fabrizio piscitelli diabolik funerale roma

FUNERALI DIABOLIK, LA FAMIGLIA NON SI PRESENTA IN POLEMICA CON IL QUESTORE: TUTTO RINVIATO - MA A TOR VERGATA LA VEDOVA RICONOSCE LA SALMA - IERI LA MOGLIE DI FABRIZIO PISCITELLI, CAPO DEGLI IRRIDUCIBILI ULTRÀ DELLA LAZIO, UCCISO LO SCORSO 7 AGOSTO, AVEVA CHIESTO A AMICI E TIFOSI DI NON PARTECIPARE -SI INDAGA SUI LEGAMI DI DIABOLIK CON I CASAMONICA

Foto di Ferdinando Mezzelani per Dagospia

RORY CAPPELLI per repubblica.it

fabrizio piscitelli foto mezzelani gmt002

 

Al cimitero Flaminio dove devono svolgersi i funerali di Diabolik, Fabrizio Piscitelli capo degli irriducibili ultrà della Lazio, ucciso lo scorso 7 agosto nel parco degli Acquedotti, non si è presentato nessuno. Poco prima delle sette, i mezzi della polizia se ne sono andati, ormai certi che la famiglia non verrà.

 

Alla vigilia la moglie Rita Corazza aveva chiesto a tutti gli amici e dunque a tutta la numerosissima tifoseria di non partecipare. Lei, addirittura, aveva spiegato, non aveva ancora riconosciuto il corpo del marito, atto indispensabile per la tumulazione, in aperta polemica con il questore Caruso e con la sua ordinanza che stabiliva una cerimonia strettamente privata per "motivi di sicurezza e di ordine pubblico".

fabrizio piscitelli foto mezzelani gmt003

 

Solo oggi, alle sei, l'ora stabilita dal questore per il funerale, moglie e figlie - Giorgia e Ginevra - sono andate invece che al Flaminio a Tor Vergata, dove si trova la salma di Diabolik. Qui è avvenuto il riconoscimento.

 

Al cimitero è arrivata solo una donna con un mazzo di rose rosa in mano: "Sono qui per rendere rispetto a Fabrizio Piscitelli anche se non sono una tifosa della Lazio. Nessuno merita di morire così".

 

fiori per diabolik foto mezzelani gmt012

I mezzi della polizia, dopo essere andati al cimitero, saranno spostati in altre zone "sensibili, per esempio il circolo degli Irriducibili, il parco degli acquedotti. Tor vergata. Poi la famiglia deciderà cosa fare, so che vogliono crearlo e qui c'è l'unico crematorio della città", spiega un dirigente della polizia.

 

La battaglia della famiglia per esequie pubbliche

fabrizio piscitelli foto mezzelani gmt004

La moglie Rita Corazza aveva fatto ricorso al Tar per chiedere sospensiva d'urgenza del divieto del questore. Ma ieri i giudici, in prima battuta, lo hanno respinto. La strategia potrebbe essere quella di attendere che il Tar si esprima sul merito del loro ricorso.

 

Intanto la figlia Giorgia su Facebook ha scritto: "Noi non ci saremo!". E la moglie Rita incalza: "Alla luce della decisione del Tar ribadisco che tutta la famiglia di Fabrizio non si presenterà al funerale. Ad oggi non ho neanche fatto il riconoscimento della salma di mio marito". E ancora: "Chiedo a tutte le persone che gli volevano bene e intendevano dargli l'ultimo saluto di non presentarsi all'alba al cimitero Flaminio. Solo così possiamo rendergli giustizia e stringerci insieme in un unico dolore". Mentre la sorella Angela annuncia: "procederemo per tutte le vie legali possibili, compresa la Corte di Strasburgo. Faremo tutto quello che di legale è possibile fare".

roma, i tifosi della lazio omaggiano fabrizio piscitelli alias diabolik 1

 

Da canto suo, il questore Carmine Esposito ha precisato di non voler "certo interferire con la funzione religiosa, né di voler negare questo momento ai suoi familiari. L'obiettivo della mia ordinanza è quello di evitare che si verifichino dei delicati problemi di ordine pubblico".

 

Le indagini sui legami tra Diabolik e i Casamonica

Gli inquirenti, intanto, coordinati dalla Dda, ieri hanno risentito il body-guard e autista cubano che da circa una settimana accompagnava Piscitelli. "Io non so niente, arrestatemi pure " ha detto agli investigatori della Mobile diretti di Luigi Silipo. L'autista che ha visto in faccia il killer (che indossava pantaloni neri attillati da jogger, occhiali da sole e una bandana) ha rischiato di essere ucciso: si è salvato solo perché si è inceppata la pistola.

FABRIZIO PISCITELLI DIABOLIK

 

Si indaga poi sui legami di Diabolik con la famiglia Casamonica. Il 27 luglio infatti la figlia Giorgia si era sposata in una cerimonia che si era svolta in pompa magna all'Ara Coeli, con tanto di sicurezza garantita da decine di uomini in divisa dotati di auricolari ricetrasmittenti. Il pranzo si era tenuto in una villa di Nepi. L'ipotesi è che si sia trattato di una dimostrazione di forza. Tra gli invitati erano arrivati in Lamborghini anche alcuni esponenti della famiglia Casamonica. Gli investigatori stanno passando al setaccio il resto degli invitati.

 

Sottoposto poi ad analisi il bossolo ritrovato sul luogo dell'agguato, all'altezza di via Lemonia 273: si sta cercando di capire da quale pistola abbia sparato.

roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 1fabrizio piscitelli diabolik 7fabrizio piscitelli diabolik 3fabrizio piscitelli diabolik 4fabrizio piscitelli diabolik 6fabrizio piscitelli diabolik 8Il cadavere di Fabrizio Diabolik Piscitelli Diabolik Foto Mezzelani GMTfabrizio piscitelli diabolik 9fabrizio piscitelli diabolik 11Fabrizio Piscitelli Diabolik Foto Mezzelani GMT

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”