donald trump robert f kennedy jr. rfk vaccino vaccini

GLI STATI UNITI NON SONO IN BUONA SALUTE - IL MOTIVO? TUTTE LE CROCIATE CONTRO LA MEDICINA PORTATE AVANTI DA TRUMP E DALL’ANTIVACCINISTA ROBERT KENNEDY JR. CHE HA PIAZZATO ALLA GUIDA DELLA SANITÀ - DOPO AVER DETTO CHE I VACCINI A MRNA SONO “PERICOLOSI E MORTALI” E AVER CAMBIATO IN PEGGIO IL CALENDARIO VACCINALE PER L’INFANZIA, KENNEDY HA CHIESTO AGLI ABITANTI DEL TEXAS, LO STATO MAGGIORMENTE COLPITO DALL’EPIDEMIA DI MORBILLO, AD “ASSUMERE VITAMINA A” - L’ULTIMA SPARATA È DI “THE DONALD” CHE HA APPOGGIATO TEORIE CHE COLLEGANO L’ASSUNZIONE DEL PARACETAMOLO IN GRAVIDANZA ALL’AUTISMO…

Estratto dell’articolo di Silvia Turin per il “Corriere della Sera”

 

robert kennedy jr donald trump n y madison square garden

La politica sanitaria promossa dall’amministrazione di Donald Trump, presidente Usa, è stata caratterizzata fin da subito da un profondo scetticismo verso istituzioni e prassi scientifiche consolidate.

 

Da quando il presidente ha scelto Robert Kennedy Jr. (già noto per le sue posizioni antiscientifiche e contro i vaccini) alla guida della Sanità e della commissione Maha ( Make America Healthy Again ), il dipartimento federale ha visto succedersi licenziamenti di massa, smantellamenti dei programmi e cambiamenti delle politiche vaccinali.

 

Contro il vaccino Covid All’inizio di settembre Kennedy Jr. ha ribadito che i vaccini a mRna (tra cui quello Covid) sono «pericolosi e mortali» (nonostante non ci siano prove in merito) e ha annunciato il taglio di 500 milioni di dollari di fondi per lo sviluppo di nuovi farmaci a tecnologia mRna (quella che è valsa il premio Nobel per la Medicina nel 2023 a Karikó e Weissman).

vaccino

 

A maggio lo stesso Kennedy aveva dichiarato che i funzionari della Sanità non avrebbero più raccomandato l’immunizzazione anti Covid a bambini e donne incinte in buona salute. In seguito, si sono aggiunte altre due restrizioni: la Food and Drug Administration (Fda) ha autorizzato il vaccino solo per gli over 65 e i più giovani affetti da patologie e recentemente Kennedy ha imposto che l’accesso alla vaccinazione venga dato a questi soggetti solo dopo l’assenso di un medico.

 

robert f. kennedy jr con donald trump in arizona

Meno dosi per i bimbi A giugno Kennedy Jr. ha rimosso tutti e 17 gli esperti della Commissione di consulenza sulle pratiche di vaccinazione (Acip) e li ha rimpiazzati con persone di sua scelta, la maggior parte delle quali avevano espresso posizioni no-vax.

 

La Commissione ora sta cambiando le regole del calendario vaccinale per l’infanzia: da poco ha votato per impedire l’accesso al vaccino quadrivalente (morbillo-parotite-rosolia-varicella) ai bambini sotto i 4 anni e comunque ha imposto un’iniezione distinta per la varicella.

 

[…]

MORBILLO NEGLI STATI UNITI

L’epidemia di morbillo Nemmeno la recente epidemia di morbillo che ha colpito gli Usa, dopo che il Paese era stato libero dalla malattia per anni, è bastata a far fare all’amministrazione Trump marcia indietro sullo scetticismo vaccinale.

 

Solo dopo 1.491 casi, in prevalenza tra persone non immunizzate, e 3 morti (tra cui 2 bimbi precedentemente sani), Kennedy Jr. ha dovuto riconoscere che i vaccini «proteggono i singoli e contribuiscono all’immunità della comunità», ma ha comunque dichiarato che in Texas (lo Stato più colpito) si sarebbe dovuta assumere vitamina A (trattamento che non è un sostituto dei vaccini e che poteva essere pericoloso se assunto in dosi eccessive).

donald trump robert kennedy jr bacio

 

Autismo e paracetamolo L’attacco più recente contro un farmaco risale ancora a lunedì: Trump ha appoggiato teorie che collegano l’assunzione del comune antidolorifico paracetamolo (Tylenol) durante la gravidanza all’insorgere di disturbi dello spettro autistico.

 

Peccato che non sia stato mai dimostrato […] L’amministrazione Trump ha anche anticipato l’intenzione di presentare la leucovorina (una forma di vitamina B9) come possibile «terapia» a favore dei bambini con autismo, ma non esistono studi robusti che dimostrino l’efficacia del composto nel prevenire la sindrome.

 

vaccino gravidanza 2

Altre «crociate» sono state portate avanti da Trump tramite tagli ai fondi: congelati quelli per il PEPFAR, un programma che fornisce trattamenti contro l’Hiv in Africa e in altre parti del mondo; è stato interrotto il programma per la ricerca di un vaccino contro l’Hiv;

 

è stato revocato un ordine di Biden che aveva introdotto un meccanismo di negoziazione diretta dei prezzi dei farmaci per Medicare (la copertura assicurativa voluta dalla riforma di Obama).

vaccino contro la pertosse autismorobert f. kennedy jr con donald trump in arizonarobert f. kennedy jr con donald trump in arizona 2MORBILLOMORBILLOrobert f. kennedy jr con donald trump in arizona.

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)