materiali riciclati

RICICLO, QUINDI ESISTO - DAI FUNGHI ALLE SCARPE DA GINNASTICA, DALLE SQUAME DEL PESCE ALLE FOGLIE DI ANANAS, TUTTO PUÒ ESSERE RICICLATO – SEMPRE PIÙ MATERIALI CHE OGGI CONSIDERIAMO DEGLI “SCARTI” IRRECUPERABILI POSSONO ESSERE TRASFORMATI IN NUOVI OGGETTI – A NEW YORK È STATA COSTRUITA “HY-FI”, UNA TORRE DI MATTONI RICAVATI DAI FUNGHI - NIKE E ADIDAS UTILIZZANO LE PLASTICHE RICICLATE PER SCARPE E MAGLIETTE, MENTRE L’UNIVERSITÀ L'UNIVERSITÀ CA' FOSCARI DI VENEZIA HA IDEATO UN SISTEMA PER...

ecovative utilizza gli scarti dei funghi per creare materiali da costruzione 3

Giacomo Talignani per “il Venerdì di Repubblica – Speciale Green”

 

Una seconda opportunità in nome dell'ambiente e dell'economia circolare. Sempre più materiali, perfino organismi naturali come i funghi o le squame di pesce, o perfino quelli restituiti dal mare, come le reti da pesca o le vecchie scarpe che non usiamo più, oggi possono essere recuperati, riciclati e trasformati in nuovi oggetti. Ecco una breve carrellata fra quelli più impensabili che, dall'Italia all'estero, stanno trovando una seconda vita.

la torre hy fi 2

 

FUNGHI

I funghi e i loro scarti negli ultimi anni sono al centro di molte ricerche e anche applicazioni. Mescolando il micelio (il corpo vegetativo) con scarti dell'agricoltura, come mais e paglia, sono stati realizzati per esempio mattoni da costruzione: il primo è Ecovative, materiale con cui il team The Living ha realizzato Hy-fi, le torri di 12 metri davanti al Moma di New York e anche piccole case trasportabili (con parti in legno). Nel 2019 è nato Fungar, un progetto coordinato dall'Università di Bristol e finanziato con oltre due milioni di euro dall'Unione Europea. In Italia da anni opera la società Mogu, che con il micelio realizza pannelli fonoassorbenti oppure piastrelle.

 

SCARPE DA GINNASTICA

esosport 1

Anche le scarpe da ginnastica ormai possono essere riciclate. Ogni anno si sfiorano i 25 miliardi di scarpe prodotte nel mondo che però spesso, una volta usate, finiscono tra discariche e inceneritori. Nuovi progetti, sposati anche da grandi marchi come Nike e Adidas, permettono di recuperare le parti plastiche (come il Pvc) che compongono quasi il 40 per cento della scarpa, così come i tessuti sintetici e in cotone.

maglia adidas fatta con plastica riciclata

 

Attraverso un trattamento specifico, da quegli elementi si possono ottenere piste di atletica, pavimentazioni antitrauma per parchi giochi o addirittura scarponi da sci. In Italia il progetto EsoSport (www.esosport.it) tiene traccia di tutti i punti in cui è possibile lasciare per il riciclo non solo le vecchie scarpe, ma anche palline da tennis e camere d'aria di biciclette, altri materiali plastici che a loro volta possono essere riutilizzati.

 

pinatex 1

FOGLIE DI ANANAS

Uno dei nuovi materiali che sta trovando sempre più applicazioni in campo tessile, dalla moda ai rivestimenti di interni, è il Piñatex, ottenuto dalle fibre delle foglie della pianta dell'ananas e realizzato dall'imprenditrice spagnola Carmen Hijosa che, facendo tesoro di una esperienza passata nelle Filippine, dove esiste una tecnica impiegata fin dal XVI secolo, ha dedicato otto anni a mettere a punto un nuovo materiale naturale leggero, durevole e resistente anche all'acqua. 

pinatex 2

 

Presentato per la prima volta al Royal College of Art di Londra, si impiega in sostituzione del cuoio per la realizzazione di borse e sta trovando sempre più applicazioni anche nel resto d'Europa. Per produrre un metro quadrato di questa simil pelle servono 500 foglie, vale a dire sedici ananas.

 

PNEUMATICI

ecopneus 1

Dalle squadre di calcio di serie A italiane per i loro campi d'allenamento ai campi da basket, atletica e padel sino ai parchi giochi per bambini. Un particolare processo di riciclo degli pneumatici sta aprendo sempre più porte alla gomma riciclata, come quella proposta dal consorzio italiano Ecopneus (www.ecopneus.it) che sta utilizzando il nuovo materiale in moltissime strutture dedicate allo sport, oltretutto garantendo alte prestazioni del terreno di gioco. In molti casi si tratta di una miscela di granulo di gomma colorato e resine poliuretaniche. Con materiali simili vengono anche realizzate parti di "asfalto" per le carreggiate.

 

squame di branzino

SQUAME DI BRANZINO

Nel tentativo di trovare materiali per l'imballaggio meno impattanti rispetto alla plastica o alle pellicole composte da polimeri, diversi enti di ricerca stanno sperimentando il riciclo e l'uso di scarti naturali.  L'Università Ca' Foscari di Venezia ha ideato per esempio un sistema per usare gli scarti del pesce, come le squame dei branzini o dei cefali, per creare pellicole trasparenti per imballaggi e conservazione dei prodotti in frigo. 

 

pellicole trasparenti per imballaggi fatte con le squame di branzino

Si stima che il 40 per cento della massa del pesce sia oggi un rifiuto speciale difficile da smaltire o destinato alla realizzazione di farine per mangimi animali ma, scommette l'ateneo veneziano, con questi scarti è invece possibile produrre collagene completamente naturale e biodegradabile. Non solo: sempre a partire dalle squame e dalla pelle dei pesci si sta studiando come estrarre nanoparticelle di carbonio che, se utilizzate sempre per le pellicole alimentari, potrebbero proteggere il cibo anche dai raggi Uv che lo deteriorano.

 

RETI DA PESCA

riciclo reti da pesca 2

Composte soprattutto da materiali in plastica e fibre di vario tipo, possono essere trasformate da scarto in risorsa. Questi oggetti, infatti, se abbandonati in mare, contribuiscono ogni anno alla morte di migliaia di creature marine: per questo la regione Toscana, per esempio, ha avviato un progetto pilota installando isole ecologiche nel porto di Livorno per raccogliere quelle che vengono trovate in mare da pescatori e diportisti. 

 

reti da pesca

Alcune aziende olandesi scommettono invece sulla poliammide proveniente dalle reti che, con l'aggiunta di fibre di vetro, può diventare il punto di partenza per una perfetta tavola con cui cavalcare le onde. Mentre altre, con processi simili, in California stanno trasformando le reti in skateboard, occhiali da sole e giubbotti.

ecopneus 2fungar 3riciclo reti da pesca 1la torre hy fi 1ecovative utilizza gli scarti dei funghi per creare materiali da costruzione 4esosport 2fungar 1fungar 2pinatex 3ecovative utilizza gli scarti dei funghi per creare materiali da costruzione 1maglia dell inter della nike con plastica riciclata

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)