forte dei marmi

TROPPO FORTE! – DUE COPPIE DI UCRAINI ENTRANO IN SPIAGGIA CON IL LORO RANGE ROVER A FORTE DEI MARMI, MA SI ARENANO – UN TRATTORE PER PORTARLO FUORI – SULLA SPIAGGIA LEVIGATA DELLA VERSILIA DEBUTTANO I VIGILI STAGIONALI SPONSORIZZATI DAI PRIVATI, PER CANCELLARE IL SUK DELLE MERCI CONTRAFFATTE…

1 - IN RIVA AL MARE CON IL SUV, RESTANO BLOCCATI. MULTA PER I TURISTI UCRAINI

Fra.Na. per https://www.lanazione.it/viareggio/

 

range rover spiaggia forte dei marmi

La serata doveva essere di quelle che si concludono in allegria. Così l’altra notte due coppie di ucraini hanno deciso di cercare un po’ di privacy notturna in spiaggia a Forte dei Marmi, imboccando con un lussuoso Range Rover il passo a mare tra i bagni Annetta e Carlo, a poche decine di metri dalla Capannina.

 

Alla guida del mezzo, con targa tedesca, una donna di 41 anni assieme all’amica e ai due connazionali, alloggiati in uno degli hotel più esclusivi. Ma qualcosa in quella serata così briosa è andato storto: quando infatti il suv ha tentato di tornare verso la carreggiata, l’autovettura è rimasta insabbiata nel bagnasciuga nonostante le potenti ruote motrici e nonostante i tentativi da parte degli occupanti di farlo ripartire.

 

forte dei marmi

E così, dopo un iniziale sgomento, all’alba sono stati allertati gli agenti della polizia municipale di Forte dei Marmi, diretti dal comandante Antonelli. Gli agenti sono intervenuti sul posto per gli accertamenti di rito, prima di dare il via alla rimozione del veicolo.

 

Per poter portare via dall’arenile il pesante suv non è stato sufficiente fare ricorso il carroattrezzi, bensì si è reso necessario l’utilizzo di un trattore.

polizia municipale forte dei marmi

Nei confronti della conducente ucraina è scattata da parte della polizia municipale una multa di 270 euro per violazione dell’ordinanza sindacale che impedisce il transito nei varchi a mare ma anche per violazione del codice della navigazione sull’occupazione della spiaggia.

 

Fra l’altro non è neppure la prima volta che qualche automobilista cerca di arrivare in riva al mare a bordo di un’auto per poi restare insabbiato. E se in quartetto di turisti ucraini voleva concedersi una seratina indimenticabile in Versilia, sicuramente è riuscito nel proprio intento.

 

2 - A FORTE DEI MARMI I VIGILI IN SPIAGGIA CONTRO GLI ABUSIVI LI PAGA LO SPONSOR

Laura Montanari per il Corriere della Sera

 

vigili privati forte dei marmi

In Versilia il primo Comune che assume stagionali grazie al crowdfunding: raccolti 163mila euro "Hanno contribuito anche stranieri e pensionati"

 

Si vedono già camminare lungo la spiaggia levigata di Forte dei Marmi: stessa divisa, ma pantaloni corti. In Versilia debuttano venti vigili urbani stagionali sponsorizzati dai privati. O meglio: pagati dai negozianti, dai balneari, dagli agenti immobiliari, dagli ambulanti del celebre mercato del mercoledì e della domenica, dalla gente qualunque, compresi i pensionati e i turisti russi.

 

mercato forte dei marmi

«C' è una signora che ha versato 30 euro, un' altra 40: ho apprezzato l' aiuto di tutti » , racconta il sindaco Bruno Murzi, a capo di una lista civica.

Si chiama "operazione sicurezza" e punta a cancellare o almeno a ridurre drasticamente quel suk di merci contraffatte vendute per lo più da ambulanti africani e acquistate dai vacanzieri fra tende e ombrelloni esclusivi.

 

Dalle false scarpe Nike ai falsi giubbotti Patagonia, dalle false borse di Prada, Gucci, Dolce & Gabbana ai falsi occhiali di Dior e di molti altri marchi. E ancora orologi Cartier e Rolex taroccati, costumi e teli da bagno, bigiotteria mista, massaggiatrici cinesi, eccetera.

forte dei marmi 2

 

« Siamo fra i primi in Italia ad applicare la legge 50 del 2017, che consente una deroga nell' assunzione degli stagionali se il Comune ottiene finanziamenti esterni » , spiega Andrea Mazzoni, assessore al Bilancio.

 

Obiettivo, non solo scoraggiare il mercato illegale sulla spiaggia, ma occuparsi in generale della sicurezza, multe comprese: « Avremo per la prima volta un turno di pattuglia notturno in giro per la città » , spiegano dal Comune.

forte dei marmi 1

 

Il sindaco, grazie al crowdfunding - «abbiamo spedito lettere agli abitanti e alle categorie con il nostro Iban » - ha raccolto 163mila euro, e con quelli sono stati assunti venti vigili da giugno a settembre.

 

«Il nostro obiettivo non è mettere sceriffi in spiaggia, ma scoraggiare quel commercio illegale con serrati controlli che possono far scattare sanzioni e sequestri», promette Murzi.

abusivi forte dei marmi

 

«Le borse contraffatte sono un giro d' affari impressionante - riprende il sindaco - al Forte le vendono fino a 200 euro l' una, mentre mi dicono dalla Finanza, che le stesse borse altrove si trovano a 50». Anche i venditori abusivi sanno cogliere le occasioni.

 

Anni di proteste e di controlli lungo la costa non sono mai riusciti a estirpare il fenomeno malgrado gli interventi delle altre forze dell' ordine. Ancor meno ci sono riuscite le indagini che hanno provato a seccare le fonti di quel commercio risalendo ai produttori.

 

Adesso la giunta Murzi ci riprova con un potenziamento record per il Forte: i venti stagionali sponsorizzati si aggiungono ai 24 fissi e agli altri (consueti) otto stagionali, per un territorio di 9 chilometri quadrati.

 

abusivi forte dei marmi 4

Diversi Comuni guardano con interesse all' esperimento versiliese: «Ci chiamano in tanti», dice Mazzoni. A Firenze, per esempio, stanno mettendo a punto un progetto analogo: 16 vigili a tempo determinato per pattugliare le strade del centro vicino al Duomo e alla stazione di Santa Maria Novella. In questo caso lo sponsor è unico, la fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Nella zona di San Lorenzo, invece, sono gli ambulanti che raccolgono fondi per garantire più sicurezza al mercato e metterlo al riparo da abusivi e borseggiatori.

abusivi forte dei marmi 3

 

abusivi forte dei marmi 2abusivi forte dei marmi 1abusivi forte dei marmi 5

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...