harley davidson

LE HARLEY DAVIDSON NON ROMBANO PIU' - LE VENDITE DELLE MOTO SONO SCESE TRA IL 6 E L’8% RISPETTO ALL’ANNO SCORSO, NEL TERZO TRIMESTRE È PREVISTO UN CALO TRA IL 10 E IL 20% - I MILLENNIALS NON LE COMPRANO PIU': POTREBBE MANCARE IL RICAMBIO PER TENERE IN PIEDI IL MARCHIO - VIDEO

 

Paolo Mastrolilli per la Stampa

 

HARLEY DAVIDSONHARLEY DAVIDSON

Le notizie sulla morte dell’Harley Davidson, per parafrasare un altro mito americano come Mark Twain, sono state esagerate già in passato. Stavolta però l’allarme lanciato dall’icona del motociclismo Usa preoccupa di più, perché non si tratterebbe solo di un problema passeggero di gestione.

 

I millennials, cioè la generazione più giovane, non sembrano interessati alle moto nuove e non le comprano. Se questa tendenza verrà confermata, mano a mano che i baby boomers invecchiano e smettono di salire sulle “hog”, potrebbe mancare il ricambio necessario a tenere in piedi il marchio. 

 

HARLEY DAVIDSONHARLEY DAVIDSON

La Harley ha appena annunciato che le sue vendite sono scese tra il 6 e l’8% rispetto all’anno scorso. Le proiezioni prevedono un calo tra il 10 e il 20% nel terzo trimestre, e alla fine dell’anno ci sarà una perdita dell’1% nei margini dei profitti operativi. Le consegne scenderanno da 262.221 moto nel 2016 a 241.000 nel 2017, molto indietro rispetto alle 350.000 di un decennio fa. Di conseguenza, la casa di Milwaukee ha deciso di tagliare la produzione nella seconda metà dell’anno, e ridurre la forza lavoro. Wall Street l’ha presa male, e le azioni dell’azienda hanno perso circa il 10% nella giornata di martedì. 

HARLEY DAVIDSONHARLEY DAVIDSON

 

Il ceo Matt Levatich ha detto di aspettarsi una ripresa con i modelli in arrivo l’anno prossimo, e sta meditando l’acquisto della Ducati per 1,7 miliardi di dollari. Il problema, però, sarebbe più profondo delle questioni manageriali.  

 

Il boom dell’Harley era dipeso in passato soprattutto dalla sua popolarità tra i baby boomers, cioé la generazione dei nati tra il 1945 e il 1964, che aveva fatto la contestazione e abbracciato lo stile di vita promosso dalle “hog”. Le generazioni successive, X e Y, hanno mostrato meno interesse, mentre se i millennials comprano una moto, preferiscono prenderla usata. Se non riuscirà a cambiare questa cultura, la Harley rischierà di imboccare un lungo ma inesorabile viale del tramonto.  

MICHELLE KUMBIER HARLEY DAVIDSONMICHELLE KUMBIER HARLEY DAVIDSONjoni ernst con la harley davidsonjoni ernst con la harley davidsonharley davidson elettrica 10harley davidson elettrica 10

 

HARLEY DAVIDSON A ROMAHARLEY DAVIDSON A ROMAJACLYN SWEDBERG: CONIGLIETTA PLAYBOY 2012JACLYN SWEDBERG: CONIGLIETTA PLAYBOY 2012HARLEY DAVIDSON A ROMAHARLEY DAVIDSON A ROMAharley davidson e marlboro man harley davidson e marlboro man HARLEY DAVIDSON A ROMAHARLEY DAVIDSON A ROMAharley davidson elettrica 14harley davidson elettrica 14

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…