carne cotta lavastoviglie

CUCINA DA PAZZI - UNA “SCANDALOSA” PROPOSTA: COME CUOCERE LA CARNE IN UNA LAVASTOVIGLIE (RICETTA!) - 80 RICETTE PER UTILIZZARE TUTTO QUELLO CHE GLI ALTRI VI DICONO DI SCARTARE: FOGLIE ESTERNE DI CARCIOFO, GAMBI DI ASPARAGI, BUCCE, TORSOLI, BACCELLI

Da “www.agricolaboccea.it”

 

CARNE COTTA IN UNA LAVASTOVIGLIECARNE COTTA IN UNA LAVASTOVIGLIE

Lisa Casali è una blogger italiana che ha scritto un libro interessante, Cucina a Impatto (quasi) Zero, in cui raccoglie circa 80 ricette rigorosamente a basso impatto ambientale.

Lisa ci racconta di essersi stancata di acquistare passivamente, e di voler saperne di più sui prodotti che portava a casa.

 

Ma soprattutto non ne poteva più degli imballaggi inutili e di buttare via così tanto cibo. Tutte quelle parti che i libri di cucina dicono di scartare sono davvero da buttare via o sono solo più difficili da preparare?

 

Sperimentando, girando e confrontandosi con esperti di nutrizione, chef e amici, ha scoperto che non solo queste parti sono commestibili, ma che in molti casi non hanno nulla da invidiare alle parti “nobili”.

 

Ha deciso quindi di dedicare tutte le sue energie e conoscenze per mettere a punto tecniche e creare ricette per utilizzare tutto quello che gli altri vi dicono di buttare via ed è così che è nato il blog Ecocucina; non solo normali avanzi, ma scarti veri e propri, soprattutto vegetali, come foglie esterne di carciofo, gambi di asparagi, bucce, torsoli, baccelli, ecc.

 

CARNE COTTA LAVASTOVIGLIECARNE COTTA LAVASTOVIGLIE

Il libro è il frutto di una ricerca che è partita dal basso, ovvero dagli scarti e poi con il tempo si è allargata fino a ricomprendere tutti gli impatti ambientali del nostro rapporto con il cibo. Quindi si occupa della ricerca delle materie prime a minor impatto ambientale, delle tecniche di cottura che permettono di ridurre i consumi di acqua ed energia, e infine delle tecniche di autoproduzione domestica per essere sempre più autosufficienti in cucina e mangiare in modo più sano ed ecologico.

 

Vi proponiamo una sua ricetta” scandalosa”: la carne cotta nella lavastoviglie. Avete letto bene! Concentratevi nella lettura con attenzione e poi proviamo…

 

COSA VI SERVE

 

Strumenti:

Un sacchetto per la cottura sottovuoto e la macchina sottovuoto

 

Ingredienti:

500g di filetto o lombata o scamone o fesa o noce o magatello

 1 spicchio d’aglio

 1 rametto di rosmarino

 olio extravergine

 sale e pepe

 

CARNE COTTA LAVASTOVIGLIE RICETTACARNE COTTA LAVASTOVIGLIE RICETTA

COME SI PREPARA

Sbucciate l’aglio e strofinateci la carne, spennellatela con un filo d’olio e salate leggermente mettete carne, aglio e rosmarino nel sacchetto e mettete sottovuoto

disponete in lavastoviglie in mezzo ai piatti sporchi sfruttando angoli e spazi liberi

inserite il detersivo e avviate il lavaggio ECO (50-55° per 3 ore) al termine del lavaggio, se non gustate subito il vostro piatto, riponete in frigorifero

per gustare togliete la carne dal sacchetto e fate caramellizzare la superficie per pochi istanti su una piastra rovente leggermente unta. Quando sarà dorata su tutta la superficie affettate e servite.

 

Per servire potete anche raccogliere il liquido di cottura che si sarà raccolto nel sacchetto e farlo ridurre a fuoco medio, per renderlo più denso potete unire una punta di maizena e mescolare. Servite come salsa di accompagnamento al vostro tenerissimo secondo.

 

ISTRUZIONI PER L’USO

Qui trovate alcuni esempi di applicazione di questa tecnica con carni rosse e lavaggio ECO:

COVER LIBRO CASALICOVER LIBRO CASALI

1)   Roast Beef – seguite la ricetta qui sopra e completate servendo le fettine di roast beef con un olio extravergine bio in cui avrete messo in infusione aglio ed erbe aromatiche. Cuocete in lavastoviglie in anticipo e gustate entro 4-5 giorni.

 

2)   Vitello tonnato – dopo aver cotto il magatello con il lavaggio ECO disponete in frigorifero. Al momento di gustare, entro 4-5 giorni, preparate la salsa tonnata frullando tonno in scatola (certificato MSC), capperi, alici, olio, aceto di vino, sale e pepe. Aprite il sacchetto, affettate la carne e servite con la salsa tonnata.

 

3)   Arrosto con salsa al vino rosso –aprite il sacchetto dove avete cotto la carne, rigenerate la carne sulla piastra e tenete in caldo. Nel frattempo fate ridurre il liquido di cottura con mezzo bicchiere di vino rosso e un cucchiaino di maizena. Affettate la carne e nappate con la salsa al vino rosso.

 

Compiti della settimana: acquistate carne di qualità e sperimentate questa tecnica questa sera quando avviate la lavastoviglie. Non abbiate paura e provate subito, la vostra lavastoviglie vi preparerà un ottima cena! Ci rivediamo giovedi prossimo per un altro esperimento di EcocucinaLab.

 

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....