francesco rotondi lablaw gkn

“È UNA STRUMENTALIZZAZIONE” – LA MEGA ARRAMPICATA SUGLI SPECCHI DELL’AVVOCATO FRANCESCO ROTONDI, FONDATORE DELO STUDIO LABLAW. PRIMA SI È VANTATO SU FACEBOOK DI UN PREMIO RICEVUTO PER AVER AIUTATO LA GKN A LICENZIARE 422 PERSONE, POI REINTEGRATE, E ORA PROVA A DIFENDERSI: “È STATO UNO SCIVOLONE. TUTTI POSSIAMO SBAGLIARE. PERÒ UN CONTO È POTER DIRE A QUALCUNO ‘HAI SBAGLIATO’, UN CONTO È INSULTARE. TUTTI QUELLI CHE RICEVONO I PREMI FANNO UN POST SIMILE” (MAGARI NON QUELLI CHE FANNO MACELLERIA SOCIALE…)

francesco rotondi 2

1 - IL VERGOGNOSO POST SU FACEBOOK DEGLI AVVOCATI DELLO STUDIO LEGALE “LABLAW”: SI SONO VANTATI PER AVER OTTENUTO IL RICONOSCIMENTO DI “STUDIO DELL’ANNO”, GRAZIE AL LORO FONDAMENTALE SUPPORTO PER IL LICENZIAMENTO DI "CIRCA" 430 OPERAI ALLA GKN DI FIRENZE - IL COLLETTIVO DI FABBRICA-LAVORATORI: “NON AVETE NEANCHE TENUTO TESTA A QUATTRO OPERAI IN CROCE” - IL SINDACO NARDELLA: “DISGUSTATO”. E I TEMERARI AVVOCATI CANCELLANO IL POST…

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/dategli-premio-anche-figura-merda-nbsp-vergognoso-post-290960.htm

 

2 -ELETTO AVVOCATO DELL'ANNO GRAZIE A 430 LICENZIAMENTI: "UN PREMIO ALLA PASSIONE"

Irene Famà per “La Stampa”

 

il post di lablaw

Se le vite in bilico di centinaia di operai diventano la motivazione di un premio alla carriera, un post su Facebook si trasforma in patibolo sociale per il premiato.

 

L'avvocato Francesco Rotondi, fondatore dello studio LabLaw, ha assistito, in qualità di consulente, la Gkn Driveline Firenze che lo scorso luglio ha inviato via email 422 lettere di licenziamento, poi giudicate illegittime dal giudice.

 

 

La settimana scorsa lo studio legale ha ritirato con orgoglio il riconoscimento della TopLegal Awards 2021, traguardo ambito nel settore forense.

 

E un po' ingenuamente ha postato le motivazioni del premio su Facebook: «Stimato per la proattività e la lungimiranza con cui affianca i clienti. Come nell'assistenza a Gkn per la chiusura dello stabilimento fiorentino e l'esubero di circa 430 dipendenti».

 

gli operai della gkn di firenze 1

Licenziamenti come una medaglia, dunque. Il messaggio suona più o meno così. Nel post, ha poi aggiunto: «Lavoro di squadra, passione, dedizione. Ecco i valori nei quali crediamo e che ci spingono a voler raggiungere traguardi sempre più alti». A centinaia, gli insulti e le critiche sul web.

 

 

Ad indignarsi anche il ministro del Lavoro Andrea Orlando, la viceministra allo Sviluppo economico Alessandra Todde, il sindaco di Firenze Dario Nardella e la Fiom. Per citarne alcuni.

 

«Uno scivolone comunicativo» ammette Rotondi. Che cancella il post, ma non nasconde l'amarezza: «È una strumentalizzazione».

 

francesco rotondi

 

 

Professionista da trent' anni, allievo dell'ex ministro del Lavoro Tiziano Treu, consulente della Lega e docente alla Scuola di formazione politica del Carroccio, nella sua carriera è finito anche sulla copertina di Forbes. «Ho scelto questo settore perché sono figlio di operai. So cosa significa la cassa integrazione da quando ho sei anni. Se solo conoscessero la mia vita...».

 

Non trova che il post sia stato inopportuno? «È stato uno scivolone comunicativo. Tutti siamo umani e possiamo sbagliare. Però un conto è poter dire a qualcuno "hai sbagliato la comunicazione", un conto è insultare, denigrare. Tutti quelli che ricevono i premi fanno un post simile. Purtroppo c'è chi ha preso quello per l'innovazione e poi c'è il mio».

i premi dello studio legale lablaw

 

Un riconoscimento da tagliatore di teste? Lei si sente così? «Assolutamente no». La motivazione, però, fa discutere. «È errata nei contenuti. Che io assista le imprese nei loro piani di ristrutturazione è un fatto. Che poi questo porti a volte a licenziamenti, a volte a reindustrializzare non è tema mio. L'avvocato fa in modo che i comportamenti di un'impresa siano legali e non illeciti».

 

E aggiunge: «In un paese civile anche il colpevole dei reati più biechi ha diritto ad essere difeso. E di certo l'avvocato che difende un assassino non è un assassino». Il ministro del Lavoro Andrea Orlando ha commentato: «Non penso sia giusto vantarsi di un licenziamento. Può anche essere necessario che uno debba fare quello nella propria attività professionale, ma che addirittura diventi una cosa per cui ci si mette una medaglia, è un aspetto che interroga tutti».

andrea orlando 4

 

E la viceministra allo Sviluppo Economico Alessandra Todde ha twittato: «Quando leggo dichiarazioni di questo genere sono felice di avere valori diversi e di rappresentare una politica distante da tutto questo».

 

gli operai della gkn di firenze 6

Rotondi risponde secco: «Capisco sia il disappunto sia la rabbia dei lavoratori. Non accetto che istituzioni o rappresentanti delle istituzioni, a volte anche per eludere le proprie responsabilità, cavalchino la polemica». Critiche anche dal sindaco di Firenze Dario Nardella: «Sono disgustato». Rotondi il suo lavoro lo difende: «Le soluzioni non si trovano con gli slogan. Odio e contestazione non portano da nessuna parte. Stiamo lavorando all'ipotesi di poter reindustrializzare il sito senza licenziare e ora sarà più complesso. Più tardi ho una call con un potenziale acquirente e dovrò spiegare tutto questo rancore».

gli operai della gkn di firenze 5gli operai della gkn di firenze 3gli operai della gkn di firenze 2i professionisti dello studio legale lablaw 7la gkn a firenzegkn di firenzegli operai della gkn di firenze 7gli operai della gkn di firenze 4lo studio legale lablaw 1lo studio legale lablaw 5lo studio legale lablaw 2lo studio legale lablaw 3lo studio legale lablaw 4francesco rotondi

Ultimi Dagoreport

giuseppe conte vladimir putin marco travaglio elly schlein beppe grillo

DAGOREPORT – CARO CONTE... MA PERCHÉ NON TE NE VAI A FARE IN CULO?! - NEL PARTITO DEMOCRATICO CRESCE UNA FRONDA SOTTERRANEA DI CHI VUOLE MOLLARE PEPPINIELLO AL SUO DESTINO DI “RAS-PUTIN” – AL NAZARENO, NONOSTANTE LA LINEA “TESTARDAMENTE UNITARIA” (SENZA M5S NON SI VINCE) DI ELLY SCHLEIN, MOLTI VORREBBERO ANDARE A VEDERE IL BLUFF DELL’EX PREMIER: SE VUOLE INTESTARDIRSI SU POSIZIONI FILO-RUSSE E ANTI-EUROPEE (NO AL FONDO SAFE PER LA DIFESA), FACCIA PURE, MA SAPPIA CHE ANDARE DA SOLO AL VOTO NON CONVIENE AL M5S NE' ALLA SUA OSSESSIONE DI TORNARE A PALAZZO CHIGI (CONTE METTERÀ SEMPRE IL VETO A CHIUNQUE NON SI CHIAMI CONTE) - A CONDIZIONARE IL LEADER M5S NON È DI DI BATTISTA, MA LA LINEA INTRANSIGENTE DI TRAVAGLIO, VERO IDEOLOGO DELLA GALASSIA PENTASTELLATA - LE CHIAMATE DI BEPPE GRILLO AI PIDDINI PER SABOTARE IL "CAMALEONTE CON LA POCHETTE'' - AMORALE DELLA FAVA: ORA CHE L'ARMATA BRANCA-MELONI È PRONTA A PERDERE, IL CENTROSINISTRA NON È PRONTO A VINCERE. 'STO "CAMPO LARGO" A PALAZZO CHIGI DIVENTA CAMPO SANTO IN SEI MESI... - VIDEO

generali philippe donnet luigi lovaglio carlo messina

DAGOREPORT - LE ULTIME SPERANZE DELL’IRRIDUCIBILE LUIGI LOVAGLIO DI SALVARE MPS DALL’OPAS DI INTESA SONO APPESE ALLA FUSIONE CON MEDIOBANCA, CHE INGLOBEREBBE L’OGGETTO DEL DESIDERIO DI TUTTI I PROTAGONISTI DEL RISIKONE: IL 13% DI GENERALI - OLTRE ALLA DELFIN DI MILLERI, A DAGOSPIA RISULTA IN GRAN MOVIMENTO IL CEO DEL LEONE DI TRIESTE, PHILIPPE DONNET, PRESSO I FONDI DI INVESTIMENTO, COME GIÀ SUCCESSE CON LA RESURREZIONE DI LOVAGLIO PER SBARRARE LA STRADA A CALTAGIRONE - SE FALLISSE LA FUSIONE MPS-MEDIOBANCA, A PIAZZA AFFARI C’È CHI IPOTIZZA UN’OPA SU PIAZZETTA CUCCIA, CHI CONGETTURA OPERAZIONI CHE COINVOLGEREBBERO BANCA GENERALI - UNA COSA È CERTA: PIÙ SI ANDRÀ AVANTI E PIÙ L’ASTICELLA DEL RISIKO SI IMPENNERÀ, PERCHÉ SOCI E GRANDI FONDI DOVRANNO SCEGLIERE: MESSINA O DONNET? BANCA INTESA CHE PRENDE LA LEVA DI COMANDO DI GENERALI (SALVO PROBLEMI CON L'ANTITRUST) O TRASFORMARE IL LEONE DI TRIESTE IN UNA VERA PUBLIC-COMPANY?

giuseppe conte donald trump mario draghi joe biden sergio mattarella matteo renzi gennaro vecchione william barr

DAGOREPORT – LA STORIA MAI RACCONTATA DELL'''ASTIO SPUMANTE'' DI GIUSEPPE CONTE VERSO MARIO DRAGHI - IL "TRASFORMISMO DAL VOLTO UMANO" NON HA MAI METABOLIZZATO LA CACCIATA DA PALAZZO CHIGI DEL 2021, DETRONIZZATO DA "SUPERMARIO" PER LA GIOIA DI ANGELA MERKEL, CONTRARIA A FAR GESTIRE I 200 MILIARDI DEL PNRR AL POPULISMO 5STELLE - I TWEET D'AMORE DI TRUMP A "GIUSEPPI" CHE PORTO' IL PREMIER CONTE AD AUTORIZZARE L'INSOSTENIBILE INCONTRO A ROMA DEI VERTICI DEI SERVIZI SEGRETI CON IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA DEGLI STATI UNITI, A CACCIA DI "MAIL IMBARAZZANTI SU HILLARY CLINTON IN POSSESSO DEI RUSSI" - DESTINO VOLLE CHE DOPO SEI GIORNI DAL GIURAMENTO DI BIDEN, LA FAVOLA DI "GIUSEPPI" FINI' ED INIZIO' LA VENDETTA CONTRO "DRAGHI, L'USURPATORE" (OGGI, A PAGARNE LE CONSEGUENZE, E' L'EX SOTTOSEGRETARIO DEL GOVERNO DI "MARIOPIO", FRANCO GABRIELLI) - VIDEO

la repubblica urbano cairo enrico mentana stefano cappellini theodore kyriakou

DAGOREPORT - SI ACCAVALLANO LE VOCI SUL CORTEGGIAMENTO A ENRICO MENTANA DELL’EDITORE DI ‘’REPUBBLICA’’, THEO KYRIAKOU, CHE INTENDE LANCIARE UNA RETE ALL NEWS-CNN, DIRETTA DAL CONDUTTORE DEL TG LA7 - S’AVANZA ANCHE L’IPOTESI DI UN ''DOPPIO MENTANA'': TV E DIRETTORE EDITORIALE DI “REPUBBLICA” - COSÌ IL MAGNATE GRECO SALVEREBBE CAPRA E CAPPELLINI (ALL’80% CONFERMATO ALLA DIREZIONE) - TRA MENTANA E IL PROPRIETARIO DI "ANTENNA GROUP", CI SAREBBE IL MACIGNO DELLA CLAUSOLA DI NON CONCORRENZA CHE RISCHIA DI TENERLO LONTANO DA UN ALTRO INCARICO PER UN ANNO E MEZZO - CHICCO DICE CHE QUESTA CLAUSOLA “NON C’È” - BENE, SE ‘’NON C’È’’, ALLORA NON SI COMPRENDE LA STIZZA RABBIOSA DELLA SUA LETTERA INVIATA AL “FOGLIO”, CONTRO L’EDITORE DE LA7, URBANETTO CAIRO… - VIDEO