SI PARTE HIPPY E SI FINISCE BACCHETTONI - IL NUOVO GOVERNO LOCALE DI GOA, IN INDIA, IMPONE IL DIVIETO DI CONCERTO DOPO LE DIECI DI SERA - QUELLA CHE E’ STATA META DI SBALLATI E “FIGLI DEI FIORI” DAGLI ANNI ‘60 DIVENTERÀ UN CENTRO TURISTICO PER FAMIGLIE - STRETTA SU DROGHE, PARTY NOTTURNI E MOVIDA

Raimondo Bultrini per “la Repubblica”

 

TURISTA SULLA SPIAGGIA DI PALOLEM GOA TURISTA SULLA SPIAGGIA DI PALOLEM GOA

Fabiano Antoniani in arte Dj Fabo non avrebbe mai immaginato che pochi giorni dopo aver fatto disperdere le sue ceneri in una spiaggia indiana dell' amata Goa dove per anni ha suonato musica fino all' alba, le autorità avrebbero imposto il divieto di ogni concerto dopo le 10 di sera.

 

L' artista milanese reso cieco e tetraplegico da un incidente e andato a morire in una clinica Svizzera, è solo uno dei tanti giovani di tutto il mondo che dagli anni '60 in poi hanno conosciuto e apprezzato l' estasi della Goa e Psytrance con i decibel alti dal tramonto all' alba sotto le stelle in riva all' Oceano. Ma nonostante i rave siano diventati anche un' attrazione per una parte dei 4 milioni di turisti giunti qui ogni anno, il nuovo governo del partito religioso Bjp ha lanciato una campagna che trasformerà presto la celebre meta degli ex figli dei fiori e degli hippy in un luogo balneare per sole famiglie.

 

MERCATO A GOA MERCATO A GOA

La polizia è stata istruita a mettere in atto un giro di vite su tutti i party e concerti notturni e a controllare rigorosamente la presenza di droghe, tradizionalmente disponibili ovunque. Il ministro per le risorse idriche Vinod Palyekar, il più duro sostenitore della campagna con l' appoggio del capo del governo locale, ha detto che sono stati già chiusi l' 80% dei locali e pub scoperti a fare le ore piccole con uso di stupefacenti, e che gli altri subiranno la stessa sorte entro poche settimane.

 

Il politico non ha mancato di redarguire la polizia per il lassismo del passato, quando esisteva già la legge con il limite delle 10 di sera per suonare la musica. «Giravano gli occhi dall' altra parte», ha detto, e lasciavano liberi "certi soggetti" che sono contro la "nostra cultura".

 

MEGA FESTIVAL DI MUSICA ELETTRONICA SUNBURN GOA MEGA FESTIVAL DI MUSICA ELETTRONICA SUNBURN GOA

La svolta bacchettona non sta gettando sconcerto solo nella numerosa comunità di raver che giungono da tutto il mondo e dal resto dell' India per passare diversi mesi all' anno sulle spiagge di Anjuna o Vagator.

 

Un' intera industria locale viveva di feste, dagli autisti di tuk tuk ai fornitori di bevande, dai baristi ai dj che cercavano di ricreare ogni notte l' atmosfera leggendaria dei balli sotto la luna piena dei primi anni d' oro nel tipico mix ritmico di sonorità occidentali e indiane tra tecno, sitar e tabla. "The party never stops in Goa", la festa non finisce mai, si diceva.

HIPPIES GOA HIPPIES GOA

 

È presto per capire se si tratta davvero della fine di un vero e proprio movimento transculturale che ha eletto Goa a capitale e tempio della psytrance meditativa, una pratica spirituale oltre che una danza da godere per il ritmo e i richiami a motivi tribali di uno dei Continenti più ricchi musicalmente al mondo.

 

HIPPIES A GOA HIPPIES A GOA

Di certo finché ci sarà questo governo le speranze di un ritorno dei rave sulla spiaggia è impensabile, e pochi avranno il coraggio di violare il "coprifuoco" delle 10, pena multe salate e perfino l' arresto. Presto si saprà se la notizia avrà ripercussioni immediate anche sugli arrivi, sebbene in passato analoghe iniziative, seppure non di queste dimensioni, erano finite in un nulla di fatto proprio per la popolarità delle "magiche notti" ormai inserite in ogni depliant turistico.

GOA SUNBURN FESTIVAL GOA SUNBURN FESTIVAL

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"