bambola nera-4

GENITORI IN BAMBOLA – IL POLITICAMENTE IDIOTA SI FA STRADA ANCHE NEL MONDO DEI GIOCATTOLI - IN GERMANIA UNA MAMMA HA CHIESTO ALLA SCRITTRICE JOHANNA ADORJAN SE NON FOSSE IL CASO DI REGALARE ALLE FIGLIE BAMBOLE NERE ANZICHÉ BIANCHE PER SCONGIURARE IL FATTO CHE POSSANO CRESCERE RAZZISTE – MA COME SI PUÒ PENSARE CHE UN PUPAZZO POSSA SOPPERIRE AL RUOLO DI UN GENITORE? MA EDUCARLE AL RISPETTO DEL PROSSIMO, NO?

Azzurra Barbuto per “Libero quotidiano”

 

bambola nera 3

Il politically correct non sembra avere preso il sopravvento sul buonsenso soltanto in Italia, bensì in tutto l' opulento mondo occidentale, afflitto da un ottuso senso di colpa nonché dalla smania di apparire (più che essere) perbene, adeguandosi ad un conformismo ideologico che non lascia scampo: o sei dentro o sei tagliato fuori. Irrimediabilmente.

 

Accade pure in quella Germania, ossessionata dal suo ingombrante passato, dove - come ci ha raccontato il corrispondente da Berlino del quotidiano Italia Oggi, Roberto Giardina - bizzarri quesiti talvolta vengono posti ad un giornale di Monaco da parte di lettori confusi sulla condotta più opportuna da adottare in diverse circostanze. Una madre, ad esempio, si è rivolta a Johanna Adorjan, che cura la rubrica "Una buona domanda", al fine di conoscere quale sia la bambola più idonea da regalare alla sua bambina allo scopo di scongiurare il pericolo che la piccola diventi razzista.

 

JOHANNA ADORJAN

L' ansiosa signora infatti ha un dubbio: non sarebbe il caso di donare alle figlie bamboline nere anziché bianche per evitare che il germe della xenofobia si insinui nel loro angelico animo, corrompendole per sempre?

 

Sì, lo sappiamo: ci sarebbe da ridere. O forse da piangere. Vedete un po' voi. Certo è che la coraggiosa esperta non si è scomposta e ha fornito la sua opinione in barba al culto imperante del politicamente corretto. Secondo Johanna, non ci si trasforma in novelli Hitler poiché si gioca con la Barbie bianca né i nostri pargoletti rischiano danni psicologici per questo. La donna ha infine aggiunto che sarebbe preferibile che la madre consentisse alla bimba di scegliere da sola in negozio quale pupazzo portare a casa, in assoluta libertà.

bimbe con bambole

 

Imputare ai balocchi certe responsabilità, del resto, sarebbe da cretini. La loro funzione è essenzialmente quella di fare compagnia ai bambini nonché di divertirli e altresì di permettere loro di proiettare su quell' oggetto, tanto amato, la soddisfazione di un bisogno di sicurezza, che non può essere costantemente appagato dall' abbraccio di babbo e mamma. Non che i giocattoli non possano essere educativi. A giudizio di Einstein, si apprende soprattutto mediante il gioco, mica annoiandosi, tuttavia è da escludere l' ipotesi stramba che non disporre di un Cicciobello color cioccolato renda intolleranti nei confronti degli individui dalla pigmentazione scura.

bambola nera 2

 

Sarebbe già un gran bel risultato se la fanciulla, un domani, non assumesse la stessa posizione genuflessa della genitrice nei confronti del pensiero dominante, che si sentisse libera di regalare a sua figlia una bambola nera oppure bianca - chissenefrega -, che non avvertisse in maniera così soffocante il peso del giudizio sociale, tanto da richiedere indicazioni ed eventuali assoluzioni per il timore di non corrispondere a taluni imperativi sociali.

 

Forse ciò che di più prezioso possiamo trasmettere e lasciare in eredità ai nostri discendenti è un bene imperituro, che non si rompe e non si sgualcisce, ossia l'amore per la libertà. Chi ama la libertà non può essere razzista né si interroga se qualcosa di inanimato, come un balocco, possa essere ideologicamente nocivo, istigando alla discriminazione.

bambola nera 6

 

Negli Stati Uniti le cose non vanno meglio. Alcuni colossal del cinema, come la pellicola "Via col vento", sono stati censurati in quanto etichettati come esplicitamente razzistici. A Hollywood sono state inserite le quote etniche nei film. Le statue di Cristoforo Colombo, considerato ingiustamente il padre dello schiavismo, sono state abbattute. Si vorrebbe cancellare con la gomma o con un colpo di spugna la storia intera.

 

Non è un segno di evoluzione e progresso. Del nostro passato, che rappresenta le nostre stesse radici, possiamo non andare fieri, eppure non rigettarlo è l' unica maniera che ci resta per non compiere mai più determinati errori. Esso, che ci piaccia o meno, fa parte di noi.

bambole gender fluidbambola nera 7chiara ferragni e la sua bambolabimba con bambolabambola nera 5bambola nera 4bambola nera 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)