new york affonda

GRANDE MELA AFFONDATA - NEW YORK STA LENTAMENTE SCIVOLANDO VERSO IL BASSO: DALLE MISURAZIONI REALIZZATE CON I SATELLITI È EMERSO CHE ALCUNE ZONE DELL’AREA METROPOLITANA SI STANNO GRADUALMENTE ABBASSANDO MENTRE ALCUNI QUARTIERI SI ALZANO DI LIVELLO - SI TRATTA DI VARIAZIONI DI MENO DI UN CENTIMETRO LANNO, MA SUFFICIENTI A RENDERE LA CITTÀ ESPOSTA A RISCHI DI INONDAZIONE - TRA LE CAUSE PRINCIPALI RIENTRANO I MOVIMENTI NATURALI DEL TERRENO, MA ANCHE L’IMPRONTA UMANA CHE...

Estratto dell'articolo di Chiara Galletti per www.corriere.it

 

new york grattacieli

Scivola lentamente verso il basso la capitale americana della moda e del lusso, mettendo a serio rischio la popolazione locale che abita a bordo della costa, con il mare che - simmetricamente - si alza di livello. Dalle misurazioni realizzate con i satelliti è emerso che alcune zone dell’area metropolitana di New York si stanno gradualmente abbassando, e al contempo alcuni quartieri si alzano di livello. Si tratta di variazioni di meno di un centimetro l’anno, ma sufficienti a rendere la città esposta a rischi di inondazione causati dal rispettivo cambiamento del livello del mare. 

new york grattacieli

 

A occuparsene i ricercatori del Jet Propulsion Laboratory della NASA e della Rutgers University del New Jersey con il contributo dell’ESA.

Le cause

Tra le cause principali rientrano i naturali movimenti del terreno: micro-movimenti continui avvengono sotto i nostri piedi quotidianamente, e lo Stato di New York non fa eccezione [...]

 

new york grattacieli

Fattori naturali risalenti all’era glaciale quindi, ma non meno importante l’impronta umana, che con edilizia e sfruttamento del terreno ha cambiato gli equilibri naturali, come dimostrato da un articolo pubblicato recentemente su Science Advances e da un successivo report della NASA. Analizzando le aree affette dal progressivo sprofondamento, i ricercatori hanno notato che buona parte dei terreni incriminati erano stati sottoposti a interventi di bonifica, oppure adibiti a discariche, con conseguenti cambiamenti del suolo. Il risultato è che il terreno è si ora eccessivamente ammorbidito, e cede maggiormente sotto il peso degli edifici.

 

[...]

demidsm l urban explorer dai grattacieli di new york 16

Dalle misurazioni si evince che l’abbassamento è di circa 1,6 millimetri l’anno in media, ma varia a seconda delle zone. Alcune aree del Queens e di Brooklyn invece si stanno sollevando lievemente. 

Due punti risultano fuori dalla media per picco di abbassamento: la zona che desta maggiori attenzioni è al di sotto dell'Arthur Ashe Stadium, lo stadio di tennis che sprofonda di circa 4,6 millimetri l’anno.

 

Durante passate operazioni di rinnovo, il tetto dell'edificio era stato già alleggerito per ridurre il peso della struttura. Il secondo posto va alla pista 13/31 dell'aeroporto LaGuardia, che si abbassa di circa 3,7 millimetri all'anno. Attualmente nell'aeroporto è in opera una ristrutturazione dal valore di 8 miliardi di dollari, in parte proprio allo scopo di ridurre il rischio di inondazioni.

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO