calcio digitale

TUTTI PAZZI PER IL CALCIO VIRTUALE - RECORD DI PUBBLICO E GUADAGNI IN CRESCITA PER IL FOOTBALL DIGITALE. E ROMA E SAMP SCHIERANO I MIGLIORI TALENTI DELLA CONSOLE - ANCHE LA NBA HA APPENA LANCIATO IN POMPA MAGNA UN CAMPIONATO DIGITALE

Ettore Livini per la Repubblica

CALCIO DIGITALECALCIO DIGITALE

 

La Sampdoria e la Roma con un poker di colpi a sorpresa sul mercato invernale portano l’Italia nel nuovo calcio che conta. I fenomeni messi in rosa da Massimo “Viperetta” Ferrero e da James Pallotta sono talenti inspiegabilmente sfuggiti ai radar degli altri big della Serie A: in giallorosso sono arrivati il funambolo Usa Aman Seddiqi, il 17enne inglese Sam “Poacher” (bracconiere) Carmody e l’italiano Nicolò “Insa” Mirra. Il vero crac è però il neo-blucerchiato Mattia Guarracino — sei volte campione italiano e bronzo a europei e mondiali — nome d’arte “LoneWolf92”.

 

Caratteristiche tecniche: «Fortissimo in difesa e molto freddo — garantisce — . Non mi tremano le mani nemmeno quando sto perdendo». I piedi buoni,in effetti, a lui non servono. I suoi attrezzi da lavoro sono le dita veloci e un gamepad. Quagliarella, Muriel & C. sono pagati per difendere i colori della Samp sui campi in erba. Mattia sugli schermi del videogioco Fifa, dove lui — la star di questa prima pattuglia di professionisti di calcio virtuale in Italia — sarà la bandiera del club in tutti i tornei internazionali.

 

Un gioco? Mica tanto. Il football da console — come il suo cugino reale — è un affare dannatamente serio. La Fifa (quella vera) aveva imbastito lo scorso anno un primo “mundial” digitale. Doveva essere un esperimento una tantum, con budget da trofeo interregionale. Invece il fenomeno è esploso, i grandi club hanno iniziato a far follie per strapparsi i fenomeni dei dribbling virtuali e la Fifa ha deciso di fare il bis. Il montepremi dell’Interactive club world cup 2017 è stato però moltiplicato per dieci: 1,3 milioni di euro di cui 200mila in palio per il vincitore. E l’Espn — per dire l’aria che tira — ha acquistato i diritti per trasmettere la finale da Londra.

MATTIA GUARRACINOMATTIA GUARRACINO

 

Il gioco — dicono gli stregoni del Pallone Spa — vale la candela. «Il calcio videogiocato è uno strumento fondamentale per raggiungere i ragazzi tra gli 8 e i 16 anni parlando il loro linguaggio », spiega Marco Caroli, direttore marketing della Sampdoria. L’hanno capito in tanti: l’olandese Eredivisie e la francese Ligue1 hanno lanciato un campionato virtuale parallelo a quello nazionale, con le stesse squadre in campo ma su piattaforma Fifa.

Il Manchester City ha fatto follie per mettere in rosa — con contratto principesco a cinque zeri — il 18enne Kieran “Kez” Brown, il West Ham ha bruciato la concorrenza per comprare Sean “Dragon” Allen, una sorta di Messi del joystick. Psg («il team più forte d’Europa», assicura Guarracino), Valencia, Shalke, Wolfsburg, Besiktas, Dinamo Kiev, Sporting Lisbona e Olympiakos sono ospiti fissi di tutti i tornei online. «So che altre squadre italiane si stanno muovendo — dice il campioncino blucerchiato — e sono certo che entro due anni ci sarà una Serie A virtuale accanto a quella reale».

 

SEDDIQI CARMODY MIRRASEDDIQI CARMODY MIRRA

Lo stipendio che gli paga la Sampdoria è ovviamente top-secret anche se un giocatore pluridecorato come lui non viene via per due lire. «Mattia ci rappresenterà in tutte le competizioni internazionali — spiega Caroli — . Organizzeremo tornei per ragazzini a Genova e in Italia e lui incontrerà i vincitori e farà dei videotutorial per i più giovani». Come guadagna la società? «Grazie agli oggetti di merchandising con cui accompagneremo questo progetto e in immagine, visto che tutti ci riconoscono come azienda all’avanguardia in questi settori ».

 

Mattia — «ora che la mia passione sta diventando un lavoro » — dovrà rivedere il suo tran-tran. «Parteciperò a più appuntamenti — ammette — . Anche se l’allenamento resterà più o meno lo stesso di sempre: 2-4 ore di partite al giorno, se riesco con avversari più forti di me, nelle due settimane prima dei grandi tornei». Vale la pena? Numeri alla mano, sì: il montepremi delle gare di videogiochi Usa è salito da 5 a 67 milioni in 6 anni, il 10% dei canali di maggior successo di Youtube trasmette sfide di e-sport in diretta, la Nba ha appena lanciato in pompa magna un campionato digitale. Il calcio del futuro sarà pure virtuale. Ma il guadagno, Mattia, la Roma e la Sampdoria ci contano, molto reale.

VIDEOGIOCHI FATTURATOVIDEOGIOCHI FATTURATO

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…