espaces abraxas

PIÙ CHE L’UTOPIA SOCIALE POTÉ IL CINEMA – “HUNGER GAMES 2” E “BRAZIL” DI TERRY GILLIAM HANNO SALVATO GLI “ESPACES D’ABRAXAS” DALLA DEMOLIZIONE – LA CORVIALE PARIGINA FU PROGETTATA DALL’ARCHITETTO CATALANO RICARDO BOFILL, CHE VOLEVA ROMPERE CON L’ASPETTO TRADIZIONALE DELLE PERIFERIE: NON GLI ANDÒ TANTO BENE – OPPRIMENTE, INSICURO E PRIVO DI SPAZI VERDI, È SOPRANNOMINATO “ALCATRAZ”, MA ORA… – FOTO E VIDEO

 

 

Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera”

 

ESPACES D'ABRAXAS 2

Come luogo di utopia sociale, gli Espaces d' Abraxas non hanno avuto grande successo. Come set cinematografico di film apocalittici paradossalmente invece sì, e dopo che «Brazil» di Terry Gilliam e soprattutto «Hunger Games 2» con Jennifer Lawrence hanno salvato il complesso dalla demolizione, il comune di Noisy-le-Grand punta al rilancio.

 

Nel 2019 dovrebbe partire un grande progetto di riabilitazione e di estensione, per costruire altri 685 appartamenti e realizzare finalmente ciò che era già nel piano iniziale del grande architetto catalano Ricardo Bofill, cioè integrare il complesso di Abraxas nel resto della banlieue a 40 minuti dal centro di Parigi.

 

espaces d'abraxas hunger games 4

Bofill concepì quel monumentale «spazio di incontro tra le classi sociali» negli anni Settanta. Un gigantesco, neoclassico e ambizioso rifiuto dei soliti palazzoni delle periferie parigine. Composto da tre elementi, il Teatro, l' Arco e il Palacio, per un totale di 600 appartamenti, inaugurato nel 1983, il complesso di Abraxas è diventato dopo pochi anni l' ennesimo caso di progetto slegato dalla realtà.

 

«Consideravo la città come un processo e non come un oggetto finito - ha detto qualche anno fa Bofill a Le Monde -, volevo mescolare le categorie sociali e rompere con le periferie tradizionali, con le loro torri e i problemi che conosciamo. Volevo fare il contrario di Le Corbusier».

espaces d'abraxas hunger games 3

 

Solo che la «Cité radieuse» di Le Corbusier a Marsiglia, dopo le difficoltà iniziali, è considerata un grande esempio di architettura brutalista, ed è amata dai suoi abitanti. A differenza del Palacio e degli altri elementi dell' Abraxas di Bofill, colpiti dal degrado, isolati e privi di negozi. Il progetto di mescolanza sociale non è riuscito, nel Teatro sono rimasti i proprietari degli appartamenti mentre Arco e Palacio sono stati usati dal comune come case popolari.

 

ESPACES D'ABRAXAS BRAZIL TERRY GILLIAM

Insicuro, opprimente, pieno di scale e corridoi e privo di sufficienti spazi verdi, il complesso di Abraxas si è guadagnato il soprannome di «Alcatraz». E quando Terry Gilliam ha cercato un palazzo abbastanza angosciante dove ambientare la vita del povero Sam (Jonathan Pryce) schiacciato da un sistema orwelliano in «Brazil» (1984), lo ha trovato in Abraxas.

 

espaces d'abraxas hunger games

Intorno al 2012 l' allora sindaco socialista Michel Pajon propose la demolizione: «Questo luogo è diventato il principale centro di insicurezza della città, il commissario di polizia mi chiede di installare un sistema di videosorveglianza che però sarebbe molto costoso, con tutti quei corridoi. Tanto vale buttare giù tutto».

 

ESPACES D'ABRAXAS 1

L' architettto Bofill all' epoca si oppose facendo valere i suoi diritti, nel 2013 poi è uscito il secondo film della saga futuristica di «Hunger Games», ambientato in parte nel complesso di Abraxas. Da allora il Palacio è frequentato da turisti stranieri che vengono a visitare questo posto surreale, teatro della ribellione di Katniss (Jennifer Lawrence) contro il presidente Snow. La nuova sindaca Brigitte Marsigny (destra repubblicana) ha deciso di valorizzare il Palacio chiedendo di nuovo l' intervento di Bofill. Alla fine, è la distopia a salvare l' utopia di Abraxas.

espaces d'abraxas hunger games 2espaces d'abraxas hunger games 1ESPACES D'ABRAXAS 15ESPACES D'ABRAXAS 5ESPACES D'ABRAXAS BRAZIL TERRY GILLIAM 1ESPACES D'ABRAXAS 9ESPACES D'ABRAXAS 8ESPACES D'ABRAXAS 7ESPACES D'ABRAXAS 4ESPACES D'ABRAXAS 14ESPACES D'ABRAXAS 6ESPACES D'ABRAXAS 3ESPACES D'ABRAXAS 10ESPACES D'ABRAXAS 12ESPACES D'ABRAXAS 11ESPACES D'ABRAXAS 13

 

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…