“HAFTAR HA IMPEDITO I FUNERALI DI SAIF GHEDDAFI A SIRTE” – I LEGALI DEL FIGLIO DELL’EX RAIS LIBICO, ASSASSINATO DA UN COMMANDO ARMATO NELLA SUA ABITAZIONE A ZINTAN, RIVELA CHE LE FORZE DEL GENERALE HAFTAR HANNO IMPOSTO UNA SERIE DI CONDIZIONI “DURE E DISUMANE” CHE HANNO DI FATTO IMPEDITO LA SEPOLTURA DI GHEDDAFI JR. A SIRTE: SAREBBE STATA VIETATA "QUALSIASI ESPRESSIONE DI LUTTO", NÉ SAREBBE STATO POSSIBILE MOSTRARE FOTO O SLOGAN ASSOCIATI A SAIF - SAADI GHEDDAFI HA CONFERMATO CHE IL FRATELLO SAREBBE STATO SEPOLTO IN…
1 - LEGALE SAIF GHEDDAFI, 'HAFTAR HA IMPEDITO FUNERALI A SIRTE'
(ANSA) - Il responsabile del team media e legale di Saif Gheddafi, Aqila Dalhoum, ha affermato che le forze di Haftar hanno di fatto impedito la sepoltura di Saif a Sirte, città natale del rais suo padre e storica roccaforte dei suoi sostenitori, dopo aver imposto una serie di condizioni che ha definito "dure e disumane".
In un post su Facebook, Dalhoum ha spiegato che sarebbe stata vietata "qualsiasi espressione di lutto", né sarebbe stato possibile mostrare foto o slogan associati a Saif. L'ipotesi di un funerale a Sirte è stata perciò "ampiamente respinta" - ha detto -, osservando che, a seguito della buona accoglienza ricevuta da parte degli abitanti di Bani Walid, si è deciso che il corpo di Saif sarebbe stato sepolto in quella città, dove risiedono diversi membri della sua famiglia.
Saadi Gheddafi, fratello di Saif al-Islam, ha confermato che il primogenito ucciso sarebbe stato sepolto in un cimitero di Bani Walid insieme al fratello Khamis, ucciso nel 2011 durante la rivoluzione contro il regime del padre Muammar Gheddafi.
Nel frattempo, il ministro degli Enti Locali del Governo di Unità Nazionale, Abdulshafi Al-Joufi, ha inviato una lettera ufficiale al sindaco di Bani Walid, chiedendo "misure urgenti per fornire le strutture logistiche necessarie per completare le procedure di sepoltura di Saif al-Islam Muammar Gheddafi, sulla base di una richiesta della sua famiglia e delle istruzioni del primo ministro".
Nella lettera, si sottolinea "la necessità di svolgere le procedure amministrative e di servizio in conformità con le leggi e i regolamenti applicabili, e di supervisionare i preparativi e organizzare il processo di sepoltura in modo coerente con considerazioni umanitarie e sociali".
FUNERALI A NUMERO CHIUSO PER SAIF GHEDDAFI A BANI WALID
(ANSA) - La Direzione per la Sicurezza di Bani Walid, pur avendo accolto con favore di far svolgere nella cittadina i funerali di Saif Al Islam Ghddafi, figlio del rais Muammar ucciso martedì scorso a Zintan, ha disposto alcune restrizioni alla partecipazione.
Ringraziando "sinceramente tutti i residenti e le delegazioni che si sono recati all'aeroporto di Bani Walid per partecipare alla preghiera funebre per il defunto Saif al-Islam Muammar Gheddafi", la direzione ha informato che la cerimonia di sepoltura presso il cimitero sarà riservata "ai familiari del defunto, a un numero limitato di dignitari del Consiglio Sociale Tribale di Warfalla e a un numero limitato di dignitari del Consiglio Sociale Tribale di Gheddafi".
"Questa misura - spiega - è stata adottata per motivi organizzativi e per garantire il regolare svolgimento della cerimonia, in conformità con gli accordi presi. Chiediamo la vostra collaborazione con le forze di sicurezza e rispettiamo questo avviso".
khalifa haftar
SAIF AL ISLAM GHEDDAFI
SAIF AL ISLAM GHEDDAFI
SAIF AL ISLAM GHEDDAFI
SAIF AL ISLAM GHEDDAFI
SAIF GHEDDAFI


