pizza

PUMMAROLA 'NCOPPA! - “IL GAMBERO ROSSO” INCORONA LE MIGLIORI PIZZERIE D’ITALIA NELL’EDIZIONE 2018 DELLA SUA GUIDA DEDICATA AI MIGLIORI LOCALI ITALIANI - AL PRIMO POSTO LA CAMPANIA, A SEGUIRE LA TOSCANA - IL LAZIO E’ LEADER PER QUELLA IN TEGLIA - ECCO GLI INDIRIZZI DA PROVARE

Giacomo A. Dente per il Messaggero

 

PIZZA

«A pizza va mangiata in pizzeria, non a casa o in strada, rint o fogl e cart. Provate a respirare e v'arriverà una zaffata di legna bruciata. Annusate la pizza prima di mangiarla: vi deve sconvolgere, far venire l'acquolina in bocca. E poi non usate le posate: certe cose vanno mangiate con le mani».

 

PIZZAKINI 3

Scriveva così il grande Eduardo De Filippo, descrivendo i segreti di un impasto che con la mozzarella e il basilico diventa la Margherita nel letto di legna di un forno pieno di promesse. Perché rotonda o a tranci, la pizza è il cibo italiano più conosciuto al mondo, con la scuola napoletana che vive una nuova stagione e miete sempre più successi oltre i confini regionali, come testimonia la quinta edizione di Pizzerie d'Italia del Gambero Rosso (in edicola e libreria, pp. 384, euro 8.90), imperdibile guida tra le pizzerie più buone del Belpaese, raccontando una qualità che va dai grandi maestri ai piazzaioli.

 

PIZZERIE D ITALIA 2018 GAMBERO ROSSO

In tutto 557 locali selezionati lungo la penisola, valutazione in spicchi (da uno a tre) per le pizzerie al piatto e valutazione in rotelle (sempre da una a tre) per le pizze al taglio. E le novità sono presto dette: 12 nuovi ingressi nei Tre Spicchi (in tutto 54), 3 nelle Tre Rotelle (in tutto 10), con una certezza che riscalda il cuore: sono tantissimi i giovani che scelgono l'arte pizzaiola, portando il fiume della tradizione a scorrere con nuovo olio e ingredienti genuini su tavoli da vivere in ogni stagione.

 

PIZZA 2

Basti pensare a nomi come Diego Vitagliano o Ciro Oliva di Napoli, Andrea Pechini dell'Agruturismo il Casaletto di Viterbo o Roberta Esposito della Contrada di Aversa, premiata insieme a Stefano Vola, 26 anni, di Vola Bontà per Tutti (Santo Stefano Belbo), come Pizzaioli Emergenti. E i grandi maestri? Per loro solo conferme.

 

Come accade con Franco Pepe, che conquista un nuovo Tre Spicchi. Non solo: il caposcuola ha lanciato una pizza da urlo con albicocca del Vesuvio, ricotta di bufala al limone, nocciole tritate e menta.

 

PIZZA DI FRANCO PEPE CON ALBICOCCHE RICOTTA DI BUFALA AL LIMONE NOCCIOLE E MENTA

Simone Padoan si aggiudica una delle pizze dell'anno, mentre nell'universo dorato delle Tre Rotelle Enzo Coccia triplica con O Sfizio d'a Notizia, come fa Gabriele Bonci con il suo Pizzarium a Lucca. Sul podio arrivano anche Gianfranco Iervolino con Morsi&Rimorsi, ad Aversa, e Pierluigi Pollice de O Scugnizzo, ad Arezzo.

 

Il premio riservato alla migliore pizzeria gluten free se lo aggiudica Mezzometro Pizza di Senigallia, mentre il riconoscimento per la migliore carta di vini e birre va alla pizzeria Gusto Madre di Alba. Premio I Maestri dell'impasto a Romualdo Pizzuti, della pizzeria Le Follie di Romualdo di Firenze.

 

PIZZA AL TAGLIO

Nella categoria le Migliori Pizze dell'anno tagliano spicchi di gioia i Tigli di San Bonifacio (Vr), Framento di Cagliari e Pizzeria Salvo da Tre Generazioni di San Giorgio a Cremano (Na). Pizza a taglio dell'anno a Forno Brisa di Bologna. Per la prima volta viene assegnato il premio per la Miglior Pizza dolce: lo porta nel suo locale Pepe in Grani, di Caiazzo (Ce).

 

Una curiosità: a inanellare il maggior numero di Tre Spicchi è la Campania (ben 14), seguita nel posto d'argento dalla Toscana, con 9 botteghe di bontà. Bronzo al Lazio, con 7 eccellenze, ma è la regione leader per la pizza in teglia, contando ben tre caselle nella sezione Tre Rotelle.

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...