eclissi solare

GIA’ IMPAZZITI A CASPER, WYOMING – IL 21 AGOSTO SARA’ IL POSTO MIGLIORE AL MONDO PER VEDERE L’ECLISSI TOTALE DI SOLE. L’ULTIMA IN AMERICA CI FU 47 ANNI FA – ORGANIZZATI ANCHE VIAGGI DALL’ITALIA – IN EUROPA CE NE SARA’ UNA NEL 2026, MA SI VEDRA' SOLO IN ISLANDA

 

Lorenza Cerbini per il Corriere della Sera

 

eclissi totaleeclissi totale

Il conto alla rovescia è iniziato. Casper, cittadina di 60 mila abitanti nel cuore del Wyoming, è pronta ad accogliere l' eclissi totale di sole che il 21 agosto coinvolgerà gli Stati Uniti dall' Oregon fino alla Carolina del Sud. Un evento storico per gli Usa dove l' ultima eclissi totale si è verificata 47 anni fa (7 marzo 1970).

 

Situata a 1560 metri sul livello del mare, clima secco e sole splendente per la maggior parte dell' anno, Casper è stata eletta "Best Eclipse Site" (il luogo migliore dove vedere l' eclissi), ritrovandosi all' improvviso centro mediatico e turistico del paese. Astrofisici, astrofili, turisti e curiosi vi si riverseranno in massa e incroceranno le dita per esorcizzare la fregatura di nuvole e pioggia.

eclissi 2017eclissi 2017

 

E la Nasa sta dando il suo contributo per trasformare l' eclissi americana in uno spettacolo universale. Sul suo sito è disponibile una mappa interattiva (cliccando sulle icone di ogni Stato) con tracciata la "«path of totality», la «fascia di totalità». Seguendo un tragitto da ovest a est, il primo stato eclissato dalla luna sarà l' Oregon, dove la «totalità» inizierà alle 10.15 del mattino (18.15 italiane). Il cono d' ombra, muovendosi a velocità supersonica, attraverserà poi Idaho, Montana e Wyoming per proseguire verso la Carolina del Sud. A Casper l' eclissi arriverà alle 10.22 (le 18.22 italiane) per raggiungere la fase di totalità alle 11.42 (19.42 italiane). Si concluderà alle 13.09 (le 21.09 italiane).

t shirt eclissit shirt eclissi

 

Decisa a non perdere la grande occasione, la cittadina ha già iniziato a festeggiare. Il planetario locale (www.casperplanetarium.com) trasmette documentari tematici (biglietto 3 dollari) in attesa dell' evento principale il Wyoming Eclipse Festival. Sul sito dedicato (http://eclipsecasper.com/) sono già in vendita magliette, borse e cappellini.

 

casper wyomingcasper wyoming

L' astrofisico italiano Gianluca Ranzini - autore di una decina di libri tra cui «Tutto comincia dalle stelle», e «Stelle da paura», scritti con Margherita Hack - ha già un posto prenotato proprio a Casper. Guiderà un gruppo di venti turisti italiani. «Questa eclissi è speciale perché attraversa un territorio vasto e molto abitato - dice Ranzini -. Di eclissi ne avvengono ogni anno, ma spesso si vedono solo da oceani o regioni remote e bisogna davvero andare a cercare. Ne ho già viste tre, in Germania, Ghana e Mongolia. Magnifica quest' ultima: eravamo tra le montagne dell' Altai, vicino al confine con la Cina». Le eclissi moderne sono un prodotto per curiosi, dice Ranzini suscitando stupore.

cappello eclissicappello eclissi

 

Spiega: «Fino a un' ottantina di anni fa, si potevano fare osservazioni sulla corona solare solo durante un' eclissi totale. Quindi, gli astrofisici organizzavano delle vere spedizioni. Il sole ha un ciclo di 11 anni. Ha raggiunto la massima attività nel 2012-13, e ora è in fase calante. Significa che probabilmente quest' anno osserveremo una corona piccola e poco appariscente».

 

In ogni caso bisognerà fare attenzione, perché non si può osservare il sole a lungo senza danneggiare la vista (anche gravemente). «Per tutta la fase parziale è necessario indossare occhialini con filtri specifici per il sole. La fase di totalità durerà 2 minuti 26 secondi, e si potrà osservare a occhio nudo, ma l' intera eclissi sarà di circa tre ore. Nessuno di noi guarda mai il sole così a lungo».

casper wyomingcasper wyoming

 

L' eclissi americana è un' occasione per gli operatori turistici, italiani inclusi. Alidays porterà a Casper 40 persone, guidate da Ranzini e Riccardo Vittorietti, responsabile dell' attività del Planetario di Milano. Agamatour si affida all' esperto Corrado Lamberti e porterà in Wyoming ben 102 persone; Robintur ha in agenda 20 persone guidate da due astrofili dell' associazione Esploriamo l' Universo di Ferrara. Da Firenze partirà il gruppo dell' Unione Astrofili Italiani (Uai).

borsa termica eclissiborsa termica eclissi

 

«Porteremo con noi telescopi di buone dimensioni, teleobiettivi e binocoli», elenca il vicepresidente Giorgio Bianciardi. «Le eclissi totali sono sempre una diversa dall' altra. In Europa, dovremo aspettare il 12 agosto 2026. Coinvolgerà l' Islanda».

 

Cosa è consigliato non dimenticarsi nel viaggio verso il West americano? «Un cavalletto», dice Alessandro Di Falco, responsabile comunicazione di Alidays. «Forniremo noi occhialini e filtri Astrosolar, necessari per proteggere gli obiettivi fotografici».

 

borraccia eclissiborraccia eclissi

L' eclissi sarà visibile in tempo reale anche in Italia, attraverso la diretta streaming di MeteoWeb (www.meteoweb.eu). Intanto, si ricorda che in cielo non ci saranno draghi. Per gli antichi cinesi la predizione delle eclissi era un dovere degli astronomi. Nel 2134 a.C., Hi e Ho calcolarono il verificarsi dell' eclissi per il 22 ottobre, ma a causa di una sbornia non celebrarono i riti necessari affinché il drago che voleva ingoiare il Sole si astenesse dal suo proposito. L' Imperatore non poté disporre gli arcieri in modo da spaventare l' animale e Hi e Ho ci rimisero la testa.

occhialini eclissiocchialini eclissi

 

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…