marco amorosi habere non haberi

GLI ITALIANI SULL’ORLO DEL BARATTO – SEMPRE PIÙ PERSONE STANNO RICORRENDO ALLO SCAMBIO DI OGGETTI – MA NON C’ENTRA SOLO L’INFLAZIONE O LA CRISI ECONOMICA: MOLTI, OLTRE A BARATTARE PER MOTIVI DI SOSTENIBILITÀ, LO FANNO PER INCONTRARE PERSONE – C’È ANCHE CHI CI STA FACENDO FORTUNA, COME IL 27ENNE MARCO AMOROSI, CONOSCIUTO PER LA SUA PAGINA “HABERE NON HABERI”: “PARTO DA UN SASSO FINO AD ARRIVARE A UNA CASA” – “A 24 ORE DAL VIA AVEVO SCAMBIATO IL SASSO PER UNA BICI, OGGI SONO ARRIVATO A UN MAGGIOLONE DEL '77 IN CAMBIO DI UNA LICENZA DA TABACCAIO…

baratto 1

1. IL RITORNO DEL BARATTO

Estratto dell’articolo di Nicolas Lozito per “la Stampa”

 

Bentornato baratto. […] C'entrano l'inflazione, la crisi economica e il nostro sistematico accumulo di cose che non ci servono davvero. […]E non basta il vantaggio economico a spiegare perché. […] Fino a pochi decenni fa, il baratto riguardava pochi beni: prodotti naturali, scambiati soprattutto in zone rurali[…]Con la grande distribuzione e i supermercati il baratto ci è sembrato sempre più complicato e addirittura sinonimo di arretratezza. […]

 

baratto 3

L'AMBIENTE

 «Nella sua natura semplice, in realtà oggi il baratto ha anche nuovi risvolti ambientali e sociali», spiega Silvia Moroni, green influencer e figura di riferimento per il mondo della sostenibilità. «Perché oggi non solo si rivolge a chi è appassionato di oggettistica vintage, ma anche a chi è in cerca di qualcosa senza necessariamente comprarlo nuovo». […] Ma oggi scambiamo anche servizi. Internet ha permesso a persone lontane di entrare in contatto[…].

 

LE FESTE 

baratto 4

[…] È anche un momento di socializzazione, di amicizia, di fiducia. In un mondo dove le persone si allontanano sempre di più, il baratto riavvicina. Una sfida alla diffidenza, come nel caso di Celocelo, che connette chi opera nel sociale con chi ha qualcosa da regalare. Gli scambi non avvengono solo online, ma anche dal vivo. Per spiegarlo abbiamo bisogno di un'altra espressione inglese: swap party. Feste dello scambio. Organizzate da associazioni e no-profit, ma anche da gruppi di amici, servono ad aggregare in un unico punto i beni da scambiare: ognuno prende qualcosa lasciando qualcos'altro. […]

 

marco amorosi 3

2. "DA UN SASSO ALLA CASA A MILANO CON GLI SCAMBI INSEGUO UN SOGNO SCOPRENDO UN'ITALIA GENEROSA" MARCO AMOROSI "

Estratto dell’articolo di Andrea Joly per “la Stampa”

 

Una stanza buia, un profilo Tik Tok, un sasso qualsiasi e un sogno da realizzare. Marco Amorosi, 27 anni vissuti tra Sulmona, Roma, Bruxelles e Milano, per l'universo dei social è diventato "Habere non haberi" intrecciando dettagli che sembrano il risultato di una noiosa riffa di quotidianità. Tutto accade una sera di ottobre 2020, Milano è in zona rossa per l'emergenza Covid e la sessione degli esami universitari è alle spalle. 

habere non haberi marco amorosi

 

Marco, navigando sui social dalla sua camera a due passi da piazza Gae Aulenti, viene ispirato da […] la storia del canadese Kyle MacDonald, che nel 2005 da una graffetta rossa è arrivato, attraverso una serie di baratti, a una casa dove vivere con la fidanzata. «Perché non riprovarci, partendo da un sasso abbandonato nel giardino del condominio, anche in Italia?».

 

[…]

L'Italia è stata disponibile come il Canada, fin qui?

«All'inizio ero scettico. Si tende a pensare che in America abbiano una mentalità diversa, […] ma nel mio percorso ho scoperto che gli italiani sanno essere generosi, già dal primissimo scambio». 

 

habere non haberi marco amorosi

Ecco, il primo scambio è stato "un sasso per una mountain bike". Ha barato?

«È tutto documentato, […], sono stato fortunato: è un fan della storia di Kyle Mac Donald. A 24 ore dal via avevo molto più di un sasso da scambiare, e da quel 31 ottobre 2020 a oggi sono arrivato a un Maggiolone Cabrio del '77 promesso in cambio di una licenza da tabaccaio, […]». 

 

Qual è il segreto di questi baratti? 

«Come insegna il primo, le storie delle persone. […] Simona e Nicola, una coppia con 5 bellissimi figli, hanno comprato un Macbook Pro per scambiarlo con il mandolino che proponevo: Simona aveva appena perso il padre, negli ultimi giorni le aveva confessato che avrebbe sempre voluto suonare il mandolino[…]». 

marco amorosi 6

 

Da casa a Barletta e ritorno, passando per Roma e Genova. Quanto manca all'ultimo scambio, un alloggio a Milano? 

«Tanto, poco, nell'universo di chi baratta serve avere pazienza. Un mio collega mi ha promesso un alloggio a Milano che sarebbe perfetto in cambio di una Porsche 356 Speedster replica: basta trovare chi vuole una licenza da tabaccaio per quell'auto ed è fatta. Ma magari il giro sarà più lungo». […]

baratto 2marco amorosi 5marco amorosi 1marco amorosi 2marco amorosi 4baratto 5baratto 7

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....