formentera

FORMENTERA ERA - YOGA, NATURA, BICI E FAMIGLIE: L’ISOLA HA (RI)CAMBIATO PELLE. MENO CHIRINGUITI E PIÙ FAMIGLIE, MENO SFASCIO E PIÙ NATURA (MA SEMPRE NATURISTI). COSÌ SI TORNA AL SUO FASCINO ORIGINARIO E SOPRATTUTTO SI FANNO PIÙ SOLDI. IL TURISTA ALLA RICERCA DI SHOT A UN EURO SPENDE POCO E VOMITA MOLTO, MEGLIO CHE SE NE STIA A IBIZA E MAGALUF

 

Federica Bandirali per il Corriere della Sera

PIERFRANCESCO FAVINO A FORMENTERAPIERFRANCESCO FAVINO A FORMENTERA

 

Il turismo a Formentera è sempre più legato all' etica ambientale: numero di hotel e strutture alberghiere limitate, costruzioni private sottoposte a rigidi controlli e una vita a piedi nudi e su due ruote. E se una volta «La Isla», così chiamata da tutti gli amanti del posto, era una meta per i vacanzieri più mondani, oggi Formentera è apprezzata proprio per la purezza dei paesaggi e per i silenzi di cui si può godere sulle spiagge al tramonto. Colori, profumi e atmosfere che sembrano bloccare i ritmi frenetici metropolitani per lasciare spazio al contatto totale con la natura.

 

PIERFRANCESCO FAVINO A FORMENTERAPIERFRANCESCO FAVINO A FORMENTERA

Un' isola che, proprio per questo motivo, negli ultimi anni ha iniziato anche a popolarsi di famiglie e di coppie over 45: «I nuovi clienti arrivano con la voglia di passare una settimana di pace e tranquillità» dice Ignacio Mirones del "Gecko Hotel&Beach Club" a Playa Migjor «e sono sempre più esigenti in questa richiesta, tanto che tra le attività in hotel è stata inserita un' ora di yoga tutte le mattine e c' è sempre tantissima gente che partecipa a questo appuntamento fronte mare».

 

Poco pensabile fino a qualche anno fa quando Formentera era sinonimo di chiringuito sulla spiaggia, drink e locali aperti fino a tarda notte. Uno spirito festoso che è rimasto in qualche località di questa isola delle Baleari ma che viene accantonato per una forma di turismo più rilassante. Girando- in bici o in motorino- i suoi 83 chilometri quadrati (di cui 66 di litorale), ci si innamora dell' "Azzurro Formentera", una tavolozza di variazioni del turchese tipico del mare dell' isola.

isolotto di espalmador formenteraisolotto di espalmador formentera

 

Questo cromatismo unico è dovuto alla presenza della prateria di Posidonia Oceanica più grande del Mar Mediterraneo, dichiarata patrimonio dell' Umanità dall' Unesco nel 1999: per vederlo al meglio si va alla «Playa de ses illetes», «spiaggia delle isolette», così chiamata perché protetta da alcuni isolotti.

 

maria elena boschi francesco bonifazi a formenteramaria elena boschi francesco bonifazi a formentera

Gli 11 mila abitanti del posto (tanto invidiati dai turisti) si concentrano attorno al minuscolo capoluogo Sant Francesc Xavier nella cui piazzetta centrale il bistrot «Ca Na Pepa» offre piatti di pesce fresco a prezzi accessibili, in un ambiente marittimo dallo spirito essenziale. Si parla italiano invece al «Tamis» (Calle Almadrava 67 Sant Francesc Xavier) dove i gestori e lo staff offrono speciali hamburger e insalate di farro o pollo per saziare la fame da mare.

maria elena boschi francesco bonifazi a formentera  maria elena boschi francesco bonifazi a formentera

 

Le onde del mare e il vento sono i due sottofondi di una vacanza a Formentera ma quando cala il sole (imperdibile il tramonto ai due fari dell' isola presso Es Cap de Barbaria e El Pilar de la Mola) arriva anche la musica a soddisfare chi ama ballare senza troppo fracasso a piedi nudi sulla spiaggia sorseggiando un drink. Al «Blue Bar» (Platja Migjorn, Carretera San Ferran) la musica è live in un ambiente bianco e azzurro; poco distante il «Lucky» si presenta come un classico chiosco spagnolo adatto per i pranzi veloci ma è più frequentato nell' orario aperitivo (da provare le tortillas con salsa piccante o guacamole).

cristina parodi da formenteracristina parodi da formentera

 

Più romantico - e anche più costoso - il «Flipper&Chiller» (Playa Els Arenals, Carretera Migjorn) dove si brinda con la «Sangria de Cava», a base di champagne. I più fortunati invece si concedono tramonti in intimità, con amici o col partner, nei giardini delle loro case (www.affittoformentera.com). I turisti ormai ricercano assoluta tranquillità e pace anche nella scelta del pernottamento tanto che sono molto richieste le stanze nelle strutture lontano dai centri abitati («Es Pas Agroturismo», Can Joan Barber) o negli hotel che offrono spazi dalla massima privacy (come il «Blanco Hotel» a Es Pujols).

giorgio armani a formenteragiorgio armani a formentera

 

Lo shopping preferito dai turisti dallo «spirito etico» non è griffato ma è quello più legato al gusto hippie, tipico dell' isola: tutte le mattine a Sant Francesc Xavier e a La Savina (nella zona del porto) banchetti con abiti a fiori, sandali colorati tipici delle Baleari e accessori per ogni tasca. Magari da sfoggiare e indossare al momento.

 

playa de ses illetes, formentera, spainplaya de ses illetes, formentera, spain

Senza dimenticare l' altra fetta turistica di Formentera, i volti noti dello starsystem internazionale: da Kate Moss a Shakira (habitué di Cala Soana) ai calciatori più famosi al fino al patron di Zara e multimiliardario Amancio Ortega: per lui una lussuossima villa, visibile soltanto dal mare, in zona Punta Rasa .

 

VERONICA LARIO in vacanza a formentera da NOVELLA VERONICA LARIO in vacanza a formentera da NOVELLA lapr12 jovanotti formenteralapr12 jovanotti formenteralapr33 jovanotti formenteralapr33 jovanotti formenteravieri satta formentera2006 1 lapvieri satta formentera2006 1 lapvieri melissa satta formentera2006 lapvieri melissa satta formentera2006 lapPlaya De Ses Illetes a Formentera Playa De Ses Illetes a Formentera

 

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...