omid scobie endgame

MA HARRY E MEGHAN NON AVEVANO SMESSO DI MENARE SULLA FAMIGLIA REALE? OMID SCOBIE, IL “PORTAVOCE UFFICIOSO” DEI SUSSEX, PUBBLICA IL LIBRO “ENDGAME”, 400 PAGINE DI PURO VELENO CONTRO I WINDSOR: CARLO VIENE DESCRITTO UN PADRE FALLITO E UN MARITO DI MERDA E WILLIAM SAREBBE ASSETATO DI POTERE A TAL PUNTO DA ESSERE IN ROTTA COL RE – KATE SAREBBE CAPACE SOLO DI SORRIDERE AI FOTOGRAFI. I SUSSEX NEGANO DI AVER DATO INFORMAZIONI A SCOBIE, MA…

Estratto dell'articolo di Luigi Ippolito per www.corriere.it

 

il libro endgame di omid scobie

Siamo alla partita finale: e si intitola proprio «Endgame» il libro-bomba che esce domani, firmato da Omid Scobie, il «portavoce ufficioso» di Meghan Markle già autore di «Finding Freedom», il retroscena della saga reale dal punto di vista dei duchi di Sussex.

 

Il sottotitolo del volume è significativo, «Dentro la battaglia per la sopravvivenza della monarchia»: perché la tesi di Scobie, sviscerata attraverso quasi 400 pagine e tramite colloqui con cortigiani, assistenti e amici dei Windsor, è che la Corona britannica è ormai vicina al collasso. Ma «Endgame» è soprattutto un distillato di veleno che sta già suscitando polemiche e reazioni a Londra, dove in questi giorni sono circolate sui giornali succose anticipazioni: gli amici di William, quello che dal racconto ne esce peggio, lo hanno bollato come «teorie cospirative travestite da fatti».

 

re carlo e il principe william 2

Il nuovo libro appare soprattutto come un tentativo di scavare un solco fra William e re Carlo: il principe è dipinto come una «testa calda» che sa che «il regno di suo padre è solo di transizione e dunque si comporta di conseguenza». I due vengono descritti come in rotta di collisione e con vedute del tutto divergenti: […] Il principe emerge dal libro come un intrigante assetato di potere, «sempre più a suo agio con gli sporchi trucchi del Palazzo e con i cortigiani che se li inventano»: sarebbe stato William, con l’aiuto dei suoi assistenti, ad aver raffigurato alla stampa come mentalmente fragile suo fratello Harry, che invece in questo momento sarebbe pronto a tentare una riconciliazione con la sua famiglia.

omid scobie

 

Ma ciò che ha fatto infuriare di più l’erede al trono è la descrizione di sua moglie Kate come una poverina capace solo di sorridere ai fotografi […]

Al re non va molto meglio: Carlo è presentato come «un padre fallito e un marito traditore che ha distrutto la vita di Diana», un viziato cresciuto fra incredibili privilegi che pretende perfino che i valletti gli stirino i lacci delle scarpe, ma soprattutto Scobie sostiene che il nuovo re non sia affatto contento del suo ruolo e che rimpianga la maggiore libertà che aveva come principe di Galles. […]

 

principe harry e meghan markle

Il libro include anche dettagli della corrispondenza scambiata fra Carlo e Meghan dopo la famigerata intervista a Oprah Winfrey, dove la duchessa accusò membri della famiglia reale di aver espresso preoccupazioni razziste sull’eventuale colore della pelle del figlio suo e di Harry: in quelle lettere, scrive Scobie, viene rivelata l’identità dei due «colpevoli», ma lui è stato costretto a tacere i nomi per ragioni legali.

 

omid scobie 1

Scobie per questo libro nega di essere stato imbeccato da Meghan: ma aveva detto la stessa cosa anche con «Finding Freedom», salvo che poi la duchessa aveva dovuto ammettere di aver passato al giornalista i suoi appunti. E pure in «Endgame» certi particolari inediti fanno scorgere la «manina» dalla ex attrice californiana che, a quanto pare, non ne vuole più sapere dei reali inglesi e non ha più nessuna intenzione di «rituffarsi in quella telenovela».

kate middleton regina elisabettaprincipe harry principe william e kate middleton 2kate middleton mostra le gambe 2kate middleton suona il pianoforte per l eurovision song contest di liverpoolENDGAME DI OMID SCOBIEkate middletonOMID SCOBIEomid scobie e carlyn durand finding freedom re carlo e il principe william 1

Ultimi Dagoreport

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DIGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…