calcio digitale

TUTTI PAZZI PER IL CALCIO VIRTUALE - RECORD DI PUBBLICO E GUADAGNI IN CRESCITA PER IL FOOTBALL DIGITALE. E ROMA E SAMP SCHIERANO I MIGLIORI TALENTI DELLA CONSOLE - ANCHE LA NBA HA APPENA LANCIATO IN POMPA MAGNA UN CAMPIONATO DIGITALE

Ettore Livini per la Repubblica

CALCIO DIGITALECALCIO DIGITALE

 

La Sampdoria e la Roma con un poker di colpi a sorpresa sul mercato invernale portano l’Italia nel nuovo calcio che conta. I fenomeni messi in rosa da Massimo “Viperetta” Ferrero e da James Pallotta sono talenti inspiegabilmente sfuggiti ai radar degli altri big della Serie A: in giallorosso sono arrivati il funambolo Usa Aman Seddiqi, il 17enne inglese Sam “Poacher” (bracconiere) Carmody e l’italiano Nicolò “Insa” Mirra. Il vero crac è però il neo-blucerchiato Mattia Guarracino — sei volte campione italiano e bronzo a europei e mondiali — nome d’arte “LoneWolf92”.

 

Caratteristiche tecniche: «Fortissimo in difesa e molto freddo — garantisce — . Non mi tremano le mani nemmeno quando sto perdendo». I piedi buoni,in effetti, a lui non servono. I suoi attrezzi da lavoro sono le dita veloci e un gamepad. Quagliarella, Muriel & C. sono pagati per difendere i colori della Samp sui campi in erba. Mattia sugli schermi del videogioco Fifa, dove lui — la star di questa prima pattuglia di professionisti di calcio virtuale in Italia — sarà la bandiera del club in tutti i tornei internazionali.

 

Un gioco? Mica tanto. Il football da console — come il suo cugino reale — è un affare dannatamente serio. La Fifa (quella vera) aveva imbastito lo scorso anno un primo “mundial” digitale. Doveva essere un esperimento una tantum, con budget da trofeo interregionale. Invece il fenomeno è esploso, i grandi club hanno iniziato a far follie per strapparsi i fenomeni dei dribbling virtuali e la Fifa ha deciso di fare il bis. Il montepremi dell’Interactive club world cup 2017 è stato però moltiplicato per dieci: 1,3 milioni di euro di cui 200mila in palio per il vincitore. E l’Espn — per dire l’aria che tira — ha acquistato i diritti per trasmettere la finale da Londra.

MATTIA GUARRACINOMATTIA GUARRACINO

 

Il gioco — dicono gli stregoni del Pallone Spa — vale la candela. «Il calcio videogiocato è uno strumento fondamentale per raggiungere i ragazzi tra gli 8 e i 16 anni parlando il loro linguaggio », spiega Marco Caroli, direttore marketing della Sampdoria. L’hanno capito in tanti: l’olandese Eredivisie e la francese Ligue1 hanno lanciato un campionato virtuale parallelo a quello nazionale, con le stesse squadre in campo ma su piattaforma Fifa.

Il Manchester City ha fatto follie per mettere in rosa — con contratto principesco a cinque zeri — il 18enne Kieran “Kez” Brown, il West Ham ha bruciato la concorrenza per comprare Sean “Dragon” Allen, una sorta di Messi del joystick. Psg («il team più forte d’Europa», assicura Guarracino), Valencia, Shalke, Wolfsburg, Besiktas, Dinamo Kiev, Sporting Lisbona e Olympiakos sono ospiti fissi di tutti i tornei online. «So che altre squadre italiane si stanno muovendo — dice il campioncino blucerchiato — e sono certo che entro due anni ci sarà una Serie A virtuale accanto a quella reale».

 

SEDDIQI CARMODY MIRRASEDDIQI CARMODY MIRRA

Lo stipendio che gli paga la Sampdoria è ovviamente top-secret anche se un giocatore pluridecorato come lui non viene via per due lire. «Mattia ci rappresenterà in tutte le competizioni internazionali — spiega Caroli — . Organizzeremo tornei per ragazzini a Genova e in Italia e lui incontrerà i vincitori e farà dei videotutorial per i più giovani». Come guadagna la società? «Grazie agli oggetti di merchandising con cui accompagneremo questo progetto e in immagine, visto che tutti ci riconoscono come azienda all’avanguardia in questi settori ».

 

Mattia — «ora che la mia passione sta diventando un lavoro » — dovrà rivedere il suo tran-tran. «Parteciperò a più appuntamenti — ammette — . Anche se l’allenamento resterà più o meno lo stesso di sempre: 2-4 ore di partite al giorno, se riesco con avversari più forti di me, nelle due settimane prima dei grandi tornei». Vale la pena? Numeri alla mano, sì: il montepremi delle gare di videogiochi Usa è salito da 5 a 67 milioni in 6 anni, il 10% dei canali di maggior successo di Youtube trasmette sfide di e-sport in diretta, la Nba ha appena lanciato in pompa magna un campionato digitale. Il calcio del futuro sarà pure virtuale. Ma il guadagno, Mattia, la Roma e la Sampdoria ci contano, molto reale.

VIDEOGIOCHI FATTURATOVIDEOGIOCHI FATTURATO

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)