assalitore westmister attentato londra

CHI E’ IL KILLER DI WESTMISTER? - GIALLO SULL’IDENTITA’, SUI MEDIA BRITANNICI RIMBALZA IL NOME DI ABU IZZADEEN IN CIMA ALLA LISTA DEGLI UOMINI PIU’ PERICOLOSI DEL REGNO UNITO MA I FAMILIARI SMENTISCONO: E’ IN CARCERE - LA TRACCIA DEL TELEFONINO - "FORSE È STATO TELEGUIDATO DALL’ESTERO” - VIDEO DELL'ATTENTATO

 

Fabio Tonacci per la Repubblica

 

ASSALITORE WESTMISTER ATTENTATO LONDRAASSALITORE WESTMISTER ATTENTATO LONDRA

Alle 23 di ieri, ora di Londra, l' uomo che ha terrorizzato Westminster non aveva ancora un nome né un cognome. Non uno ufficiale, perlomeno. Il servizio dell' Antiterrorismo inglese, attraverso il suo capo Mark Rowley, ha giustificato questo silenzio con l' esigenza di proteggere una ongoing operation, un' attività d' indagine in corso. «Crediamo di sapere chi è, è stato ispirato dal terrorismo internazionale».

 

I poliziotti stanno lavorando sui contatti telefonici, ricostruendo la rete di conoscenze in territorio britannico. Ma non risulta che l' identità sia stata già comunicata alle altre intelligence europee. Per adesso le autorità inglesi considerano questa storia una loro storia.

 

«Anche se al momento crediamo che l' assalitore sia stato uno solo, sono sicuro che la gente capirà la nostra cautela, che ci ha spinto anche a isolare l' intera area attorno al luogo della strage», ha aggiunto Rowley.

Cosa si sa, allora, dell' attentatore?

Chi lo ha visto scagliarsi a piedi contro l' ufficiale di polizia ucciso davanti al Parlamento lo ha descritto così: «Alto, pelle olivastra, tratti asiatici, sulla quarantina».

 

ASSALITORE WESTMISTER ATTENTATO LONDRAASSALITORE WESTMISTER ATTENTATO LONDRA

Sui media britannici è rimbalzato un nome che ha ballato per tutto il pomeriggio: Abu Izzadeen, nato Trevor Brooks, britannico di origine giamaicana che da 15 anni è in testa alla lista degli uomini più pericolosi del Regno Unito. Convertitosi all' Islam nel 1975, è cresciuto con i "ragazzi" della moschea di Finsbury Park, la fucina d' odio radicale che fu punto di riferimento per gli attentatori della metropolitana di Londra del 2005.

 

Un paio di anni fa ha pure tentato di raggiungere la Siria, ma è stato arrestato in Ungheria e rimpatriato. «La somiglianza con il terrorista di Westminster è impressionante, ha lo stesso taglio della barba e lo stesso colore della pelle», hanno notato alcuni reporter dell' emittente Channel Four. La notizia però è stata smentita prima dal fratello di Abu Izzadeen, poi dal suo avvocato. «Trevor è in carcere».

 

ATTENTATO LONDRAATTENTATO LONDRA

Le due tracce da seguire rimangono l' auto e un telefonino. Non è chiaro se lo avesse con sé al momento dell' assalto, ma l' intelligence italiana in via informale sta verificando un paio di indirizzi ip che potrebbero essersi messi in contatto con l' uomo, tramite servizi di chat protetta, poco prima delle 14.40: l' orario in cui Scotland Yard fissa l' inizio della corsa indiavolata, e sorprendentemente indisturbata, dell' automobile lungo il Westminster Bridge.

 

Stando alle prime analisi dei tecnici informatici, gli indirizzi ip non si trovano all' interno dell' Unione Europea, e questo dato - se confermato - potrebbe voler dire due cose: o l' attentatore ha voluto dire addio a un suo familiare o amico, oppure, più probabilmente, qualcuno lo stava "teleguidando" dall' estero. Indicandogli spostamenti e obiettivi.

 

attentato al parlamento di londra  8attentato al parlamento di londra 8

E' un fatto anche che sul sito "4chan" sia apparso martedì un post cifrato in codice binario assai strano, nel quale si indicava proprio un attacco al ponte di Londra associato all' immagine di due pistole.

 

Non c' è stata ancora la rivendicazione ufficiale, ma secondo il sito di intelligence Site alcuni sostenitori del Califfato hanno scritto che la strage rappresenta «una vendetta per l' attacco a Mosul ». L' auto utilizzata è una Hyndai Tucson grigia registrata in Essex, nella città di Chelmsford. Veicolo potente, che costa 32mila sterline, e che - secondo la versione online del Dailymail - era stata presa a noleggio.

attentato al parlamento di londra  9attentato al parlamento di londra 9attentato al parlamento di londra  7attentato al parlamento di londra 7attentato al parlamento di londra  6attentato al parlamento di londra 6

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"