vatileaks nuzzi fittipaldi chaouqui vallejo

GIUSTIZIA PAPALINA – “CORVI” E GIORNALISTI SENZA I LORO AVVOCATI, ECCEZIONI RESPINTE E CALENDARIO DI UDIENZE FORZATE PER ARRIVARE A 5 CONDANNE ESEMPLARI ENTRO L’8 DICEMBRE – LA CHAOUQUI SENTE PUZZA DI FARSA E VALUTA DI DICHIARARSI “RIFUGIATA POLITICA” IN ITALIA

Giacomo Galeazzi per “la Stampa

 

nuzzi fittipaldi chaouquinuzzi fittipaldi chaouqui

Corvi e giornalisti per la prima volta insieme alla sbarra in Curia. Siedono gli uni accanto agli altri nei banchi dove tre anni fa ascoltò impassibile la propria condanna Paolo Gabriele, il maggiordomo infedele di Ratzinger.


I 5 imputati rispondono di concorso nella divulgazione di documenti riservati: i 3 collaboratori pontifici anche di associazione a delinquere. Esclusi dal processo i legali Caterina Malavenda, Antonia Zaccaria e Giulia Bongiorno, tanto da far dire alla stessa Zaccaria: «Il Vaticano calpesta i diritti umani». Il clima è disteso. I gendarmi offrono l' acqua, il portavoce padre Federico Lombardi ostenta serenità, al pari dei magistrati.

nuzzi e fittipaldi sul banco degli imputati in vaticano accanto a francesca chaouqui e vallejo balda nuzzi e fittipaldi sul banco degli imputati in vaticano accanto a francesca chaouqui e vallejo balda


Gelo tra gli imputati. Vicini eppure tra loro inconciliabili ieri gli imputati di Vatileaks. Il prelato Lucio Vallejo Balda, dimagrito e provato da tre settimane di reclusione, saluta in fretta l' autore di «Via Crucis», uno dei libri in cui sono stati pubblicati i documenti trafugati: Gianluigi Nuzzi gli chiede della mamma con cui il monsignore dell' Opus Dei ha vissuto fino all' arresto. Francesca Chaouqui è in guerra con tutti, né uno sguardo né una parola, mentre il più spaesato è Nicola Maio l' altro collaboratore laico della commissione da cui sono uscite le carte segrete sulle finanze .


La prima udienza si consuma in eccezioni procedurali.

il processo vatileaks   nuzzi fittipaldi chaouqui il processo vatileaks nuzzi fittipaldi chaouqui


In aula l' avvocato di Vallejo Balda chiede tempo per studiare le carte, il giornalista Emiliano Fittipaldi definisce «indeterminato e generico» il capo d' accusa. Dalla camera di consiglio esce un doppio no alle contestazioni tecniche.


Niente nullità. Si procede a tappe serrate, lunedì incroceranno le loro verità il prelato e la sua ex consulente, approdati ora su posizioni contrapposte. «Dopo le innumerevoli compressioni del diritto di difesa- afferma la penalista Bongiorno- Chaouqui valuta di astenersi dalla partecipazione al procedimento in Vaticano, invocando lo status di rifugiata nel territorio italiano ai sensi del Trattato del 1929 con la Santa Sede, essendo poi incolpata di reati politici».

gianluigi nuzzigianluigi nuzzi


Udienza riservata alle questioni preliminari e per questo durata poco più di un' ora, eppure entrata già in uno dei temi cruciali del processo: la consistenza delle accuse ai due cronisti chiamati a giudizio per aver pubblicato notizie riservate. Zero ritardi, quindi.


Esaurita la costituzione delle parti, e in assenza della parte lesa, cioè la Santa Sede non rappresentata in aula, da lunedì si passa subito agli interrogatori. Nel fascicolo anche un memoriale predisposto dal prelato spagnolo durante la detenzione per ricostruisce la natura e i particolari dei suoi rapporti con la pr. I legali della Chaouqui puntano l' indice contro «fantasiose calunnie per le quali è stata formalizzata una denuncia-querela nei confronti di Vallejo Balda».

gianluigi nuzzi e emiliano fittipaldigianluigi nuzzi e emiliano fittipaldi

 

Una situazione aggravata dalla «gravidanza a rischio, che l' ha costretta a recarsi più volte in ospedale». Guerra di nervi a colpi di tweet in aula, dichiarazioni ai media, richieste di aiuto all' Ocse e ai presidenti della Repubblica e del Consiglio.


Prove della Gendarmeria. La corte presieduta da Giuseppe Dalla Torre non si lascia confondere e indica senza indugio la tabella di marcia del processo. «Non ho potuto scegliere l' avvocato, me ne hanno assegnato uno d' ufficio negandomi gli atti di un processo che è espressione di una Chiesa oscurantista - protesta Nuzzi-.Non sono un martire, ho fatto soltanto il mio dovere. Ho testimoni. Il Papa parla di documenti rubati ma a nessuno è stato contestato il furto o la rapina».


Piena luce deve ancora essere fatta sul movente. Che cosa ha indotto un prelato in carriera a fare ciò che, secondo l' accusa, ha fatto? Dall' inchiesta emergono prove che attestano non soltanto le responsabilità dei «corvi» ma anche i loro contatti coi giornalisti.

francesca chaouqui francesca chaouqui

 

Gli elementi acquisiti dalla Gendarmeria attraverso perquisizioni e intercettazioni hanno permesso la convalida dell' arresto del prelato e della Chaouqui. Se reggono il passaggio in aula, la sentenza sarà veloce. E prima che l' 8 dicembre inizi il Giubileo, Vatileaks potrebbe essere chiusa.

VALLEJO BALDA CON PAPA FRANCESCO BERGOGLIO VALLEJO BALDA CON PAPA FRANCESCO BERGOGLIO

 

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”