proteste contro donald trump ed elon musk

GLI AMERICANI SI STANNO SVEGLIANDO? - IL MALCONTENTO NEI CONFRONTI DI DONALD TRUMP COMINCIA A FARSI SENTIRE: SE NEL 2017 TUTTO ERA RIMASTO CONFINATO AI SALOTTI TV E ALLE REAZIONI EMOTIVE DELLE CELEBRITÀ, ADESSO IL TYCOON, TRA TAGLI E LICENZIAMENTI, SI STA INIMICANDO MEZZO PAESE – LA GENTE MAL SOPPORTA ELON MUSK, IL MILIARDARIO KETAMINICO CHE CON LE SUE SPARATE È ORMAI SEMPRE PIÙ IMPOPOLARE  - NEI SONDAGGI IL CONSENSO VERSO IL PRESIDENTE STA CALANDO E L’ELETTORATO DEM È SEMPRE PIÙ INCAZZATO CON IL PARTITO CHE NON METTE IN CAMPO UN’OPPOSIZIONE PIÙ FORTE…

Da www.washingtonpost.com

 

donald trump

Folle sempre più rumorose si stanno presentando alle riunioni dei parlamentari in municipio per protestare contro le azioni del presidente Donald Trump al grido di "No king!".

Allo stesso tempo una coalizione di avvocati federali democratici sta avviando azioni legali contro gli ordini di Trump e, in sei casi su sette, è riuscita a persuadere i giudici a fermarli.

 

proteste contro donald trump ed elon musk 5

Il Comitato per la campagna del Congresso democratico, la Democratic Governors Association e i gruppi liberali intanto stanno assistendo a un’impennata delle raccolte fondi. E i membri democratici del Congresso stanno approfittando dello scontro sul bilancio per coalizzarsi contro i piani del presidente.

 

Dopo una fase iniziale di choc post elezione, la resistenza a Trump sta iniziando a svegliarsi. «Questa nuova energia è organica, ma sta venendo da un sentimento di profonda insoddisfazione verso il governo in questo momento» sostiene Ken Martin, Chairman del Partito Democratico.

 

elon musk

La resistenza di quest’anno sta assumendo una forma diversa di quella del 2017 quando le celebrità avevano rilasciato dichiarazioni emotive e gli oppositori del tycoon avevano lanciato proteste di massa lungo le strade. Questa volta, gli avversari del presidente stanno sferrando attacchi politici e legali contro specifiche politiche di Trump che ritengono siano dannose che impopolari.

 

Questo è in parte una risposta al cambiamento di Trump. Nel suo primo mandato ha abbracciato la paura populista. Stavolta, è stato più efficiente nel dispiegamento dei suoi piani e nello smantellamento di singoli programmi governativi.

 

proteste contro donald trump ed elon musk 4

«Si sta accumulando molta più rabbia, tanto che vediamo nei distretti profondamente rossi detenuti dai repubblicani che le persone stanno uscendo allo scoperto - ha detto Faiz Shakir, il consigliere politico capo – Si stanno sorprendendo quei membri (Repubblicani) del Congresso che non si aspettano che quando cercano di difendere Elon Musk ottengono fischi aggressivi».  

 

Ezra Levin, co-direttore esecutivo del gruppo progressista “Indivisible”, ha detto che è cresciuto da 1.000 gruppi locali a 1.500 dopo le elezioni. Gli attivisti di MoveOn hanno organizzato 60 eventi la scorsa settimana, incluse proteste fuori dagli uffici dei membri della Camera repubblicana, alcuni hanno raccolto centinaia di partecipanti.

donald trump che bacia i piedi di elon musk foto dal video creato con l'intelligenza artificiale 2

«L’opposizione a Trump si è presentata immediatamente dopo la sua elezione - ha detto Levin - ma è diventata molto più visibile nei giorni recenti. Abbiamo visto un'ondata di energia che non vedevamo dal 2017».

 

Molti Repubblicani sostengono che tali proteste sono minime, prevedibili e orchestrate. Altri come il governatore dell’Ohio Mike DeWine affermano che è chiaro che la spesa federale deve essere tagliata, come Trump sta cercando di fare “penso che tutti sappiamo di avere un massiccio debito e continuiamo ad avere un grosso deficit, non possiamo continuare”. “Non penso che sia un segreto. Devi trovare i soldi da qualche parte”

 

proteste contro donald trump ed elon musk 7

Tuttavia i democratici sono lontani dall’organizzare una reazione unificata ed efficace in tutto il paese. Qualcuno nel partito crede che ciò potrebbe non accadere fino alle elezioni di medio termine del Congresso del 2026, quando il partito avrà una serie di candidati di alto profilo con messaggi ben definiti. Nel frattempo, alcuni attivisti lamentano che i leader democratici sono troppo cauti nello scegliere quando opporsi a Trump.

 

DONALD TRUMP - ELON MUSK

I sondaggi suggeriscono che alcuni americani stanno cominciando a storcere il naso di fronte alle iniziative di Trump, con particolare frustrazione nei confronti di Musk, una figura impopolare e spavalda.

 

In un recente sondaggio del Washington Post-Ipsos, il 48% degli intervistati ha dichiarato di opporsi a ciò che il presidente ha fatto finora, mentre il 43% ha affermato di sostenerlo. I forti oppositori superavano in numero i forti sostenitori dal 37% al 27%.

 

proteste contro donald trump ed elon musk 6

Molti democratici sostengono che i tagli di Trump danneggeranno anche gli stati a tendenza repubblicana e sperano che alcuni leader repubblicani inizino a pronunciarsi contro le mosse del presidente, anche se devono essere più cauti rispetto alle loro controparti democratiche.

elon musk donald trump donald trump e elon musk proteste contro donald trump ed elon musk 3elon musk con il figlio x e donald trump 2proteste contro donald trump ed elon musk 2

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...