studente depresso 1 depressione depressioni

I GENITORI PERMISSIVI AVRANNO FINALMENTE LE ORE CONTATE? – DOPO L’ENNESIMA SENTENZA DEL TAR CHE HA SALVATO UNA STUDENTESSA ASINA DALLA BOCCIATURA, IL GOVERNO È AL LAVORO PER UNA RIFORMA CHE RESTITUISCA AUTOREVOLEZZA AI PROF: IL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE VUOLE DEFINIRE NORME PIÙ STRINGENTI, IN MODO CHE NON VENGANO PIÙ CREATI I PRESUPPOSTI PERCHÉ SIANO RIBALTATE LE VALUTAZIONI TECNICHE – LA RASSEGNAZIONE DEI DOCENTI: “C’È OSTILITÀ PER LA NOSTRA AUTONOMIA…”

1. LE PROMOZIONI DOPO IL TAR, IL GOVERNO VERSO UNO STOP

Estratto dell'articolo di Michela Allegri per “il Messaggero”

 

studentessa

Restituire autorevolezza ai docenti, rendendo il più possibile insindacabili - ovviamente in assenza di violazioni - le valutazioni espresse nei confronti degli studenti, sia a livello di preparazione che di maturazione personale e comportamento.

 

Dopo l'ennesima sentenza con cui il Tar ha messo in discussione la bocciatura di una alunna considerata impreparata dai suoi insegnanti, il Governo è al lavoro su una riforma dell'Istruzione che ricollochi la figura del docente in primo piano.

 

STUDENTI

GRUPPO DI LAVORO

 Il ministero ha già costituito un gruppo di lavoro composto da esperti nel diritto scolastico e nella giurisprudenza amministrativa per definire norme più stringenti, in modo che non vengano più creati i presupposti perché siano ribaltate valutazioni tecniche che presuppongono competenze specifiche interne all'ordinamento scolastico.

 

depressione studenti.

L'ultimo caso è successo a Tivoli, dove una studentessa di prima media non è stata ammessa alla classe successiva dopo che nella pagella finale ha accumulato sei insufficienze […] Per i giudici amministrativi, però, sei insufficienze non sarebbero dovute bastare per bocciare: serviva una motivazione «più pregnante», si legge nella sentenza.

[…]

studente

Sulla decisione dei giudici, che ha suscitato le proteste dei docenti, è intervenuto il vicepremier Matteo Salvini che definisce quella del Tar una «scelta sbagliata, diseducativa, irrispettosa del lavoro degli insegnanti che hanno seguito la ragazza. La promozione è un diritto? Da papà, non penso che così facendo i genitori abbiano aiutato la figlia a crescere».

 

[…]

2, «I DOCENTI SEMPRE PIÙ IN DISCUSSIONE C’È OSTILITÀ PER LA NOSTRA AUTONOMIA»

prof bullizzato 6

Estratto dell'articolo di Graziella Melina per “il Messaggero”

 

"È all'ordine del giorno che vengano genitori a sostenere il loro disaccordo rispetto al punto di vista dei docenti, magari sulle modalità di fare lezione, oppure più spesso sulle modalità di valutare i loro figli».

 

È quasi rassegnato Antonello Giannelli, presidente dell'Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità (Anp) […]

studente depresso 1

 

«Mentre un tempo la scuola era una sorta di propaggine delle famiglie che non riuscivano, non potevano o non erano in grado di educare i figli, adesso si configura come un servizio pubblico con caratteristiche autonome, che a volte la famiglia non gradisce o non condivide. Da qui deriva questa tendenza a ricorrere alla magistratura amministrativa in ogni situazione in cui il servizio non sia ritenuto soddisfacente».

[…]

 

L'ingerenza dei genitori, comunque, dipende molto dal contesto in cui siamo: dall'area geografica, dalla scuola, dalla situazione socioculturale ed economica. Nelle zone più disagiate rimarca il presidente dell'Anp i genitori tendono a farsi sentire meno. Laddove, invece, le famiglie sono più equipaggiate e anche più dotate di mezzi economici per ricorrere ad un avvocato, sono inclini a farlo con maggiore frequenza».

depressione

 

Che si tratti di una insufficienza, oppure di un metodo di insegnamento non gradito, fatto sta che la mattina dopo la protesta dei genitori è immediata. Molti di loro si presentano direttamente nell'ufficio del preside. […]

prof bullizzato 3

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...