenteraisolotto di espalmador formentera

 

Questo cromatismo unico è dovuto alla presenza della prateria di Posidonia Oceanica più grande del Mar Mediterraneo, dichiarata patrimonio dell' Umanità dall' Unesco nel 1999: per vederlo al meglio si va alla «Playa de ses illetes», «spiaggia delle isolette», così chiamata perché protetta da alcuni isolotti.

 

maria elena boschi francesco bonifazi a formenteramaria elena boschi francesco bonifazi a formentera

Gli 11 mila abitanti del posto (tanto invidiati dai turisti) si concentrano attorno al minuscolo capoluogo Sant Francesc Xavier nella cui piazzetta centrale il bistrot «Ca Na Pepa» offre piatti di pesce fresco a prezzi accessibili, in un ambiente marittimo dallo spirito essenziale. Si parla italiano invece al «Tamis» (Calle Almadrava 67 Sant Francesc Xavier) dove i gestori e lo staff offrono speciali hamburger e insalate di farro o pollo per saziare la fame da mare.

maria elena boschi francesco bonifazi a formentera  maria elena boschi francesco bonifazi a formentera

 

Le onde del mare e il vento sono i due sottofondi di una vacanza a Formentera ma quando cala il sole (imperdibile il tramonto ai due fari dell' isola presso Es Cap de Barbaria e El Pilar de la Mola) arriva anche la musica a soddisfare chi ama ballare senza troppo fracasso a piedi nudi sulla spiaggia sorseggiando un drink. Al «Blue Bar» (Platja Migjorn, Carretera San Ferran) la musica è live in un ambiente bianco e azzurro; poco distante il «Lucky» si presenta come un classico chiosco spagnolo adatto per i pranzi veloci ma è più frequentato nell' orario aperitivo (da provare le tortillas con salsa piccante o guacamole).

cristina parodi da formenteracristina parodi da formentera

 

Più romantico - e anche più costoso - il «Flipper&Chiller» (Playa Els Arenals, Carretera Migjorn) dove si brinda con la «Sangria de Cava», a base di champagne. I più fortunati invece si concedono tramonti in intimità, con amici o col partner, nei giardini delle loro case (www.affittoformentera.com). I turisti ormai ricercano assoluta tranquillità e pace anche nella scelta del pernottamento tanto che sono molto richieste le stanze nelle strutture lontano dai centri abitati («Es Pas Agroturismo», Can Joan Barber) o negli hotel che offrono spazi dalla massima privacy (come il «Blanco Hotel» a Es Pujols).

giorgio armani a formenteragiorgio armani a formentera

 

Lo shopping preferito dai turisti dallo «spirito etico» non è griffato ma è quello più legato al gusto hippie, tipico dell' isola: tutte le mattine a Sant Francesc Xavier e a La Savina (nella zona del porto) banchetti con abiti a fiori, sandali colorati tipici delle Baleari e accessori per ogni tasca. Magari da sfoggiare e indossare al momento.

 

playa de ses illetes, formentera, spainplaya de ses illetes, formentera, spain

Senza dimenticare l' altra fetta turistica di Formentera, i volti noti dello starsystem internazionale: da Kate Moss a Shakira (habitué di Cala Soana) ai calciatori più famosi al fino al patron di Zara e multimiliardario Amancio Ortega: per lui una lussuossima villa, visibile soltanto dal mare, in zona Punta Rasa .

 

VERONICA LARIO in vacanza a formentera da NOVELLA VERONICA LARIO in vacanza a formentera da NOVELLA lapr12 jovanotti formenteralapr12 jovanotti formenteralapr33 jovanotti formenteralapr33 jovanotti formenteravieri satta formentera2006 1 lapvieri satta formentera2006 1 lapvieri melissa satta formentera2006 lapvieri melissa satta formentera2006 lapPlaya De Ses Illetes a Formentera Playa De Ses Illetes a Formentera

 

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO