washington avvolta dal fumo degli incendi

IL FUMO DEGLI INCENDI DIVAMPATI IN CANADA SI DIFFONDE NEGLI STATI UNITI, RENDENDO L'ARIA IRRESPIRABILE IN MOLTE CITTÀ. A WASHINGTON IL CIELO È DIVENTATO ROSSASTRO E LA CASA BIANCA HA DOVUTO ANNULLARE IL CONCERTO PREVISTO PER IL GAY PRIDE. CHIUSE LE SCUOLE E I PARCHI PUBBLICI, RIMANDATE LE PARTITE DI BASEBALL – AI CITTADINI VIENE RACCOMANDATO DI USCIRE IL MENO POSSIBILE O INDOSSARE UNA MASCHERINA FFP2 ALL’APERTO...

washington avvolta dal fumo degli incendi 2

(ANSA) - La morsa di fumo e cenere non molla la presa sugli stati nord orientali degli Stati Uniti. Da New York a Washington i livelli di inquinamento dovuti agli incendi in Canada restano elevati, con la qualità dell'aria bollata come "malsana" e il susseguirsi di appelli a restare in casa o indossare le mascherine N95 se proprio è necessario svolgere attività all'aperto.

 

La fitta foschia che avvolge il nord est degli Usa sta creando non pochi disagi al trasporto aereo. Nei principali scali si registrano ritardi di ore a causa della bassa visibilità.

washington avvolta dal fumo degli incendi 3

 

E la situazione non è destinata a migliorare a breve: si stima infatti che almeno fino a martedì la qualità dell'aria non migliorerà e la foschia non si diraderà del tutto. A Washington tutti i parchi pubblici, incluso il National Zoo, sono stati chiusi, le scuole hanno cancellato tutte le attività all'aperto, e la Casa Bianca è stata costretta a cancellare l'atteso concerto per il Pride Month.

 

Posticipata anche la partita di baseball fra i National e i Diamondbacks dell'Arizona. Le autorità locali hanno invitato i residenti a stare a casa: la qualità dell'aria è infatti 'Code Purple', ovvero molto malsana per tutti, non solo per coloro per i fragili e per chi già soffre di problemi respiratori. A New York il sindaco Eric Adams ha previsto un peggioramento della situazione nelle prossime ore.

washington avvolta dal fumo degli incendi 1

 

Poi, complici i venti favorevoli, le cose dovrebbero lentamente iniziare a migliorare. Le scuole domani saranno fisicamente chiuse con le lezioni che si terranno da remoto così da evitare ai bambini di essere esposti all'elevato livello di inquinamento. La scarsa qualità dell'aria ha chiuso anche il Memorial dell'11 settembre.

 

E mentre i pompieri hanno iniziato a distribuire gratuitamente mascherine N95 ai residenti, Google ha consentito ai suoi dipendenti di New York e sulla costa orientale di lavorare da casa. La coltre di fumo e cenere che rende da giorni l'aria irrespirabile riaccende il dibattito sul cambiamento climatico.

 

washington avvolta dal fumo degli incendi 4

"E' un segnale chiaro che lo status quo non può continuare", ha detto il governatore del New Jersey Phil Murphy, esortando i residenti a non uscire. In Congresso i democratici chiedono sforzi maggiori per il clima ma sono per lo più concentrati sull'emergenza in corso. Nell'aula del Senato il leader dei liberal, Chuck Schumer, preme per un'azione forte contro la crisi climatica ed esorta gli Stati Uniti ad aiutare di più il Canada nel contenimento degli incendi raddoppiando il numero del personale americano già impegnato fianco a fianco con le forze di Ottawa.

 

Nelle ultime ore Joe Biden ha sentito il premier canadese Justin Trudeau e gli ha offerto tutto l'aiuto necessario. L'obiettivo è quello di allentare la pressione sui 100 milioni di americani sotto qualche forma di allerta per la qualità dell'aria.

washington avvolta dal fumo degli incendi 5washington avvolta dal fumo degli incendi 6washington avvolta dal fumo degli incendi 7

 

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA") 

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA…