fabrizio piscitelli diabolik funerale roma

FUNERALI DIABOLIK, LA FAMIGLIA NON SI PRESENTA IN POLEMICA CON IL QUESTORE: TUTTO RINVIATO - MA A TOR VERGATA LA VEDOVA RICONOSCE LA SALMA - IERI LA MOGLIE DI FABRIZIO PISCITELLI, CAPO DEGLI IRRIDUCIBILI ULTRÀ DELLA LAZIO, UCCISO LO SCORSO 7 AGOSTO, AVEVA CHIESTO A AMICI E TIFOSI DI NON PARTECIPARE -SI INDAGA SUI LEGAMI DI DIABOLIK CON I CASAMONICA

Foto di Ferdinando Mezzelani per Dagospia

RORY CAPPELLI per repubblica.it

fabrizio piscitelli foto mezzelani gmt002

 

Al cimitero Flaminio dove devono svolgersi i funerali di Diabolik, Fabrizio Piscitelli capo degli irriducibili ultrà della Lazio, ucciso lo scorso 7 agosto nel parco degli Acquedotti, non si è presentato nessuno. Poco prima delle sette, i mezzi della polizia se ne sono andati, ormai certi che la famiglia non verrà.

 

Alla vigilia la moglie Rita Corazza aveva chiesto a tutti gli amici e dunque a tutta la numerosissima tifoseria di non partecipare. Lei, addirittura, aveva spiegato, non aveva ancora riconosciuto il corpo del marito, atto indispensabile per la tumulazione, in aperta polemica con il questore Caruso e con la sua ordinanza che stabiliva una cerimonia strettamente privata per "motivi di sicurezza e di ordine pubblico".

fabrizio piscitelli foto mezzelani gmt003

 

Solo oggi, alle sei, l'ora stabilita dal questore per il funerale, moglie e figlie - Giorgia e Ginevra - sono andate invece che al Flaminio a Tor Vergata, dove si trova la salma di Diabolik. Qui è avvenuto il riconoscimento.

 

Al cimitero è arrivata solo una donna con un mazzo di rose rosa in mano: "Sono qui per rendere rispetto a Fabrizio Piscitelli anche se non sono una tifosa della Lazio. Nessuno merita di morire così".

 

fiori per diabolik foto mezzelani gmt012

I mezzi della polizia, dopo essere andati al cimitero, saranno spostati in altre zone "sensibili, per esempio il circolo degli Irriducibili, il parco degli acquedotti. Tor vergata. Poi la famiglia deciderà cosa fare, so che vogliono crearlo e qui c'è l'unico crematorio della città", spiega un dirigente della polizia.

 

La battaglia della famiglia per esequie pubbliche

fabrizio piscitelli foto mezzelani gmt004

La moglie Rita Corazza aveva fatto ricorso al Tar per chiedere sospensiva d'urgenza del divieto del questore. Ma ieri i giudici, in prima battuta, lo hanno respinto. La strategia potrebbe essere quella di attendere che il Tar si esprima sul merito del loro ricorso.

 

Intanto la figlia Giorgia su Facebook ha scritto: "Noi non ci saremo!". E la moglie Rita incalza: "Alla luce della decisione del Tar ribadisco che tutta la famiglia di Fabrizio non si presenterà al funerale. Ad oggi non ho neanche fatto il riconoscimento della salma di mio marito". E ancora: "Chiedo a tutte le persone che gli volevano bene e intendevano dargli l'ultimo saluto di non presentarsi all'alba al cimitero Flaminio. Solo così possiamo rendergli giustizia e stringerci insieme in un unico dolore". Mentre la sorella Angela annuncia: "procederemo per tutte le vie legali possibili, compresa la Corte di Strasburgo. Faremo tutto quello che di legale è possibile fare".

roma, i tifosi della lazio omaggiano fabrizio piscitelli alias diabolik 1

 

Da canto suo, il questore Carmine Esposito ha precisato di non voler "certo interferire con la funzione religiosa, né di voler negare questo momento ai suoi familiari. L'obiettivo della mia ordinanza è quello di evitare che si verifichino dei delicati problemi di ordine pubblico".

 

Le indagini sui legami tra Diabolik e i Casamonica

Gli inquirenti, intanto, coordinati dalla Dda, ieri hanno risentito il body-guard e autista cubano che da circa una settimana accompagnava Piscitelli. "Io non so niente, arrestatemi pure " ha detto agli investigatori della Mobile diretti di Luigi Silipo. L'autista che ha visto in faccia il killer (che indossava pantaloni neri attillati da jogger, occhiali da sole e una bandana) ha rischiato di essere ucciso: si è salvato solo perché si è inceppata la pistola.

FABRIZIO PISCITELLI DIABOLIK

 

Si indaga poi sui legami di Diabolik con la famiglia Casamonica. Il 27 luglio infatti la figlia Giorgia si era sposata in una cerimonia che si era svolta in pompa magna all'Ara Coeli, con tanto di sicurezza garantita da decine di uomini in divisa dotati di auricolari ricetrasmittenti. Il pranzo si era tenuto in una villa di Nepi. L'ipotesi è che si sia trattato di una dimostrazione di forza. Tra gli invitati erano arrivati in Lamborghini anche alcuni esponenti della famiglia Casamonica. Gli investigatori stanno passando al setaccio il resto degli invitati.

 

Sottoposto poi ad analisi il bossolo ritrovato sul luogo dell'agguato, all'altezza di via Lemonia 273: si sta cercando di capire da quale pistola abbia sparato.

roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 1fabrizio piscitelli diabolik 7fabrizio piscitelli diabolik 3fabrizio piscitelli diabolik 4fabrizio piscitelli diabolik 6fabrizio piscitelli diabolik 8Il cadavere di Fabrizio Diabolik Piscitelli Diabolik Foto Mezzelani GMTfabrizio piscitelli diabolik 9fabrizio piscitelli diabolik 11Fabrizio Piscitelli Diabolik Foto Mezzelani GMT

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...