niger niamey ecowas niamey golpe colpo di stato

UN GOLPE AL CERCHIO E UNO ALLA BOTTE - LA GIUNTA MILITARE DEL NIGER CONTINUA A TIRARE LA CORDA E ANNUNCIA CHE IL PRESIDENTE DEPOSTO, MOHAMED BAZOUM, SARÀ PERSEGUITO PER “ALTO TRADIMENTO”: “LE SANZIONI IMPOSTE DALLA COMUNITÀ ECONOMICA DEGLI STATI DELL’AFRICA OCCIDENTALE SONO ILLEGALI, DISUMANE E UMILIANTI” – NELLA PARTE OCCIDENTALE DEL PAESE SONO GIÀ COMINCIATI I COMBATTIMENTI: SONO MORTI SEI SOLDATI NIGERINI E DIECI “TERRORISTI”

mohamed bazoum

1. NIGER, PRESIDENTE BAZOUM PERSEGUITO PER 'ALTO TRADIMENTO'

(ANSA-AFP) - I leader del colpo di Stato in Niger che hanno spodestato il presidente Mohamed Bazoum hanno detto che "perseguiranno" il presidente deposto per "alto tradimento" e che "minaccia la sicurezza" del Paese.

 

Lo hanno detto in una dichiarazione letta alla televisione nazionale. "Il governo del Niger ha finora raccolto... prove per perseguire il presidente deposto e i suoi complici locali e stranieri davanti agli organismi nazionali e internazionali competenti per alto tradimento e perché mina la sicurezza interna ed esterna del Niger", ha dichiarato il colonnello-maggiore Amadou Abdramane.

 

NIGER - I GOLPISTI ACCLAMATI ALLO STADIO ALLA FOLLA

2. NIGER, 6 SOLDATI E 10 'TERRORISTI' UCCISI NELL'OVEST

(ANSA-AFP) - Sei soldati nigerini e dieci "terroristi" sono stati uccisi durante combattimenti nell'ovest del Paese: lo afferma una dichiarazione dell'Alto Comando della Guardia Nazionale letta in televisione.

 

Sei soldati, compreso il capo missione, sono stati uccisi e un altro è rimasto ferito, secondo la "valutazione provvisoria" dell'Alto Comando. Soldati nigerini che si trovavano a bordo di cinque veicoli "impegnati all'inseguimento" di sospetti jihadisti, sono caduti in un'imboscata a una ventina di chilometri dalla cittadina di Sanam, nell'ovest del Paese, spiega il comunicato. Secondo la stessa fonte, l'agguato sarebbe stato teso "da terroristi" che guidavano "una decina di motociclette".

 

MOHAMED BAZOUM GIORGIA MELONI

"Dieci terroristi" sono stati uccisi durante una "operazione di rastrellamento" condotta da "rinforzi aerei e di terra", si legge nel comunicato, e quattro delle moto degli aggressori sono state "distrutte". La località di Sanam si trova nella regione di Tillabéri, nella cosiddetta zona dei "tre confini" situata tra Niger, Mali e Burkina Faso, teatro di numerosi attacchi jihadisti. Il 9 agosto, cinque soldati della Guardia nazionale sono stati uccisi e quattro feriti in un attacco alla loro postazione a Bourkou Bourkou, nei pressi della città mineraria di Samira, anch'essa nella zona dei "tre confini", ha annunciato il regime al potere dal colpo di Stato del 26 luglio, giustificato proprio dal 2 "deterioramento della sicurezza" nel Paese, minato dalla violenza dei gruppi jihadisti. (ANSA-AFP).

 

NIGER - I GOLPISTI ACCLAMATI ALLO STADIO ALLA FOLLA

3. GOLPISTI NIGER, 'SANZIONI ECOWAS ILLEGALI, DISUMANE E UMILIANTI'

(ANSA-AFP) - Gli autori del golpe in Niger che ha rovesciato il presidente Mohamed Bazoum hanno definito "illegali, disumane e umilianti" le sanzioni loro imposte dalla Comunità economica degli Stati dell'Africa occidentale (Ecowas).

 

Le popolazioni del Niger sono "severamente provate dalle sanzioni illegali, disumane e umilianti dell'Ecowas, che arrivano a privare il Paese di prodotti farmaceutici, generi alimentari" e "forniture di energia elettrica", ha affermato uno dei membri del regime, il colonnello Amadou Abdramane, in un comunicato letto alla televisione nazionale.

DELIRIUM IN SAHEL - MEME SUL GOLPE IN NIGER BY DAGOSPIAMOHAMED BAZOUM riunione dei vertici militari dei paesi ecowas ad abujia (nigeria) proteste anti francesi in niger. riunione dei vertici militari dei paesi ecowas ad abujia (nigeria) 2bandiere russe per strada in niger MOHAMED BAZOUM

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…