IL PAESE DEL CHIAGNI & FOTTI: GLI ITALIANI EVADONO IL FISCO, PIANGONO MISERIA MA SANTIFICANO L'IMMACOLATA CON UNA BELLA VACANZINA - PER IL PONTE DELL’8 DICEMBRE SARANNO 13,9 MILIONI GLI ITALIANI CHE SI CONCEDERANNO UN "BREAK" GENERANDO UN GIRO D'AFFARI DI 8,8 MILIARDI (UNA SPESA MEDIA A TESTA DI 635 EURO) – LA MAGGIOR PARTE DI LORO RESTERA’ IN ITALIA: AL TOP DELLE PREFERENZE, RESISTONO LE CITTÀ D'ARTE - LA MAGGIOR PARTE DEI NOSTRI CONNAZIONALI (6,5 MILIONI DI PERSONE) PARTIRÀ NELLA GIORNATA DI VENERDÌ 5 DICEMBRE
(ANSA) Saranno 13,9 milioni gli italiani che si concederanno una vacanza per il ponte dell'8 dicembre in anticipo sulle festività natalizie per un giro d'affari di 8,8 miliardi. Emerge dall'indagine realizzata per Federalberghi da Tecnè.
La maggior parte (6,5 milioni di persone) partirà nella giornata del 5 dicembre, mentre 4,9 milioni di essi si muoveranno il sabato 6 dicembre.
Sceglieranno per la maggior parte l'Italia, privilegiando località d'arte e destinazioni con bellezze naturali; come luogo ideale per il soggiorno metteranno al primo posto l'albergo e il villaggio turistico; Si tratterranno fuori per una media di 4,2 giorni. A vincere sulla scelta della destinazione sarà ancora il Belpaese.
Al top delle preferenze, resistono le città d'arte con tutto il patrimonio artistico museale ed espositivo che esse offrono per coloro che si tratteranno entro i confini nazionali. La spesa media si attesterà sui 635 euro a persona producendo un giro di affari di 8,8 miliardi di euro. Chi andrà all'estero, a sua volta, non rinuncerà a visitare le grandi capitale europee ed extraeuropee.
L'indagine rivela inoltre una tendenza spiccata ad utilizzare questa occasione per visitare i mercatini natalizi, manifestazioni caratteristiche, fedeli alla tradizione, che mostrano di essere in forte crescita su tutto il territorio nazionale: essi attrarranno infatti il 61,3% di coloro che partiranno per il ponte dell'Immacolata.


