HABLA ESPAÑOL - NEGLI USA QUELLI CHE PARLANO SPAGNOLO SONO PIU’ NUMEROSI CHE IN SPAGNA: OGGI LA LINGUA DI CERVANTES HA SUPERATO PER UTILIZZO L’INGLESE E L’ARABO - NEI SOCIAL E’ LA SECONDA LINGUA PIU’ PARLATA

Alessandro Oppes per “la Repubblica”

 

SPAGNA LINGUA SPAGNA LINGUA

Così preziosi da meritare una protezione speciale. I “gioielli” della lingua spagnola sono al sicuro dietro una pesante porta blindata di forma circolare con una combinazione segretissima, nei sotterranei della sede dell’Instituto Cervantes sulla Calle Alcalá di Madrid. Qui un tempo c’era la sede del Banco Central, uno degli istituti di credito che, dopo una serie di successive fusioni, diedero vita all’attuale Santander.

 

E allora, l’idea di mettere a profitto la stanza corazzata a beneficio della salvaguardia dell’idioma fu quasi automatica. Cassette di sicurezza che tengono sotto chiave manoscritti inediti, testi, documenti di scrittori, cineasti, musicisti, architetti, scienziati.

 

juan carlos abdica e incorona re il figlio felipejuan carlos abdica e incorona re il figlio felipe

Gli ultimi a depositare le loro opere sono Jorge Edwards e Juan Goytisolo, preceduti da nomi del calibro di Juan Gelman e Alicia Alonso, Luis García Berlanga e Antoni Tàpies, Carmen Balcells e Juan Marsé: ognuno ha indicato la data — fra dieci, venti, o trent’anni — prima della quale non sarà possibile aprire i preziosi scrigni. Una metafora del valore, anche economico, di una lingua che è forse la più di moda al mondo. La parlano già quasi 550 milioni di persone distribuite sui cinque continenti.

 

Tempo tre o quattro generazioni, il dieci per cento degli abitanti della terra comunicheranno in spagnolo. Ma — forse questa è la vera sorpresa — saranno gli Stati Uniti il primo paese al mondo per numero di “hispanohablantes”, persino più del Messico, che oggi surclassa tutti con i suoi oltre 120 milioni di residenti.

SPAGNA DIFFUSIONE LINGUASPAGNA DIFFUSIONE LINGUA

 

Negli Usa è già la lingua madre per 41 milioni di persone, cui si aggiungono 11 milioni di bilingue: fatte le somme, si sono già lasciati indietro la Colombia e soprattutto la Spagna, da tempo in crisi demografica. Mille anni di vita e il peso del tempo che non si fa sentire. L’idioma di Cervantes è in crescita costante. Già oggi lo conosce il 6,15 per cento della popolazione mondiale. Con il cinese mandarino (14,1 per cento) non c’è competizione, per pure ragioni demografiche, ma le altre grandi lingue del pianeta sono già state superate di slancio, a cominciare dall’inglese, e poi l’hindi e l’arabo.

 

la corona di spagna per il nuovo re felipela corona di spagna per il nuovo re felipe

Un mondo di opportunità da non sprecare. Per questo nasce — e a presentarlo con la massima solennità è stato re Felipe VI durante la sua visita di Stato in Messico — un esame unico che dovrà permettere di valutare in tutto il mondo il livello di conoscenza dello spagnolo. Né più né meno quello che accade già, da tempo, con l’inglese, che ha i suoi “bollini di qualità” nelle prove geste dall’Università di Cambridge (sei livelli, fino al “proficiency”) o, nel caso degli Usa, nei conosciutissimi test del Toefl.

 

Sicuro che anche questa sigla diventerà presto di uso comune: “Siele”. Significa “Servicio internacional de evaluación de la lengua española”. Ottenere il diploma che concederà sarà d’ora in poi una garanzia a livello internazionale di aver raggiunto un eccellente livello di conoscenza nel secondo idioma più diffuso del pianeta. Un marchio di qualità da inserire in un curriculum, un punto in più per ottenere un posto di lavoro.

 

SPAGNOLO LINGUA 1SPAGNOLO LINGUA 1

L’iniziativa è stata sviluppata in maniera congiunta dall’Instituto Cervantes (la prestigiosa istituzione culturale che fa capo al ministero degli Esteri di Madrid, 90 sedi in 44 paesi), dalla Universidad Nacional Autónoma de México (la più grande del mondo in lingua castigliana) e dalla Universidad de Salamanca, la più antica di Spagna e la quarta in Europa dopo Bologna, Oxford e Parigi.

 

L’esame consisterà in quattro prove: comprensione nella lettura, comprensione uditiva, espressione e interazione scritta e orale. E tutte verranno realizzate per via elettronica con collegamento online, per mezzo di un sistema di appuntamento preventivo nei centri d’esame autorizzati. I quali, almeno nei primi tre anni, saranno concentrati soprattutto in tre grandi paesi, da anni all’avanguardia nello studio dello spagnolo: Cina, Stati Uniti e Brasile. Per le prime due prove, la valutazione sarà immediata.

 

Per le altre due, il giudizio verrà emesso da esperti accreditati nel giro di tre settimane. Dopo, finalmente, si potrà ottenere il diploma che avrà una validità di due anni. L’obiettivo iniziale è quello di esaminare almeno 300mila candidati l’anno, che entro il 2020 diventeranno 750mila.

 

juan carlos abdica e   incorona re il figlio felipejuan carlos abdica e incorona re il figlio felipe

Le richieste non mancheranno. Anzi, c’è da prevedere che comincino ad arrivare presto in grande quantità, visto che già oggi sono circa 21 milioni le persone che studiano il castigliano in tutto il mondo, un milione e mezzo in più rispetto a un anno fa. E con i paesi europei nei quali si registra un forte aumento d’interesse: dalla Francia alla Germania, ma anche all’Italia.

 

E il futuro lascia prevedere un’ulteriore tendenza alla crescita. Basti pensare che lo spagnolo è già la seconda lingua su Wikipedia per numero di visite, preceduta solo dall’inglese: risultato non da poco, se si considera che l’enciclopedia virtuale è disponibile in oltre 280 idiomi. Stesso discorso per Facebook e Twitter, dove si conferma come la seconda lingua più parlata.

 

Come ricorda un rapporto presentato nelle scorse settimane dall’Instituto Cervantes in occasione del “Día E” (la giornata dello spagnolo), il suo utilizzo su Internet è cresciuto del 1100 per cento tra l’anno 2000 e il 2013. Ma il vero impulso verrà dalle straordinarie potenzialità di sviluppo economico offerte da un veicolo di comunicazione che già rappresenta la lingua ufficiale in 24 paesi, ha lo status di “co-oficial” in altri 12 ed è molto diffuso all’interno di grandi comunità in almeno altri 30, tra cui Giappone, Brasile, Israele e Svizzera.

 

il discorso del nuovo re felipe al parlamento spagnoloil discorso del nuovo re felipe al parlamento spagnolo

In fondo, la forza culturale ed economica dello spagnolo diede vita alla prima vera globalizzazione della storia, quella che prese il via con il “descubrimiento” dell’America. Oggi, si calcola, il peso in termini economici della comunità “hispanohablante” rappresenta il 10,8 per cento del Pil globale. Praticamente a un passo dal 12,4 per cento della Cina.

 

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…