metodo militare per addormentarsi in due minuti

GUERRA ALL’INSONNIA! – SUI SOCIAL SPOPOLA IL “METODO MILITARE” PER ADDORMENTARSI IN DUE MINUTI. SI TRATTA DI UNA TECNICA, PENSATA PER SOLDATI IN SITUAZIONI D’EMERGENZA, CHE PREVEDE IL RILASSAMENTO MUSCOLARE PROGRESSIVO, LA RESPIRAZIONE CONTROLLATA E LA VISUALIZZAZIONE DI UN AMBIENTE RASSERENANTE – MA È UN METODO APPLICABILE NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI? ECCO COSA NE PENSANO GLI ESPERTI – QUASI UN ITALIANO SU TRE DORME UN NUMERO INSUFFICIENTE DI ORE...

Estratto dell’articolo di Anna Fregonara per www.corriere.it

 

metodo militare per addormentarsi in due minuti

L’idea è allettante in un mondo in cui dormire bene è diventato quasi un lusso: addormentarsi in due minuti seguendo il cosiddetto «metodo militare per dormire».

 

Non sorprende che questa tecnica, promessa di una scorciatoia verso il riposo perfetto, sia diventata virale sui social e che abbia attirato la curiosità di milioni di persone, considerando che quasi un italiano su tre dorme un numero insufficiente di ore e uno su sette riferisce una qualità insoddisfacente del proprio sonno (dati: Istituto superiore di Sanità).

 

metodo militare per addormentarsi in due minuti

[…] Come suggerisce il nome, il metodo militare aiuta il personale militare a preparare rapidamente il proprio corpo al sonno, anche quando si tratta di addormentarsi in condizioni tutt’altro che favorevoli.

 

Dean J. Miller, docente senior in Scienze della salute presso la CQUniversity Australia, dove è affiliato all’Appleton Institute, è un ricercatore attivo nel campo del sonno, dell’orologio biologico e della performance. Nel corso delle sue attività ha collaborato anche con atleti e militari, aiutandoli a contrastare la stanchezza, il jet lag e a migliorare la qualità del riposo.

 

insonnia 2

Miller ha individuato, a prescindere dalle varie versioni che circolano online del metodo, tre elementi chiave su cui si basa la tecnica:

 

Rilassamento muscolare progressivo: consiste nel contrarre e poi rilassare in sequenza i muscoli del viso, delle spalle e delle braccia, per poi passare al torace e alle gambe. […]

 

Respirazione controllata: viene rallentata e resa più regolare, con un’attenzione particolare a espirazioni più lunghe rispetto alle inspirazioni, favorendo così una riduzione dell’attivazione del sistema nervoso.

 

metodo militare per addormentarsi in due minuti

Visualizzazione: immaginare un ambiente tranquillo e rasserenante, come il galleggiamento su acque calme o il distendersi su un prato silenzioso, per facilitare il distacco dai pensieri intrusivi, dalla ruminazione delle preoccupazioni quotidiane e predisporre la mente al sonno.

 

Miller ha confrontato il metodo militare per dormire con la terapia cognitivo-comportamentale per l’insonnia, considerato un trattamento di prima linea.  Anche in questo caso, ne identifica gli elementi chiave:

 

Terapia cognitiva: aiuta a riconoscere e modificare convinzioni irrealistiche e pensieri disfunzionali sul sonno come «non dormirò mai più» o «se non dormo almeno otto ore, sarò stanco».

 

metodo militare per addormentarsi in due minuti

Controllo degli stimoli: rafforza l’associazione tra letto e sonno, evitando di restare a letto svegli a lungo o svolgere attività non legate al sonno, come usare il cellulare o lavorare, e incoraggiando a coricarsi solo quando si ha sonno.

Restrizione del sonno: riduce temporaneamente il tempo trascorso a letto per aumentare la pressione del sonno e migliorare così la qualità e la continuità del riposo.

 

Igiene del sonno: promuove abitudini e ambienti favorevoli al sonno, come limitare caffeina e alcol, mantenere orari regolari e rendere la camera da letto un luogo tranquillo e rilassante.

luce letto insonnia

Tecniche di rilassamento: include esercizi di respirazione, rilassamento muscolare progressivo e pratiche di consapevolezza (mindfulness), per ridurre l’attivazione psicofisiologica che ostacola l’addormentamento.

 

Sulla base delle chiare somiglianze tra le due tecniche, come il rilassamento muscolare o la respirazione controllata, è plausibile che i passaggi descritti nel metodo militare del sonno possano aiutare anche noi civili ad addormentarci più in fretta.

 

metodo militare per addormentarsi in due minuti

Ma è davvero necessario riuscirci in due minuti? Per chi conduce una vita con orari regolari e un ambiente favorevole al riposo, le esigenze psicologiche e fisiologiche sono ben diverse da quelle per cui il «metodo militare» è stato originariamente concepito e addormentarsi in due minuti rischia di essere un obiettivo irrealistico.

 

Il «metodo militare per dormire» è una formula accattivante per consigliare tecniche di rilassamento ben note alla scienza del sonno. Provarlo non comporta rischi, ma è fondamentale spostare l’attenzione dall’obiettivo dei due minuti.

 

insonnia

Fissarsi sull’idea di addormentarsi a tempo record e preoccuparsi quando non ci si riesce può generare ansia da prestazione che finisce per diventare controproducente, alimentando frustrazione e ulteriore difficoltà ad addormentarsi. […]

metodo militare per addormentarsi in due minuti

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…