cani robot

SIAMO GIÀ IN MANO A ROBOCOP –  I CANI ROBOTICI PROGETTATI DALLA SOCIETÀ STATUNITENSE BOSTON DYNAMICS SONO IN FASE DI TEST NEI RANGHI DELLA POLIZIA DEL MASSACHUSETTS: I DISPOSITIVI "ARRUOLATI" NON SAREBBERO A PIENO SERVIZIO NÉ SAREBBERO STATI ARMATI, MA SONO STATI UTILIZZATI IN SITUAZIONI PERICOLOSE – LA NOTIZIA HA MESSO IN ALLERTA L’ORGANIZZAZIONE PER I DIRITTI CIVILI CHE HA DENUNCIATO IL PERICOLO DI… - VIDEO

 

Simone Cosimi per "www.repubblica.it"

 

cani robot 8

CHI si ricorda i cani robot, un po' inquietanti a dire il vero, progettati dalla società statunitense Boston Dynamics? Il gruppo, per una fase controllato da Google e poi ceduto nel 2017 al colosso giapponese SoftBank, è probabilmente uno dei più avanzati al mondo nella progettazione e costruzione di robot umanoidi o quadrupedi in grado di muoversi in completa autonomia negli spazi chiusi e aperti, di saltare, schivare ostacoli, aprire porte grazie a una protuberanza e così via.

 

cani robot 4

I video che in modo molto furbo Boston Dynamics pubblica regolarmente sui propri canali web, senza voci fuori campo ma accompagnati dal solo sibilo dei meccanismi e che immortalano le sue creature alle prese con nuovi, sorprendenti traguardi, diventano puntualmente virali, sollevando anche quel filo di angoscia che contribuisce a costruire un immaginario vagamente distopico.

 

cani robot 15

Eppure di distopico non c'è proprio nulla. Uno dei modelli di cani robotici è infatti in fase di test nei ranghi della polizia statale del Massachusetts fin dallo scorso aprile. Spot, questo il nomignolo del dispositivo "arruolato", non sarebbe ancora a pieno servizio né sarebbe stato armato. A dire il vero non si capisce neanche quanti pezzi siano stati consegnati agli agenti.

 

cani robot 17

Al contrario, sarebbe stato utilizzato, non si sa esattamente se in totale autonomia o telecomandato ma pare più probabile il primo caso, in situazioni particolarmente pericolose. Dopo la rivelazione dell'Aclu, l'American civil liberties union, una delle storiche organizzazioni a stelle e strisce per i diritti civili, l'azienda ingegneristica ha spiegato al sito Gizmodo la destinazione degli agilissimi cani droidi: ispezione di pacchi sospetti, sopralluoghi d'emergenza dopo contaminazioni o disastri naturali.

 

cani robot 14

In commercio ma solo in leasing dallo scorso mese e nella formula "business to business", dunque non per i privati cittadini, Spot sfoggia un'autonomia di un'ora e mezza, monta una videocamera HD a 360 gradi e un raffinato apparato di sensori, può camminare fino a 5 km/h e trasportare fino a una quindicina di chili di carico. Senza dimenticare le altre abilità come salire le scale e rialzarsi se atterrato e la resistenza a pioggia e polvere.

 

cani robot 11

Il tutto in autonomia, reagendo cioè al contesto che lo circonda e prendendo la decisione più lineare. Stando ai documenti ottenuti dall'Aclu e in prima battuta esposti da Ally Jarmanning dell'emittente locale di Boston Wbur, la Massachusetts State Police è dunque al lavoro con i "cuccioli" robotici. D'altronde lo stesso Ceo del gruppo, Marc Raibert, lo aveva spiegato mesi fa, mostrando anche un video delle prime sperimentazioni. L'organizzazione denuncia ovviamente il rischio di un futuro in mano a "RoboCop" di questo o altro genere.

 

cani robot 1

Coinvolto in due "incidenti" a dire il vero mai definiti nei contorni, non si capisce neanche se Spot sia stato appunto comandato o si sia mosso in modo del tutto autonomo. Anche perché la polizia di Stato non ha risposto alle domande della testata e, secondo gli accordi, non sarebbe autorizzata a scattare foto o girare video del cane al lavoro.

 

Ci si basa insomma su email e contratti di cui l'Aclu è venuta in possesso e  che raccontano, almeno in parte, il modo in cui i dipartimenti di polizia del futuro potrebbero per esempio sfruttare i robot per approcciarsi ai sospettati senza rischiare gli agenti in carne e ossa. Sarebbe il caso di Atlas, la versione bipede di casa Boston Dynamics finanziata dal Pentagono.

 

cani robot 16

In un documento firmato dal tenente Robert G. Schumaker i robot vengono descritti come un "tassello inestimabile per le operazioni tattiche", di vitale supporto alle strategie di sicurezza dello Stato.

 

Tutto, a quanto pare, sarebbe partito da un rapporto personale e non da un bando pubblico. Da un'email del primo settembre 2018, infatti, un membro della divisione K-9 della polizia spiega al capo Schumaker che "un mio amico è al momento responsabile della sicurezza per la Boston Dynamics e ha suggerito al team di ricerca e sviluppo di mostrare Spot alle forze dell'ordine così da ottenere feedback per lo sviluppo e per proporlo alla comunità delle forze dell'ordine". Da lì sarebbero partiti i primi approcci.

 

cani robot 18

"C'è molto che non sappiamo su come e dove questi sistemi robotici siano al momento utilizzati in Massachusetts" ha spiegato a Gizmodo Kade Crockford, direttrice del programma Tecnologia per la libertà dell'Aclu locale - troppo spesso lo sviluppo di queste tecnologie avviene in modo più rapido di quanto i nostri sistemi politici, legali e sociali possano rispondere.

 

cani robot 12

Abbiamo bisogno e in modo urgente di più trasparenza dalle agenzie governative, che dovrebbero essere chiare col pubblico sui loro piani per testare e sviluppare nuove tecnologie". Le forze dell'ordine negli Stati Uniti mantengono in effetti il massimo riserbo su come usino gli apparati robotici, nonostante in alcuni casi - come nel 2016 a Dallas con un presunto cecchino - siano stati usati anche per uccidere delle persone.

cani robot 10

 

Dal canto suo la società ha risposto che "al momento la Massachusetts State Police è il nostro unico partner pubblico sulla sicurezza. Nei prossimi 5-10 anni i soccorritori utilizzeranno Spot per osservare situazioni pericolose, ispezionare pacchi sospetti e rilevare gas pericolosi in situazioni di emergenza.

 

cani robot 19

L'invio di un robot versatile come Spot in questi contesti può sottrarre gli esseri umani da situazioni potenzialmente pericolose e fornire ai soccorritori una migliore consapevolezza di una crisi. Sono le stesse capacità che i clienti che appartengono al mondo del petrolio e gas, le utility elettriche e nucleari e le miniere utilizzeranno per eseguire ispezioni critiche sulla sicurezza senza esporre le persone a rischi". Infine, dicono dal gruppo, niente paura: "La nostra licenza per Spot non ne permette l'uso per qualsiasi fine che possa minacciare o intimidire le persone".

cani robot 2cani robot 20cani robot 9cani robot 5cani robot 6cani robot 7cani robot 3cani robot 13

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”