apple fbi big foto

HI-TECH WAR - APPLE SI OSTINA A NON VOLER DECRITTARE L’IPHONE DEL TERRORISTA DI SAN BERNARDINO? E LA CORTE SUPREMA FA SAPERE CHE ESAMINERÀ IL RICORSO DI SAMSUNG, CONDANNATA A PAGARE UNA MULTA PER AVER INFRANTO ALCUNI BREVETTI DELLA “MELA” - COME SARÀ L’IPHONE LOW COST

Daniele Vulpi per “la Repubblica”

 

APPLE VS SAMSUNG APPLE VS SAMSUNG

Tim Cook, Ceo di Apple, entra subito nel vivo. Prima di presentare il nuovo iPhone SE, il meno costoso nella storia di Apple, e il nuovo iPad, nella Town Hall al quartier generale della Mela ribadisce il “no” dell’azienda alla richiesta del Dipartimento di Giustizia americano di decrittare l’iPhone del terrorista della strage di San Bernardino, in California. «Nel mondo ci sono un miliardo di dispositivi Apple, è il nostro impatto globale», dice.

 

tim cook appletim cook apple

«Riteniamo di avere la responsabilità di aiutarvi a proteggere i vostri dati e la vostra privacy. E non ci tireremo indietro». Una posizione che stamattina i legali Apple, alla corte di Riverside, a 650 km da Cupertino, argomenteranno davanti al giudice chiamato a decidere sul braccio di ferro con l’Fbi. Il tutto mentre la Corte suprema fa sapere che esaminerà il ricorso di Samsung, condannata a pagare una super multa per aver infranto alcuni brevetti di Apple.

 

fbi vuole accedere ad iphone della strage di san bernardinofbi vuole accedere ad iphone della strage di san bernardino

Dallo scontro tra diritto alla privacy e diritto alla sicurezza ai prodotti il passo è breve, il tempo di cambiare slide. Le novità di questo keynote sono quelle annunciate: arriva iPhone SE, simile all’iPhone 5S (quindi con profili squadrati e schermo da 4 pollici) ma dentro tutto diverso: microprocessore A9, supporto per Apple Pay, Nfc, connettività aggiornata e possibilità di girare video in 4K. Poi il prezzo: si parte da 509 euro con 16 Giga (399 dollari negli Usa) o 609 euro per 64 Giga. È un prodotto pensato per allargare il bacino dei clienti, per chi non vuole spendere troppo o preferisce dispositivi più maneggevoli. Dal 31 di marzo in vendita in Usa, Gran Bretagna, Australia, Canada e Cina. In Italia arriverà a maggio.

terroristi san bernardino fbi appleterroristi san bernardino fbi apple

 

Altra novità attesa, l’iPad, la cui linea Pro vede il modello da 9,7 pollici aggiungersi a quello da 12,9 presentato lo scorso ottobre. È un iPad con schermo retina, video in 4K, audio pro e tutti gli accessori professionali, dalla tastiera all’Apple Pencil. Le versioni sono tre: modello wifi 32 Gb di memoria (689 euro), 128 Gb (869 euro) e 256 Gb da 1049 euro. Stesse modalità di uscita dell’iPhone SE. «È il futuro del computing», assicura Cook. Prezzo ribassato anche per l’Apple Watch («lo smartwatch più venduto al mondo»): la versione Sport, quella base, ora costa 369 euro. La novità sono i cinturini che si arricchiscono di nuovi modelli.

 

syed raheel farook fratello del killersyed raheel farook fratello del killer

Dopo il lancio delle nuove versioni dei software per iPhone e iPad, per Apple Watch, Apple tv e Mac, Tim Cook ricorda i 40 anni di vita di Apple (fondata il primo aprile 1976) e dice che il prossimo evento interno molto probabilmente si svolgerà al nuovo campus Apple che sarà inaugurato all’inizio del prossimo anno. «Lasceremo questo posto al quale ci legano bellissimi ricordi». Applausi.

IPHONE SEIPHONE SE

 

IPHONE SEIPHONE SEIPHONE SEIPHONE SEIPHONE SEIPHONE SE

 

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…