
DOVE NON ARRIVA LA LEGGE, ARRIVANO LE MANI - CENTINAIA DI PERUVIANI ESASPERATI DALLA CRIMINALITÀ HANNO INZIATO A ESERCITARE LA GIUSTIZIA A MODO LORO - I DELINQUENTI VENGONO CATTURATI, MAZZIATI E MESSI ALLA GOGNA SENZA NEMMENO L'OMBRA DI UN PROCESSO - VIDEO
Matt Roper per http://www.dailymail.co.uk/
Una vera e propria giustizia privata. Centinaia di peruviani, stanchi della negligenza delle forze di polizia, hanno iniziato a farsi giustizia da soli. Come? Acchiappando i ladri e infliggendogli quella che, secondo loro, sarebbe la “giusta punizione”, ovviamente senza alcun processo. Il range delle pene va dalla gogna pubblica al far ingoiare al delinquente un peperoncino super piccante fino alle mazzate, alle cinghiate e ai pestaggi. Il movimento dei “vigilantes” è diventato virale dopo che centinaia di persone hanno iniziato a postare su Facebook le proprie opere di giustizia, che spesso degenerano in veri e propri linciaggi.
un ladro malmenato senza processo
Il movimento dei “vigilantes” è iniziato ad agosto, quando una casalinga di Huancayo ha aiutato il suo vicino ad acchiappare un ladro che gli si era intrufolato in casa. Dopo averlo catturato, i due l’avevano consegnato alla polizia che però, a quanto pare, l’avrebbe liberato dopo soli 30 minuti. “Da quel giorno - ha scritto la donna sulla pagina Facebook ‘Chapa tu Choro’ - abbiano deciso di non chiamare la polizia e di farci giustizia da soli”. In un video sulla pagina “Chapa tu Choro”, un ragazzino viene picchiato tanto forte da rimanere sfigurato, mentre un uomo viene preso a bastonate dal proprietario di un negozio e altri due zelanti vigilantes accorsi in suo aiuto.
ladro messo alla gogna dal moviment chapa tu choro
vendetta privata
un ladro catturato dai vigilantes
un ladro picchiato a sangue
ladro pestato in peru
cittadini in peru si fanno giustizia da soli
ronde urbane in peru