giappone carcere

MEGLIO LA GALERA DELL'OSPIZIO! IN GIAPPONE IL CRIMINE HA I CAPELLI BIANCHI: UN DETENUTO SU CINQUE HA PIÙ DI 60 ANNI – A FAR GOLA AI TERRIBILI NONNETTI NIPPONICI E’ IL COMFORT DELLA VITA IN CARCERE: PASTI CALDI, TV, DIETOLOGO E BADANTE...

GIAPPONE anzianiGIAPPONE anziani

Carlo Pizzati per la Stampa

 

Ushikoshi Takeko, 82 anni, che s' è infilata nove cotolette di pollo fritto in borsetta per la quarta volta in tre anni.

 

Shikada Kesae, 77 anni, è stato beccato con le tasche piene di polpette di maiale e arancini. La 75enne Tamako Sagai è stata arrestata per aver borseggiato più di 20 coetanee. Matsumoto Yoshimatu, 74 anni, chiedeva al taxi di aspettarlo col motore acceso fuori dal supermercato dove razziava diserbante, macchine fotografiche digitali e datatissime audiocassette per ascoltarsi inni strappalacrime di un famoso cantante novantenne.

 

giappone carceregiappone carcere

Ma ci sono crimini più seri, come quello della «vedova nera di Kyoto», una 67enne che ha fatto fuori nove mariti avvelenandoli con piccole dosi di cianuro, facendoli passare per incidenti, attacchi cardiaci, scivolate in moto o cancro e incassando 7 milioni di euro in eredità e assicurazioni. L' hanno bloccata mentre cercava vittime da sposare nei siti di incontri online. Rischia il patibolo.

 

Ma questo è un caso estremo. Il dato più importante è che il 20% delle persone arrestate in Giappone ha più di 60 anni. E quasi un terzo dei carcerati ha più di 65 anni, il 27 per cento.

 

Il fenomeno dilagante del «crimine d' argento» è preoccupante per la società e per l' economia giapponese. Secondo le cifre della Customer Products, dal 2001 gli arresti per taccheggio degli over 60 sono aumentati del 35 per cento. Ma è del 470 per cento l' aumento dei recidivi. Per il direttore Patrick Hansend è la statistica più utile: «È la prova che gli anziani vogliono andarci davvero in prigione. Si chiedono: vado in ospizio a pagamento o vado in prigione gratis?».

GIAPPONE CARCEREGIAPPONE CARCERE

 

Secondo il ricercatore Yuki Shinko, gli anziani manolesta da supermercato si danno al crimine perché sono annoiati e soli, ma anche perché non hanno paura delle ramificazioni legali. «Se ti arrestano, almeno avrai un tetto, cibo buono tre volte al giorno e controlli medici regolari. Meglio di così!». Nel 2017 sono i più vecchi ad essere spregiudicati, aggressivi e irrispettosi in confronto ai giovani, questo lo può testimoniare chiunque viaggi in Giappone. Una volta si temevano i giovani drogati, ora i «lupi grigi» senza nulla da perdere.

 

Molte prigioni sono ora villaggi per la terza età sponsorizzati dallo Stato. Vitto, alloggio e cure mediche gratuite in cambio di una libertà di cui spesso non si sa che fare.

La pensione statale è 6000 euro l' anno. Il carovita ha raggiunto i 7700 euro l' anno. Ma c' è un altro motivo, secondo Ochi Keita, della facoltà di criminologia della Hosei University: «Molti anziani sentono d' aver dato così tanto alla crescita economica della nazione che una piccola trasgressione gli sarà perdonata». Il furto come risarcimento.

 

Ma è soprattutto l' indebolimento della rete familiare e della società, scrive Fujiwara Tomoi nel suo «Anziani fuori controllo» a spingere i pensionati a ruberie, aggressioni, stalking.

CIBO CARCERI GIAPPONECIBO CARCERI GIAPPONE

 

E poi le prigioni-ospizio sono così comode e sicure in rapporto a quelle occidentali.

Non si cerca la fuga «dalla» prigione, ma si fugge «nella» prigione. «Lavorare come assistente carcerario è diventato come lavorare in un ospizio», si lamenta un funzionario del ministero della Giustizia Shinsuke Nihioka. Ad esempio, ad Asahikawa, nell' Hokkaido, l' età media dei carcerati è 50,6 anni. Il detenuto più anziano ha 88 anni.

 

Ognuno ha una cella illuminata, scrivania, sedia, letto di legno, tv, e scale con rampe e scorri-mano. Nelle migliori carceri, il dietologo indica con bollini colorati il menu adatto alla salute dell' anziano. Nelle peggiori, ci sono infermieri-volontari, carcerati più giovani in uniforme bianca che fanno da badanti ai più anziani.

 

È un circolo vizioso. L' aumento del «crimine geriatrico» costringe lo Stato a costruire più prigioni-ricovero.

GIAPPONE 2GIAPPONE 2

Questo rende l' opzione di andare in prigione più allettante.

E i recidivi aumentano.

Anche l' economia è un circolo pericoloso per gli anziani.

Il Giappone ha la crescita bloccata da 20 anni. Il premier Abe ha fatto stampare moneta per spingere i consumi, creando un' inflazione che danneggia il potere d' acquisto delle pensioni. Il sistema contributivo per ora regge, ma poiché questo è il Paese più longevo al mondo, con un' aspettativa di vita di più di 83 anni, mantenere un esercito della terza età diventa più complesso.

 

Strane storie dall' esotico Giappone? Mica tanto. In questo il Giappone è vicino all' Italia che è il Paese con più criminali dai capelli bianchi in Europa, più del doppio della media.

AKIE ABE SHINZO ABEAKIE ABE SHINZO ABE

 

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO