covid india big

MORTE IN DIRETTA - UN GIORNALISTA INDIANO POSITIVO AL COVID TWITTA LA SUA AGONIA MENTRE ASPETTA UN POSTO IN OSPEDALE - LA PANDEMIA HA MESSO IN GINOCCHIO IL PAESE: A NUOVA DELHI DOMENICA ERANO DISPONIBILI MENO DI 100 POSTI LETTO - NELL'UTTAR PRADESH I CIMITERI VENGONO COPERTI CON FOGLI DI LATTA PER COPRIRE LA VISTA DEI MORTI AI PASSANTI E AI FOTOGRAFI

Dagotraduzione da Vice.com

 

Vinay Srivastava, giornalista indiano

Venerdì sera un giornalista dell'India settentrionale che è risultato positivo al Covid-19 ha iniziato a twittare la sua trafila in ospedale in diretta: «Ho 65 anni. Inoltre ho la spondilite, a causa della quale il mio ossigeno si è ridotto a 52», ha dichiarato in un tweet Vinay Srivastava. «Nessuno nel laboratorio dell'ospedale o il dottore sta prendendo il telefono».

 

La saturazione di ossigeno nel sangue al di sotto del livello di 94 è considerata allarmante per i pazienti Covid-19. Mentre gli utenti di Twitter hanno inondato il suo post di tentativi di aiuto, un uomo gli ha detto di «avere fiducia» nel governo. «L'aiuto verrà da te molto presto», ha twittato. Srivastava ha risposto: «Per quanto tempo dovrei mantenere la fede? Ora il mio livello di ossigeno è 50 e la guardia dell'ospedale di Balrampur non mi lascia entrare». Anche il consigliere per i media del primo ministro dello Stato ha risposto ai suoi tweet virali, chiedendo dettagli. Sabato pomeriggio, Srivastava ha scritto: «Il mio ossigeno è 31, quand'è che qualcuno mi aiuterà?». È stato il suo ultimo tweet.

 

Il Covid in India

Lo stesso giorno in cui è uscito l'ultimo tweet di Srivastava, suo figlio Harshit ha twittato: «Papà non è più con noi kaha gayi ambulance saloo (Papà non è più con noi. Dov'è l'ambulanza?)».  Harshit ha detto a un giornalista di The Print, che era con lui durante il calvario e che tre ospedali gli hanno rifiutato un letto. Un nosocomio gli ha chiesto una lettera di un ufficiale medico capo per ricoverarlo, lettera che non è riuscito a ottenere. Così suo padre è morto senza ricevere cure mediche.

 

Nel bel mezzo di una grave carenza di bombole di ossigeno nel paese, Harshit è riuscito a ottenerne una da un membro della sua famiglia. «Sono andato a ricaricarla a mezzanotte. C'era una lunga coda, ho dovuto combattere con gli altri per cercare di salvare mio padre», ha detto a The Print.

 

Il Covid in India

La morte di Srivastava ha spinto Yogi Adityanath, il prete indù diventato ministro dello Stato, ad aprire gli ospedali privati e pubblici senza permesso a tutti i pazienti positivi e sospetti Covid-19. La famiglia del giornalista, nel frattempo, attende il rapporto. «Moriremo tutti», ha detto sua moglie Aruna a The Print . «[Mio marito] diceva di essere un giornalista, aiutava gli altri, anche in vecchiaia. Ma dove sono tutti adesso? Dov'è un'ambulanza? Dove sono gli ospedali?»

 

Il Covid in India

Nell'ultima settimana, un pericoloso aumento dei casi di Covid-19 ha paralizzato il sistema sanitario e scatenato ondate di panico nelle strade e online. Con oltre 15 milioni di casi, l'India ha registrato più infezioni da Covid-19 di tutti gli altri paesi ad eccezione degli Stati Uniti.

 

Nonostante la mancanza di dati affidabili sul Covid-19 in India, gli esperti sostengono che potrebbe essere il centro più colpito al mondo dal coronavirus. Mentre l'aumento delle infezioni paralizza il Paese - domenica l'India ha segnalato 273.802 nuovi casi - i pazienti stanno lottando con l'accesso a letti, bombole di ossigeno e medicine. A Nuova Delhi, la capitale dell'India, erano disponibili domenica meno di 100 letti di terapia intensiva per una città di oltre 20 milioni di abitanti.

 

Il Covid in India

Lo stato di Srivastava, Uttar Pradesh, con una popolazione di circa 200 milioni di abitanti, quasi quanto l'intera popolazione della Nigeria, il paese più popoloso dell'Africa, ha il secondo numero più alto di casi positivi in India. Domenica lo Stato ha registrato un record di 30.000 nuovi contagi e 129 morti in 24 ore.

 

La risposta al Covid-19 dell'Uttar Pradesh nell'ultima settimana ha ricevuto molte critiche. La scorsa settimana sono diventati virali foto e video di cimiteri traboccanti di corpi. Un forno crematorio ha preso fuoco per via dei troppi corpi messi a bruciare contemporaneamente. L'amministrazione statale è stata criticata anche per aver cercato di coprire la vista dei cimiteri con fogli di latta per impedire la visione al pubblico e ai fotografi. Lo Stato sta anche affrontando una grave carenza di vaccini ed è lo Stato con le peggiori prestazioni in India in termini di vaccinazione: solo il 2,29% è stato inoculato.

Il Covid in India

Ultimi Dagoreport

bettini schlein conte fratoianni bonelli meloni

DAGOREPORT – A UN MESE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, INEVITABILMENTE DIVENTATO IL GIORNO DEL GIUDIZIO PER L’ARMATA BRANCA-MELONI, AVETE NOTIZIE SULLO STATO DELL’OPPOSIZIONE? - A UN ANNO DALLE POLITICHE CHE AVRANNO IL SUPREMO COMPITO DI ELEGGERE NEL 2029 IL SUCCESSORE DI MATTARELLA, CHE FINE HA FATTO IL FATIDICO “CAMPOLARGO” CHE DOVEVA FEDERARE LE VARIE E LITIGIOSE ANIME DEL CENTROSINISTRA? - DOMANI A ROMA, PER PROMUOVERE IL NUOVO NUMERO DI ‘’RINASCITA’’, GOFFREDONE BETTINI CI RIPROVA A FAR DIVENTARE REALTÀ IL SOGNO DI UN CENTROSINISTRA UNITO IN UNA COALIZIONE: “E’ L’ORA DELL’ALTERNATIVA, PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI” – AD AFFIANCARE IL BUDDHA DELLE STRATEGIE DEM, SONO ATTESI ELLY SCHLEIN, ROBERTO GUALTIERI, MASSIMO D’ALEMA, ALESSANDRO ONORATO E, COME POTEVA MANCARE PER GOFFREDONE, GIUSEPPE CONTE IN VIDEO - L’ATTESA È TANTA. MA VISTO CHE L’EGO DI OGNI LEADER DELL’OPPOSIZIONE È TALMENTE PIENO DI SÉ CHE POTREBBE STARE TRE MESI SENZA MANGIARE, RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI A CEMENTARE LE LORO FORZE PER RISPEDIRE A VIA DELLA SCROFA I “CAMERATI D’ITALIA” CHE DA 3 ANNI E MEZZO SPADRONEGGIANO DA PALAZZO CHIGI?

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...