attacco israeliano al laboratorio militare di isfahan iran

GLI ISRAELIANI HANNO RIN-DRONATO L’IRAN – LO STATO EBRAICO ATTACCA UN LABORATORIO MILITARE DEL REGIME ISLAMICO A ISFAHAN, DOVE SI FABBRICANO (ANCHE) I DRONI USATI DAI RUSSI IN UCRAINA: È IL SEGNO CHE ANCHE GERUSALEMME HA DECISO DI SCHIERARSI UFFICIALMENTE CONTRO PUTIN? NON ANCORA, CI SONO TROPPE PARTITE INCROCIATE IN BALLO IN MEDIO ORIENTE, SU CUI “MAD VLAD” HA UN RUOLO DI PRIMO PIANO…

 

1. DRONI CONTRO SITO MILITARE IN IRAN, 'È STATA ISRAELE'

Estratto dell’articolo di Claudio Accogli per l’ANSA

 

ATTACCO ISRAELIANO AL LABORATORIO MILITARE DI ISFAHAN

Un attacco con droni contro un laboratorio militare iraniano a Isfahan fa salire alle stelle la tensione nel paese, lacerato dalle proteste, insanguinato dalla repressione e sempre nel mirino delle sanzioni occidentali, in un clima ulteriormente infiammato dalle forniture di droni alla Russia in guerra con l'Ucraina.

 

Sabato sera tre droni Mav quadrirotori armati con esplosivo hanno preso di mira una installazione nella città, 350 chilometri a sud di Teheran, nota per una base dell'aviazione e un centro di ricerca e produzione di combustibile nucleare. Secondo la versione iraniana, due droni sono stati neutralizzati dai sistemi difensivi - installati dopo "un incidente simile" non meglio precisato - mentre un terzo è stato colpito dalle guardie della struttura esplodendo sul tetto, "provocando solo lievi danni e nessuna vittima".

 

ATTACCO ISRAELIANO AL LABORATORIO MILITARE DI ISFAHAN

Sulla base delle immagini alcuni esperti hanno localizzato l'edificio nella zona nordoccidentale della città, a due passi da un centro commerciale. Secondo esperti Usa è un sito di ricerca spaziale collegato al programma di missili balistici, mentre sarebbe stato causato da un guasto l'incendio presto domato in una raffineria di petrolio vicino a Tabriz, nel nordovest, che in un primo momento si era pensato fosse collegato al raid di Isfahan.

 

[…] Ma è stato il Wall Street Journal a lanciare il j'accuse più forte: è Israele ad aver compiuto il raid, ha scritto il quotidiano citando fonti statunitensi. […]

 

 

3. L’ATTACCO CON I DRONI ALLA FABBRICA DI ARMI IN IRAN NELLA LUNGA GUERRA TRA ISRAELE E TEHERAN

Estratto dell’articolo di Francesco Semprini per www.lastampa.it

 

ATTACCO ISRAELIANO AL LABORATORIO MILITARE DI ISFAHAN

La matrice dell’attacco a Isfahan è israeliana e il raid è stato condotto verosimilmente da cellule operative in territorio iraniano. Sebbene l’obiettivo sia una fabbrica di munizioni sita accanto a una centrale dell'Iran Space Research Center, sanzionato dagli Stati Uniti […], è assai improbabile che si tratti di un intervento diretto degli Usa al momento concentrati sulla guerra in Ucraina e poco inclini ad aprire un altro fronte di confronto diretto con Teheran. […]

 

“Sarei sorpreso se fosse un’operazione americana”, afferma Daniel Pipes, presidente del Middle East Forum. “L’ultima azione militare degli Stati Uniti in Iran risale al 1980 quando cercarono di liberare gli ostaggi detenuti a Teheran dopo la rivoluzione khomeinista del 1979 - prosegue l’esperto vicino agli ambienti neoconservatori -. La dottrina americana in questi quattro decenni è stata quella di accettare la Repubblica islamica e gestire i rapporti attraverso i diversi regimi, a volte in maniera più muscolare altre più dialogante, in particolare sul programma nucleare, senza procedere ad azioni militari dirette”.

benjamin netanyahu

 

Dello stesso tenore sono le parole di Cliff Kupchan, presidente dell’osservatorio Eurasia Group: “E’ difficile pensare che ci sia dietro qualcun altro se non Israele. Credo che quanto accaduto debba essere inquadrato nella guerra fantasma tra Israele e Iran”. […]

 

Il blitz segna il primo attacco noto effettuato da Israele sotto il nuovo governo di coalizione di destra guidato da Benjamin Netanyahu, che ha autorizzato una serie di audaci operazioni all'interno dell'Iran quando ha ricoperto il ruolo di premier per l'ultima volta dal 2009 al 2021.

 

benjamin netanyahu accusa l'iran di non rispettare il deal nucleare

E arriva mentre dirigenti israeliani e americani ragionano su nuovi modi per combattere le operazioni destabilizzanti dell'Iran, incluso l'approfondimento della cooperazione militare con la Russia. Il direttore della Cia William Burns è stato a Gerusalemme la scorsa settimana per discutere dell'Iran e di altre questioni regionali, e ha incontrato il collega del Mossad David Barnea.

 

Domani è previsto invece l'arrivo in Israele del segretario di Stato Antony Blinken per continuare i colloqui su Iran e altre questioni regionali. In questo quadro si inserisce l’impegno di Biden a bloccare la produzione di missili iraniani da usare contro l’Ucraina attraverso “sanzioni”.

iran israelebenjamin netanyahuisrael defence force 1

Ultimi Dagoreport

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE...