israele gaza

SONO GAZA AMARI - LANCIO DI RAZZI, RAID AEREI, RIVOLTE E LINCIAGGI NELLE STRADE, CON IL NUMERO DEI MORTI CHE CONTINUA A CRESCERE: QUINTO GIORNO DI GUERRA SENZA TREGUA TRA ISRAELIANI E PALESTINESI - L'AVIAZIONE ISRAELIANA HA DISTRUTTO I TUNNEL SOTTERRANEI UTILIZZATI DA HAMAS PER IL TRASPORTO D'ARMI E CHE, IN CASO DI RAID AEREI, SI TRASFORMANO IN RIFUGI PER I MILIZIANI - PARALLELAMENTE FORZE DI TERRA, ARTIGLIERIA E TRUPPE CORAZZATE SI SONO SCHIERATE LUNGO IL CONFINE, SPARANDO CENTINAIA DI COLPI…

Simona Verrazzo per "Il Messaggero"

 

israele attacca la striscia di gaza 1

Lancio di razzi, raid aerei, rivolte e linciaggi nelle strade, con il numero dei morti che continua a crescere: la spirale di violenza in cui sono piombati israeliani e palestinesi non accenna a placarsi, arrivando al quinto giorno. E dopo i tre razzi sparati giovedì sera dal sud del Libano verso Israele, tutti finiti in mare, nel pomeriggio di ieri altri tre missili sono stati lanciati dal territorio siriano verso le alture del Golan. Uno, difettoso, è caduto direttamente in territorio siriano, e gli altri due nel sud del Golan, in un'area disabitata, nelle vicinanze del villaggio agricolo israeliano di Ramat Magshimim. Ma non hanno provocato danni.

 

israele attacca la striscia di gaza 12

L'operazione via terra delle truppe israeliane all'interno della Striscia, ipotizzata vista la presenza di uomini e mezzi lungo il confine, era stata annunciata nella notte tra giovedì e venerdì, salvo poi essere clamorosamente smentita. GLI OBIETTIVI Può essere letto in quest' ottica l'attacco dell'Aviazione israeliana ai tunnel sotterranei, utilizzati da Hamas e da Jihad islamica, altro gruppo islamista operativo a Gaza, per il trasporto d'armi e che, in caso di raid aerei, si trasformano in rifugi per i miliziani. Per tutta la notte tra giovedì e venerdì, circa 160 aerei dello Stato ebraico hanno colpito oltre 150 obiettivi sotterranei nel nord della Striscia di Gaza.

 

israele attacca la striscia di gaza 15

«Avevo detto che avremmo colpito Hamas e gli altri gruppi terroristici ed è quello che stiamo facendo ha dichiarato il premier israeliano, Benyamin Netanyahu Non è ancora finita». Parallelamente ai raid aerei forze di terra, artiglieria e truppe corazzate si sono schierate lungo il confine, sparando centinaia di colpi. L'obiettivo degli attacchi, si legge nel comunicato dell'Idf, era sempre la rete dei tunnel sotterranei, della quale «sono stati distrutti molti chilometri». E dopo una notte di fuoco, per tutta la giornata di ieri la parte sud di Israele è stata colpita da razzi lanciati dalla Striscia di Gaza, con le sirene che hanno risuonato nelle città lungo la costa e nel deserto, da Ashkelon e Ashdod a Sderot e Beersheva, così come nelle località più piccole.

 

israele attacca la striscia di gaza 14

Anche ieri sera, dalla Striscia di Gaza, non si è fermato il lancio di razzi e le sirene che hanno suonato quasi in concomitanza con l'inizio dello Shabbat, il giorno di festa nella religione ebraica. Inevitabilmente sale il numero delle vittime. Secondo Hamas, nella Striscia di Gaza sono 122 i morti, di cui una trentina tra minori e bambini, mentre i media dello Stato ebraico riferiscono di 9 israeliani che hanno perso la vita. Ma la violenza sta dilagando anche in Cisgiordania, territorio controllato dall'Autorità nazionale palestinese (Anp): sono saliti a 9 i morti negli scontri tra la popolazione e l'Ifd e nessuna città è risparmiata, da Jenin a Nablus, da Salfit a Ramallah.

 

israele attacca la striscia di gaza 4

Non si placa neppure il fronte interno, cioè le proteste nelle città miste di Israele, dove convive, ormai non più pacificamente, la popolazione di ebrei e arabi. Terza notte di coprifuoco e di stato di emergenza a Lod, epicentro delle violenze dentro il territorio israeliano. Lo Shin Bet, il servizio di intelligence per la sicurezza interna, ha mandato i suoi uomini nelle località miste in cui si stanno verificando le rivolte, definite terrore. «Non permetteremo a rivoltosi violenti di imporre il terrore nelle strade di Israele ha dichiarato Nadav Argaman, capo dello Shin Bet Né da parte di arabi né di ebrei». In una regione dagli equilibri così precari come il medio oriente si guarda oltre alle realtà vicine.

 

israele attacca la striscia di gaza 7

Ieri, giorno della dichiarazione di indipendenza di Israele e primo venerdì dalla fine del mese di Ramadan sacro ai musulmani, migliaia di giordani hanno protestato contro lo Stato ebraico lungo il confine. Ma a preoccupare è soprattutto il Libano, dove si è verificato il secondo incidente in due giorni. «Carri armati hanno sparato colpi di avvertimento in direzione di alcuni dimostranti provenienti dal territorio libanese che erano entrati in territorio israeliano si legge in un comunicato dell'Esercito Quelle persone sospette hanno danneggiato i reticolati e appiccato fuoco nell'area».

 

israele attacca la striscia di gaza 2

DIPLOMAZIA AL LAVORO Ancora al lavoro la diplomazia, per ora senza risultati. E se ancora non c'è alcuna conferma di quanto riportato da Times of Israel, che cita fonti turche, secondo cui il leader di Hamas, Khaled Meshaal, avrebbe detto che il suo gruppo è pronto per il cessate il fuoco, non è invece andato a buon fine il tentativo di mediazione della delegazione egiziana arrivata nei giorni scorsi a Tel Aviv. Nella regione è arrivato Hady Amr, l'inviato che il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, in attesa che si riunisca il Consiglio di Sicurezza dell'Onu, dove Washington, membro permanente, ha finora bloccato una risoluzione.

israele attacca la striscia di gaza 6israele attacca la striscia di gaza 5israele attacca la striscia di gaza 3israele attacca la striscia di gaza 21israele attacca la striscia di gaza 23israele attacca la striscia di gaza 20israele attacca la striscia di gaza 18israele attacca la striscia di gaza 9israele attacca la striscia di gaza 24israele attacca la striscia di gaza 19israele attacca la striscia di gaza 13israele attacca la striscia di gaza 8israele attacca la striscia di gaza 17

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT