studenti americani firenze

L'OMICIDIO DI ASHLEY PUO' ESSERE UNA BELLA MAZZATA AL TURISMO: GLI AMERICANI CHE VIVONO IN TOSCANA SONO 5 MILA, PER UN GIRO D’AFFARI DI 150 MILIONI DI EURO CHE DÀ LAVORO A 3 MILA PERSONE - LA DIRETTRICE DEL MIDDLEBURY COLLEGE: “NEGLI ANNI '60 E '80 ERA PIÙ FACILE INTEGRARSI”

studenti americanistudenti americani

Pierangelo Sapegno per “la Stampa”

 

Forse c'è qualcosa di vero nella canzone di Ornella Vanoni che Ashley ascoltava in certi momenti, «Ho sbagliato tante volte ormai che lo so già che oggi quasi certamente sto sbagliando su di te», l'unica musica italiana che le piaceva, con Bob Dylan (You Belong to me) e la voce roca e disperata di Tom Waits (She' s whiskey in a teacup) come raccontano le sue amiche Emma Hicks, Jade Moss, Kelly Cerr e Gabby Bogart, che ogni tanto la venivano a trovare, fra queste stradine affollate di San Frediano.

studenti americani 2studenti americani 2

 

Nell'Appuntamento, in quest' inno un po' struggente «alla mia vita triste che volevo regalare a te», c' era l'altra faccia di Ashley Olsen, un'americana a Firenze, che faceva la dog sitter e qualche lavoretto precario nel mondo dell'arte, «così affascinata da questa città», ricordano le amiche, da tifare persino per i Bianchi di Santo Spirito nei cruenti scontri del calcio fiorentino.

 

L'altra faccia, la più conosciuta, era quella sorridente che lei postava su facebook, con il suo cane, «Scout, un Beagle», mi dicono, questo «damn dog», come lo chiamava, che lei amava pazzamente. Quando l'amico Angelo le chiede come stai Ashley risponde «Goooood!», come se volesse urlarlo al mondo.

ashley olsen firenzeashley olsen firenze

 

LA SCELTA DI VITA

Ma con gli italiani si fa così. Ashley non è come gli altri americani di Firenze. Lei ha scelto di viverci in questa città. Non di amarla. Ann Glass, da Springfield, Missouri, è venuta qui come ogni buon americano, «perché amo l'arte e il sogno che rappresenta», ma farà una sessione e poi tornerà a casa, come fanno quasi tutti.

 

Per lei, la morte di Ashley «non è come il delitto di Meredith a Perugia, non è come il caso Amanda, perché era quasi una di qui, non aveva la nostra età». Quello che colpisce, forse, è il ritratto di questa donna della Florida, piccola e bionda, che doveva essere «molto dolce e molto romantica». Lo dice come se in questo ci trovasse qualcosa di comune, un segno identitario.

 

ashley olsen trovata morta a firenzeashley olsen trovata morta a firenze

Il fatto è che la comunità degli States a Firenze è composta soprattutto da un esercito di giovani, che riempiono le 50 scuole per americani della Toscana, 5mila studenti, per un giro d' affari di 150 milioni, che dà lavoro a 3mila persone (indagine della Cgil). Gli americani adulti sono un'altra cosa. Molti sono donne che si sono sposate, come Simonetta Brandolini d'Adda, venuta anche lei per studiare prima di conoscere un amore così nobile.

 

ashley  olsen  firenzeashley olsen firenze

Nell'82 ha fondato The Best in Italy e nel '98 i Friends of Florence, «un gruppo di amici americani con i quali condividevo l'amore per la città e la Toscana». Il gruppo ha oltre 3 mila sostenitori, alcuni regalano anche 100mila dollari «per il patrimonio artistico fiorentino». Al mattino della domenica li trovi alla Saint Mark's Anglican Church, in via Maggio. Ma nessuno di loro ha voglia di parlare di questo delitto. Ashley, l'americana di Firenze, sembra più sola e lontana anche in questo.

 

IL TIMORE

Annalisa Rossi della Syracuse University - 300 studenti a semestre - spiega che la cosa che spaventa di più è la violenza diffusa, colpiscono le vicende di stupri o l' americano che si è ucciso buttandosi dal ponte perché ubriaco. I loro allievi vivono nelle famiglie, non come alla New York University che stanno in un Campus in collina, «e ci raccomandiamo sempre di stare attenti alla notte, di prendere solo taxi, non ubriacarsi, non frequentare sconosciuti. La direttrice, Sasha Perugini, dà a tutti il suo numero di cellulare per aiutarli in qualsiasi momento».

 

ashley  olsen   firenzeashley olsen firenze

Questa è la loro paura. La nuova violenza delle città italiane. Come dice Rosa Cuda, direttrice del Middlebury College, la realtà è cambiata. «Negli Anni 60 e 80 era più facile integrarsi, nei Settanta il terrorismo portava altre paure. Oggi non è così». Nicoletta Robbins, da Oakland, California, s' era innamorata e voleva disperatamente vivere qui. Ma alla fine, il fidanzato è andato in America da lei. Ashley era diversa. Quando scherzava con Ollie Baynham e Gabby Bogart lontano da qui diceva: «Amo due cose. Questo dannato cane. E Firenze». E la nostalgia di rivedere te è forte più del pianto...

 

ashley   olsen firenzeashley olsen firenze

 

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...