forte dei marmi

TROPPO FORTE! – DUE COPPIE DI UCRAINI ENTRANO IN SPIAGGIA CON IL LORO RANGE ROVER A FORTE DEI MARMI, MA SI ARENANO – UN TRATTORE PER PORTARLO FUORI – SULLA SPIAGGIA LEVIGATA DELLA VERSILIA DEBUTTANO I VIGILI STAGIONALI SPONSORIZZATI DAI PRIVATI, PER CANCELLARE IL SUK DELLE MERCI CONTRAFFATTE…

1 - IN RIVA AL MARE CON IL SUV, RESTANO BLOCCATI. MULTA PER I TURISTI UCRAINI

Fra.Na. per https://www.lanazione.it/viareggio/

 

range rover spiaggia forte dei marmi

La serata doveva essere di quelle che si concludono in allegria. Così l’altra notte due coppie di ucraini hanno deciso di cercare un po’ di privacy notturna in spiaggia a Forte dei Marmi, imboccando con un lussuoso Range Rover il passo a mare tra i bagni Annetta e Carlo, a poche decine di metri dalla Capannina.

 

Alla guida del mezzo, con targa tedesca, una donna di 41 anni assieme all’amica e ai due connazionali, alloggiati in uno degli hotel più esclusivi. Ma qualcosa in quella serata così briosa è andato storto: quando infatti il suv ha tentato di tornare verso la carreggiata, l’autovettura è rimasta insabbiata nel bagnasciuga nonostante le potenti ruote motrici e nonostante i tentativi da parte degli occupanti di farlo ripartire.

 

forte dei marmi

E così, dopo un iniziale sgomento, all’alba sono stati allertati gli agenti della polizia municipale di Forte dei Marmi, diretti dal comandante Antonelli. Gli agenti sono intervenuti sul posto per gli accertamenti di rito, prima di dare il via alla rimozione del veicolo.

 

Per poter portare via dall’arenile il pesante suv non è stato sufficiente fare ricorso il carroattrezzi, bensì si è reso necessario l’utilizzo di un trattore.

polizia municipale forte dei marmi

Nei confronti della conducente ucraina è scattata da parte della polizia municipale una multa di 270 euro per violazione dell’ordinanza sindacale che impedisce il transito nei varchi a mare ma anche per violazione del codice della navigazione sull’occupazione della spiaggia.

 

Fra l’altro non è neppure la prima volta che qualche automobilista cerca di arrivare in riva al mare a bordo di un’auto per poi restare insabbiato. E se in quartetto di turisti ucraini voleva concedersi una seratina indimenticabile in Versilia, sicuramente è riuscito nel proprio intento.

 

2 - A FORTE DEI MARMI I VIGILI IN SPIAGGIA CONTRO GLI ABUSIVI LI PAGA LO SPONSOR

Laura Montanari per il Corriere della Sera

 

vigili privati forte dei marmi

In Versilia il primo Comune che assume stagionali grazie al crowdfunding: raccolti 163mila euro "Hanno contribuito anche stranieri e pensionati"

 

Si vedono già camminare lungo la spiaggia levigata di Forte dei Marmi: stessa divisa, ma pantaloni corti. In Versilia debuttano venti vigili urbani stagionali sponsorizzati dai privati. O meglio: pagati dai negozianti, dai balneari, dagli agenti immobiliari, dagli ambulanti del celebre mercato del mercoledì e della domenica, dalla gente qualunque, compresi i pensionati e i turisti russi.

 

mercato forte dei marmi

«C' è una signora che ha versato 30 euro, un' altra 40: ho apprezzato l' aiuto di tutti » , racconta il sindaco Bruno Murzi, a capo di una lista civica.

Si chiama "operazione sicurezza" e punta a cancellare o almeno a ridurre drasticamente quel suk di merci contraffatte vendute per lo più da ambulanti africani e acquistate dai vacanzieri fra tende e ombrelloni esclusivi.

 

Dalle false scarpe Nike ai falsi giubbotti Patagonia, dalle false borse di Prada, Gucci, Dolce & Gabbana ai falsi occhiali di Dior e di molti altri marchi. E ancora orologi Cartier e Rolex taroccati, costumi e teli da bagno, bigiotteria mista, massaggiatrici cinesi, eccetera.

forte dei marmi 2

 

« Siamo fra i primi in Italia ad applicare la legge 50 del 2017, che consente una deroga nell' assunzione degli stagionali se il Comune ottiene finanziamenti esterni » , spiega Andrea Mazzoni, assessore al Bilancio.

 

Obiettivo, non solo scoraggiare il mercato illegale sulla spiaggia, ma occuparsi in generale della sicurezza, multe comprese: « Avremo per la prima volta un turno di pattuglia notturno in giro per la città » , spiegano dal Comune.

forte dei marmi 1

 

Il sindaco, grazie al crowdfunding - «abbiamo spedito lettere agli abitanti e alle categorie con il nostro Iban » - ha raccolto 163mila euro, e con quelli sono stati assunti venti vigili da giugno a settembre.

 

«Il nostro obiettivo non è mettere sceriffi in spiaggia, ma scoraggiare quel commercio illegale con serrati controlli che possono far scattare sanzioni e sequestri», promette Murzi.

abusivi forte dei marmi

 

«Le borse contraffatte sono un giro d' affari impressionante - riprende il sindaco - al Forte le vendono fino a 200 euro l' una, mentre mi dicono dalla Finanza, che le stesse borse altrove si trovano a 50». Anche i venditori abusivi sanno cogliere le occasioni.

 

Anni di proteste e di controlli lungo la costa non sono mai riusciti a estirpare il fenomeno malgrado gli interventi delle altre forze dell' ordine. Ancor meno ci sono riuscite le indagini che hanno provato a seccare le fonti di quel commercio risalendo ai produttori.

 

Adesso la giunta Murzi ci riprova con un potenziamento record per il Forte: i venti stagionali sponsorizzati si aggiungono ai 24 fissi e agli altri (consueti) otto stagionali, per un territorio di 9 chilometri quadrati.

 

abusivi forte dei marmi 4

Diversi Comuni guardano con interesse all' esperimento versiliese: «Ci chiamano in tanti», dice Mazzoni. A Firenze, per esempio, stanno mettendo a punto un progetto analogo: 16 vigili a tempo determinato per pattugliare le strade del centro vicino al Duomo e alla stazione di Santa Maria Novella. In questo caso lo sponsor è unico, la fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Nella zona di San Lorenzo, invece, sono gli ambulanti che raccolgono fondi per garantire più sicurezza al mercato e metterlo al riparo da abusivi e borseggiatori.

abusivi forte dei marmi 3

 

abusivi forte dei marmi 2abusivi forte dei marmi 1abusivi forte dei marmi 5

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…